VIDEO – Mercato Juventus e Roma, Botia: difensore centrale, promessa del calcio spagnolo!

JUVENTUS BOTIA BARCELLONA ROMA / MILANO – La Juventus sta per chiudere una stagione di grande livello. Ma per prepararsi al ritorno nell’Europa dei grandi – ormai certo – i bianconeri vogliono operare in modo corposo ma accorto sul mercato. Come spesso ripetuto, Marotta&co. si stanno concentrando nella caccia di un centravanti. Ma anche il settore centrale della difesa sembra necessitare di qualche ritocco. Sia per garantire una rotazione maggiore, sia per rinverdire il reparto in termini anagrafici.

CARATTERISTICHE – Alberto Botìa ha tutte le carte in regola per sfondare in Serie A. Da mesi è sul taccuino dei grandi osservatori europei. I suoi trascorsi nella ‘Cantera’ del Barcellona e il suo fisico imponente (187 cm per 80 kg), lo hanno spesso fatto accostare a Gerard Pique, ma rispetto al nazionale spagnolo, pare maggiormente tecnico e un po’ meno fisico. Quello che molti sottolienano, quando si parla del difensore maglia ‘numero 2’ dello Sporting Gijon, infatti, è la visione di gioco. Non di rado, Botia è chiamato a operare da regista arretrato, grazie alle proprie intuizioni e – soprattutto – alla padronanza di lancio con il piede destro. E sono numerosi gli allenatori moderni che gradiscono un centrale difensivo in grado di rilanciare l’azione ‘sgravando’ saltuariamente del compito la mediana. E comunque, Botia sa far valere anche i propri centimetri: di testa, infatti, è temibile. Tanto negli inserimenti, quanto in fase difensiva. Dal punto di vista della corsa, si segnala per una discreta rapidità, supportata da un’eccellente scelta di tempo, che lo rende in grado di completare anticipi anche rischiosi. Forse un fondamentale in cui può migliorare è quello della marcatura ‘pura’, dove tende a distrarsi un po’ troppo, salvo poi ricorrere spesso al fallo per rimediare.

STORIA TRAVAGLIATA – Da subito indicato come ‘promessa’ del calcio spagnolo (è sempre stato punto di forza di tutte le Nazionali giovanili iberiche, vincendo anche l’Europeo Under 21 da titolare), non ha avuto una carriera sin qui tranquilla. 59 presenze e 3 gol in un triennio nel Barcellona B, esordio nel calcio che conta proprio con la maglia azulgrana (1 presenza nel 2008/09). Poi il prestito allo Sporting Gijon. Dopo una stagione, la cessione diventa definitiva (anche se si vocifera di clausole contrattuali che potrebbero consentire al Barça, entro giugno 2012, un riscatto a prezzo contenuto). A ‘El Molinon’, Botia si conferma come difensore di talento e affidabilità: 87 presenze (titolare sin dal primo giorno) con 2 gol. Nonostante una certa tendenza a ricorrere al fallo (38 cartellini in 3 anni). Su di lui mettono gli occhi numerosi club europei: la Roma arriva molto vicina a tesserarlo (nell’ambito dell’affare che porta a Josè Angel); successivamente si muovono Real e Atletico Madrid ma anche l’Olimpique Marsiglia. Nel frattempo, il giovane Botia attira l’attenzione di Del Bosque, che comincia a introdurlo nella Nazionale maggiore (anche se non ha ancora esordito in gare ufficiali). Il selezionatore iberico ha sempre avuto belle parole per il difensore del Gijon: “Si tratta di un ragazzo estremamente interessante, che dovremo tenere in considerazione per la Nazionale maggiore, visti i grandi e rapidi miglioramenti che ha avuto”.

SFIDA SERIE A – Portare Botia in Serie A potrebbe essere un bell’affare. Il costo non è eccessivo (circa 6 milioni). Nella difesa juventina rappresenterebbe un innesto di qualità e di prospettiva. Ma non sono solo i bianconeri a doversi ritenere interessati al centrale. Uno stopper di tecnica e affidabilità è sempre merce rara. Certo, le lusinghe del Barcellona sono sempre dietro l’angolo (con il neo allenatore azulgrana Tito Villanova sembra aver individuato proprio nel difensore del Gijon il primo acquisto del suo prossimo Barça), ma la storia di Botia non è contraddistinta da rapporti facili con l’ambiente catalano. Una grande offerta, insomma, potrebbe farlo tentennare. E potrebbe valerne davvero la pena.

LA SCHEDA

NOME: Alberto Tomas

COGNOME: Botia

NAZIONALITA’: Spagna

DATA DI NASCITA: 27 gennaio 1989

CITTA’ DI NASCITA: Alqueiras

RUOLO: Difensore

POSIZIONE: Centrale

ALTEZZA: 187 cm

PESO: 80 Kg

PIEDE DI CALCIO: Destro

SCADENZA CONTRATTO: 30 Giugno 2014

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 6 milioni

 

Stefano Carnevali

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *