PAGELLE E TABELLINO ATALANTA-SIENA

PAGELLE E TABELLINO ATALANTA-SIENA/ ROMA – Con un gol di Destro all’ultimo minuto, il Siena sbanca Bergamo e batte l’Atalanta, conquistando tre punti fondamentali in chiave salvezza. Tra i toscani, oltre alla prova dell’attaccante ex Inter, bene Gazzi e tutta la difesa. Nerazzurri privi di fantasia per colpa di uno spento Moralez e sfortunati nel finale, nonostante le prestazioni positive di Schelotto e Carmona.

ATALANTA

Consigli 5,5 – Rovina su Larrondo provocando il rigore del pareggio Senese e non si oppone a dovere su Destro che firma la vittoria all’ultimo istante.

Lucchini 6 – Fa buona guardia su Destro, scegliendo sempre la soluzione più semplice prima di uscire per infortunio. Dal 59’ Bellini 5,5 – Non fa rimpiangere Lucchini fino al fatale ultimo minuto.

Stendardo 5,5 – Pulito e gagliardo per gran parte del match, si fa valere soprattutto sui calci piazzati che lo portano a sfiorare due volte la rete del possibile 2-1. Peccato per la sbavatura finale che porta al gol di Destro.

Manfredini 6 – Più reattivo rispetto ai compagni di reparto in occasione delle due disattenzioni difensive.

Schelotto 6,5 – Imprendibile sulla fascia, sorprende la retroguardia bianconera con il gol che illude l’Atalanta. Corre avanti e indietro, mette in apprensione tutto l’asse di sinistra del Siena e all’occorrenza ripiega per dare una mano in difesa.

Cigarini 6 – Mette ordine nel centrocampo atalantino con estrema intelligenza.

Carmona 6 – Tampona in mezzo giocando una quantità industriale di palloni: spezza l’azione e fa ripartire i suoi con la stessa intensità.

Peluso 6 – Offre a Schelotto l’assist per il vantaggio con una splendida ‘trivela’ e nella ripresa si fa notare con diversi affondi sulla fascia sinistra.

Moralez 5 – Dovrebbe essere l’uomo dell’ultimo passaggio, il trequartista capace di innescare le punte e mandare in tilt la difesa avversaria, ma rimane ingabbiato tra le linee e non trova mai la giocata giusta, nemmeno quando prova a partire largo per accentrarsi.

Tiribocchi 5,5 – Lotta e si sbraccia ma spreca le poche occasioni per colpire. Dal 63’ Denis 6 – Torna in campo dopo l’infortunio e prova subito a far male.

Gabbiadini 5,5 – Soffre la marcatura stretta di Contiti e Terzi, gioca troppo spalle alla porta e incide poco in area di rigore. Dall’83’ Carrozza sv

All. Colantuono 5,5 – L’Atalanta parte forte trovando il vantaggio con Schelotto: poi si accontenta, subendo il ritorno del Siena che pareggia con Larrondo. Nella ripresa affonda senza pietà, sfiora il gol in più occasioni venendo beffata solo all’ultimo istante. Tolta la testardaggine con cui si è ostinato a tenere in campo Moralez nonostante una prestazione scadente, nulla da rimproverare al tecnico nerazzurro che non si è mai accontentato del pari.

SIENA

Pegolo 6 – La difesa lo lascia solo in occasione del gol di Schelotto, per il resto para il parabile, salvando su Tiribocchi e Denis.

Contini 6 – Tiene botta su Tiribocchi e Gabbiadini limitando il loro potenziale offensivo.

Terzi 6,5 – Super attento per gran parte della gara, respinge gli attacchi avversari con grande autorità.

Rossettini 6 – Sbaglia il fuorigioco nell’azione che porta al gol di Schelotto ma sale col passare dei minuti e si fa perdonare l’errore grazie ad una serie di interventi provvidenziali in area di rigore.

Giorgi 6 – Più preoccupato a difendere che a salire, non demerita e si guadagna un’ampia sufficienza.

Vergassola 6 – Gioca con molta tranquillità, limitandosi a cercare sempre la giocata più ovvia e meno rischiosa.

Gazzi 6,5 – Torna ai livelli di inizio stagione fornendo una prova di grande quantità a centrocampo. Dall’86’ Parravicini sv

Grossi 5,5 – Intimorito dalla sostanza di Carmona che lo sovrasta nella zona mediana, perde qualche pallone di troppo offrendo all’Atalanta la possibilità di far male. Dall’81’ Bogdani sv

Rossi 6 – Instaura con Peluso un interessante duello lungo l’out di destra.

Larrondo 6,5 – Si procura e segna il rigore del pareggio con un affondo che costringe Consigli a stenderlo. Dal 73’ D’Agostino sv

Destro 7 – Si conferma attaccante mortifero, soprattutto nei minuti finali. Come successo domenica scorsa contro l’Udinese, si fa in ‘quattro’ per tutta la gara, facendo a ‘sportellate’ con i difensori avversari. Quando scappa in porta al novantesimo però, non ce n’è per nessuno e firma un gol pesantissimo che regala la salvezza a Sannino.

All. Sannino 6,5 – Arriva a Bergamo con la voglia di strappare un ‘punticino’ utile da mettere in cascina e torna a casa con una vittoria che lancia il Siena verso una salvezza ormai quasi acquisita. Rinuncia al solito 4-4-2 mettendosi a specchio, con una difesa a tre che all’occorrenza diventa a cinque e inibisce le velleità atalantine e la fortuna lo aiuta, con il gol di Destro che all’ultimo istante lo fa saltare dalla gioia.

Arbitro Russo 6 – Partita abbastanza corretta quella diretta dal fischietto irpino che riesce quasi sempre a tenere in pugno la situazione. Buona l’interpretazione del regolamento in occasione del rigore assegnato al Siena: Consigli stende Larrondo che andava verso l’esterno e non in direzione della porta.

TABELLINO

ATALANTA-SIENA 1-2

Atalanta (3-4-1-2): Consigli; Lucchini (dal 59’ Bellini), Stendardo, Manfredini; Schelotto, Cigarini, Carmona, Peluso; Moralez; Tiribocchi (dal 63’ Denis), Gabbiadini (dall’83’Carrozza). All. Colantuono

Siena (3-5-2): Pegolo; Contini, Terzi, Rossettini; Giorgi, Vergassola, Gazzi (dall’86’ Parravicini), Grossi (dall’81’ Bogdani), Rossi; Larrondo (dal 73’ D’Agostino), Destro. All. Sannino

Arbitro: Russo
Marcatori: 9’ Schelotto (A), 13’ Larrondo rig. (S), 90’ Destro (S).
Ammoniti: 41’ Stendardo (A), 77’ Terzi (S), 89’ Manfredini (A), 90’ Giorgi (S).

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *