Roma-Fiorentina, pagelle e tabellino

Stefan Jovetic (Getty Images)

PAGELLE E TABELLINO ROMA-FIORENTINA / ROMA – Allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma, ennesimo passo falso dei padroni di casa, sconfitti per due reti ad una dalla Fiorentina. Solita partenza shock dei giallorossi, subito puniti da un fantastico colpo di testa di Jovetic, il migliore dei ‘viola’. L’undici di Luis Enrique migliora nella ripresa e trova il pareggio con una deviazione fortunata di capitan Totti, l’ultimo a mollare. Nel finale, dopo l’arrembaggio romanista, Lazzari trova la zampata decisiva. Osvaldo espulso nel finale per proteste. In ottica classifica, sembra svanire definitivamente il sogno ‘Champions’ per la Roma, mentre la Fiorentina mette altri punti in cascina in chiave ‘salvezza’.

ROMA

Curci 5,5 – Sul gol di Jovetic si lascia beffare forse troppo facilmente. Poi, mantiene il risultato con parate stilisticamente non impeccabili ma efficaci. Nel finale, ha evidenti responsabilità sulla rete di Lazzari.

Taddei 5,5 – Si limita al compitino senza strafare.

Kjaer 5 – Nuovo passo indietro per il danese, che ritorna il difensore svagato e spaurito troppe volte osservato in questa stagione.

Heinze 5,5 – Al 2′, si limita a guardare Jovetic che salta indisturbato in piena area di rigore ed insacca alle spalle di Curci. Migliora col passare dei minuti. Dal 80′ Tallo sv.

J. Angel 4.5 – Infierire su di lui appare ingiusto di fronte ad una prestazione globale assolutamente non all’altezza. Dal 46′ Marquinho 6,5 – Luis Enrique lo manda in campo nel ruolo di terzino e lui conferisce vivacità all’azione giallorossa.

De Rossi 5 – Appare poco concentrato fin dal primo minuto e, stavolta, non ha nemmeno la scusante della posizione in campo. Lento in impostazione, perde troppi contrasti. Che fine ha fatto il De Rossi di inizio stagione?

Greco 5 – Abbastanza intraprendente, ma sbaglia tutto lo sbagliabile. Dal 46′ Gago 6,5 – Dà sostanza al centrocampo romanista. Da un suo tiro nasce il pareggio.

Pjanic 5,5 – Sembra sempre in grado di ‘spaccare’ la partita con un’intuizione, ma questa non arriva mai.

Totti 7 – In più di un’occasione sembra predicare nel deserto e, forse, è proprio così. Non a caso, è lui a segnare la rete del pareggio.

Borini 6 – Lotta con caparbietà e prova a creare qualcosa, ma è impreciso e gioca troppo lontano dalla porta per risultare pericoloso.

Osvaldo 4 – Gli arrivano pochissimi palloni giocabili, ma l’atteggiamento che tiene in campo è irritante. Completa l’ignobile prestazione con un’espulsione per proteste nel finale.

All. Luis Enrique 5 – Ancora un passo falso, l’ennesimo. Stavolta, perlomeno, indovina i cambi.

 

FIORENTINA

Boruc 6 – Qualche tiro della disperazione da distanza siderale che controlla agevolmente. Poi, la deviazione beffarda di Totti.

Camporese 6,5 – Anche oggi, buona la prestazione del giovane difensore ‘viola’.

Natali 6,5 – L’Osvaldo di oggi è poca cosa. Lui vigila con concentrazione sulla propria area di rigore.

Nastasic 6,5 – Ingaggia un bel duello con Borini, dal quale esce sostanzialmente vincitore.

Cassani 6 – Spostato a sinistra, si propone poco in avanti ma non demerita.

Behrami 7 – Prestazione sontuosa in interdizione da parte dell’ex biancoceleste, che vince ogni contrasto e recupera un gran numero di palloni. Evidentemente, vive ancora la gara come un ‘derby’.

Kharja 6,5 – Uno degli ex della partita, gestisce con calma ed efficacia ogni pallone.

Lazzari 7 – Suo l’assist per la rete iniziale di Jovetic. Si spegne col passare dei minuti. Si riaccende, poi, per la rete che regala la vittoria ai ‘viola’.

De Silvestri 5 – In scioltezza nel primo tempo contro Josè Angel. Nella ripresa, quando la Roma accelera dalla sua parte con Marquinho, entra in confusione.

Cerci 6,5 – Parte da una posizine molto larga sulla destra e manda in confusione J. Angel grazie alla sua velocità. Dal 54′ Amauri 5,5 – Combina poco e nulla. Esce per infortunio. Dal 89′ Oliveira sv.

Jovetic 7 – Impiega solo due minuti per lasciare il suo segno sul match con un colpo di testa delizioso. Ogni pallone che tocca lo trasforma in oro. Dal 77′ Ljajic sv.

All. Rossi 6,5 – Riesce a prendersi l’ennesima rivincita contro la Roma. Bravo e fortunato negli episodi.

 

Arbitro Brighi 6 – L’unico episodio da moviola è al 24′, quando la Roma reclama per un fallo di mano in area di Nastasic: il difensore ‘viola’ tenta di togliere il braccio, ma il tocco c’è. Espelle Osvaldo per proteste nel finale.

 

TABELLINO

ROMA-FIORENTINA 1-2

Roma (4-3-1-2): Curci; Taddei, Kjaer, Heinze (dal 80′ Tallo), Josè Angel (dal 46′ Marquinho); De Rossi, Greco (dal 46′ Gago), Pjanic; Totti; Borini, Osvaldo. All. Luis Enrique.
Fiorentina (3-5-2): Boruc; Camporese, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami, Kharja, Lazzari, De Silvestri; Cerci (dal 54′ Amauri. dal 89′ Oliveira), Jovetic (dal 77′ Ljajic). All. Rossi.

Arbitro: Brighi.
Marcatori: 2′ Jovetic (F), 66′ Totti (R), 92′ Lazzari (F).
Ammoniti: 25′ J. Angel (R), 41′ Totti (R), 57′ Boruc (F), 82′ De Silvestri (F), 86′ Behrami (F), 87′ Natali (F), 87′ De Rossi (R).
Espulsi: 93′ Osvaldo (R).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *