VIDEO – Mercato Lazio, un altro tedesco in attacco: spunta il giovane Lasogga

MERCATO LAZIO LOTITO LASOGGA / Roma – Dopo il fallito inserimento di Djibril Cissé, la Lazio si è trovata in rosa, nel reparto offensivo, Miroslav Klose, Tommaso Rocchi e Libor Kozak. A gennaio poi, è arrivato Emiliano Alfaro. All’origine delle tensioni tra Edy Reja e il presidente Lotito, nonché di una seconda parte di campionato piuttosto altalenante, si può facilmente individuare l’inadueguatezza della prima linea biancoceleste.
L’attaccante tedesco (autore di un grande campionato, ma colpito da numerosi acciacchi in questo finale) e Rocchi sono avanti con gli anni; Kozak è un giocatore ancora scostante (sia dal punto di vista tecnico, sia da quello caratteriale); Alfaro non sembra pronto per la Serie A. Ecco, allora, i grandi movimenti in attacco previsti dalla dirigenza. Ecco, allora, Pierre-Michel Lasogga: un attaccante potente dal prezzo contenuto.

PREDESTINATO – 189 cm per 88 kg, movenze e istinto da prima punta vera. Da sgrezzare, certo, ma già presenti. Il ragazzo sembra, infatti, un predestinato: il suo patrigno, Oliver Reck, è stato portiere di Werder Brema e Schalke 04, e contribuisce a far muovere i primi passi importanti a Pierre-Michel. Lasogga, però, ci mette del suo: dal Wattenscheid passa subito al Wolfsburg, nelle cui giovanili si ferma solo un anno. Arriva poi la chiamata del Bayer Leverkusen che, dopo un lungo corteggiamento, ottiene il ‘sì’ del giocatore.  Nelle giovanili, il centravanti disputa una grande annata: 25 gol in 25 presenze. Nel 2010 esoridsce nella seconda squadra delle ‘Aspirine‘: per lui cinque presenze. Voci e attenzioni sul conto del giovane Lasogga (che ha 19 anni, classe ’91) si sprecano: c’è chi gli preannuncia un futuro luminoso e chi lo definsce sopravvalutato (forse per via di un atletismo tutto sommato contenuto). Alla fine è l‘Herta Berlino a puntare su di lui. Le disavventure dei biancoblu della capitale – sprofondati in Zweite Bundesliga – fanno sì che nel giovane ‘bomber’ siano riposte numerose speranze. Ma la sfortuna è dietro l’angolo: dopo un bel precampionato, Pierre-Michel si infortuna e ‘riparte’ dalla seconda squadra. Due presenze e altrettante reti. Poi un ‘assaggio’ del calcio dei grandi contro il Cottbus, altre due partite con l’Herta II (1 gol) e, infine, la definitiva promozione. Nella seconda divisione tedesca, dominata dall’Herta, Lasogga è protagonista: 25 presenze e 13 gol. Riacquistata la massima serie, l’Herta se lo tiene stretto, e il centravanti ripaga la fiducia: nonostante un’annata molto difficile per il club di Berlino (a tutt’oggi in lotta per centrare una disperata salvezza), Lasogga, fin qui, ha messo a segno 8 gol in 29 presenze. Nel frattempo, arrivano anche i riconoscimenti federali, visto che diventa pedina importante dell’under 19 tedesca (6 presenze, 3 gol).

Lasogga è una prima punta di grande fisico e eccellente freddezza: in area può essere micidiale, perché, grazie alla propria stazza, può avere la meglio sui difensori avversari e, davanti al portiere, raramente fallisce. Nel colpo di testa, è agevolato dalla statura, anche se può migliorare per tecnica e tempismo. La sua corsa è costante, ma non molto rapida: gli piace spaziare lungo tutto il fronte dell’attacco, per cercare il momento giusto per l’inserimento. In questo modo, sa essere un fattore nella manovra della propria squadra, anche se non è ancora molto presente quando si tratta di giocare spalle alla porta.

Il ragazzo si configura come un sicuro prospetto, in grado di essere importante già ora. L’Herta Berlino sembra non aver finito con le proprie ‘stagioni tribolate’ e l’attaccante – soprattutto qualora la squadra della capitale dovesse patire un’altra retrocessione – potrebbe essere sensibile alle sirene del calciomercato. Per la Lazio, potrebbe essere un investimento. Dopo Klose potremmo vedere un altro ‘Panzer’ in biancoceleste?

LA SCHEDA

NOME: Pierre-Michel

COGNOME: Lasogga

NAZIONALITA’: Germania

DATA DI NASCITA: 15 Dicembre 1991

CITTA’ DI NASCITA: Gladbeck

RUOLO: Attaccante

POSIZIONE: Prima punta centrale

ALTEZZA: 189 cm

PESO: 88 Kg

PIEDE DI CALCIO: Destro

SCADENZA CONTRATTO: 30 Giugno 2015

VALORE APPROSSIMATIVO DI MERCATO: 5 milioni

 

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *