Bayern Monaco, esclusivo Nicolodi su Champions League, Bundesliga e Matip-Inter

RADIOCALCIOMERCATO.IT ESCLUSIVO NICOLODI BAYERN / ROMA – La vittoria in casa del Marsiglia pone in discesa le speranze di qualificazione del Bayern Monaco alla semifinale di Champions League. RadioCalciomercato.it, la web radio ufficiale di Calciomercato.it, ha contattato in esclusiva Pietro Nicolodi, giornalista di ‘Sky Sport’ esperto di calcio tedesco, per una disamina sui bavaresi e non solo.

DA MARSIGLIA-BAYERN…Nicolodi ha esordito commentando la vittoria in terra francese: “Ieri sera Ribery ha dovuto litigare coi suoi ex tifosi dal primo all’ultimo minuto: non era serenissimo, evidentemente non ha giocato la miglior partita di questo suo straordinario periodo. Il Bayern Monaco è un’ottima squadra, con titolari di grandissima qualità: dal centrocampo in avanti siamo sopra l’altissima qualità. La panchina è molto corta, e in Bundesliga ogni tanto entrano Pranjic piuttosto che Olic, dimostrando la differenza”.

…A BAYERN-REAL MADRID? – “Salvo stravolgimenti clamorosi – ha spiegato Nicolodi -, la semifinale dovrebbe essere contro il Real Madrid. Sarà una bella partita, e credo che il Bayern sarà contento di affrontare i ‘blancos’ piuttosto che il Barcellona: quest’ultimo nasconderebbe la palla. Sarà favorito il Real, ma il Bayern se la giocherà”.

BUNDESLIGA – Presto sarà tempo di conti finali anche nella massima lega tedesca, dove i gialloneri sono in vantaggio sui bavaresi: “La sfida di Dortmund deciderà probabilmente la Bundesliga. Se il Borussia Dortmund dovesse vincere lo scontro diretto sarebbe probabilmente un discorso chiuso. Il Bayern non andava bene all’inizio del girone di ritorno, poi è cambiato tutto nel giro di due settimane: se i bavaresi correranno come in questo periodo, resteranno pericolosi su tutti i livelli. Non so come il Bayern possa aver perso il vantaggio in Bundesliga raccolto nelle prime giornate, ma forse la panchina corta e le motivazioni hanno giocato la loro parte: il girone di Champions League ha fatto spendere energie mentali. Visto che c’erano 6 punti di vantaggio in Bundesliga e tutto andava bene, i bavaresi devono aver pensato che quest’anno fosse facile e si sono fatti rimontare“.

HEYNCKES – L’allenatore dei biancorossi ha rischiato fortemente l’esonero, in un momento negativo della stagione: “L’inizio del girone di ritorno è stato catastrofico, con sconfitte in ogni trasferta. Il 7-1 all’Hoffenheim ha dato forza alla squadra, e da lì è cambiato tutto: sono tornati a correre come treni, tornando schiacciasassi contro il Basilea. Uscire in Champions League agli ottavi di finale sarebbe stato un calvario per l’allenatore, invece è stato giocato un calcio mostruoso, vincendo 7-0 e tornando una squadra da tenere in grande considerazione”.

ROBBEN O RIBERY? – Tra il campione olandese e quello francese, in una formazione ideale Nicolodi non ha dubbi su chi sceglierebbe: “Nella mia squadra prenderei Ribery, perché gioca quasi tutte le partite della stagione. Mi regala 7-8 gol sicuri, nonché una quantità industriale di assist: un giocatore fantastico”.

MATIP – In quanto esperto di calcio tedesco, RadioCalciomercato.it ha chiesto a Nicolodi un’opinione su un giocatore che sta meritando le luci della ribalta con la maglia dello Schalke 04: “Matip è molto bravo. Sa fare tutto nei suoi due ruoli: gioca indifferentemente difensore centrale o centrocampista, dà sempre ottime risposte, è attento e sicuro, fa pochi falli. Strano che se lo siano fatti sfuggire quelli della Federazione tedesca, perché gioca per il Camerun: non pensavano che fosse così forte. In Italia sarebbe adatto a tante squadre: per una che deve ricostruire, come l’Inter, uno con poco più di vent’anni ed un’esperienza già eccellente sarebbe un bell’acquisto”.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *