ANTEPRIMA CINEMA MEN IN BLACK 3 / ROMA – A distanza di dieci anni esatti dall’ultimo capitolo (2002), i ‘Men in Black‘ tornano sul grande schermo. Confermati i due personaggi chiave, l’agente J e l’agente K, rispettivamente interpretati da Will Smith e Tommy Lee Jones, che sono stati fortemente voluti dal regista degli altri episodiBarry Sonnenfeld, anche lui confermato dalla produzione stessa. Al cast di ‘Men In Black 3‘ si aggiungono poi un Josh Brolin che interpreta l’agente K da giovane, Jemaine Clement nel ruolo dell’alieno malvagio Yaz edEmma Thompson nel ruolo del nuovo capo dei MIB.
La trama, scritta da Etan Coen già sceneggiatore di ‘Tropic Thunder‘, non è di difficile comprensione e vede l’agente J costretto a tornare indietro nel tempo per risolvere una sorta di paradosso temporale innescato dall’alieno Yaz, un losco figuro che mette a rischio la vita futura dell’agente K e dello stesso pianeta Terra. Una volta tornato indietro nel 1969, l’agente J apprenderà dal giovane agente K che non tutti i segreti presenti nell’universo gli sono stati rivelati, per questo motivo i due si uniranno per combattere assieme la minaccia che incombe sul loro futuro e su quello dell’umanità.
Per quanto riguarda gli aspetti di colore presentati in questo terzo capitolo della saga, così come nei due episodi precedenti, verranno rivelate le identità aliene di alcune celebrità degli anni ’60, fra le quali: Yoko Ono, Kareem Abdul-Jabbar, Jimi Hendrix, Fidel Castro ed Andy Warhol, che viene coinvolto in una scena del film prolungata nella quale si prodiga per aiutare i due agenti del ‘MIB‘ nella loro missione.
Emiliano Tarquini