CINEMA LA FURIA DEI TITANI / ROMA – Rispetto al primo capitolo della saga, la regia de ‘La Furia dei Titani‘ è stata affidata a Jonathan Liebesman, mentre è stato mantenuto il fondamentale trio di attori Liam Neeson,Sam Worthington e Ralph Fiennes rispettivamente nei ruoli di Zeus, Perseo e Ade.
A distanza di dieci anni dalla sconfitta del Kraken, Perseo si è dedicato ad una vita di riposo, accasandosi presso un tranquillo villaggio di pescatori assieme al figlioletto Helius. Tuttavia, la situazione per gli Dei dell’Olimpo è peggiorata: il caos e la distruzione totale incombono e gli uomini stanno cessando di credere, di pregare e di omaggiare gli Dei, i quali, privati della devozione umana, stanno perdendo i poteri che permettevano loro di contenere l’ira dei Titani guidati da Kronos, padre di Zeus, Ade e Poseidone (interpretato da Danny Huston).
Kronos, che era stato imprigionato dai tre figli nei cupi meandri del monte Tartaro, nel tentativo di rovesciare il potentato di Zeus, stringe un patto con Ade e Ares (interpretato da Edgar Ramirez). Per evitare il successo della congiura e sconfiggere i Titani, la regina Andromeda (interpretata da Rosamund Pike) assieme ad Efesto ed al semidio Agenore decidono di chiedere nuovamente l’aiuto di Perseo.
A differenza del primo capitolo della saga, la produzione di questa pellicola ha scelto una regia direttamente in 3D (anziché passare dallo step del 2D). Louis Leterrier (stavolta in veste di produttore esecutivo) ha ceduto il testimone della direzione da Jonathan Liebesman, scelto per la superba prova offerta nel 2011 con ‘Battle: Los Angeles‘. Ne esce un film perfetto per chi ama gli scontri epico-mitologici fra Dei ed umani, celebrati da effetti speciali 3D che coniugano ottimamente combattimenti tra valorosi guerrieri d’altri tempi e tecnologia contemporanea.
Come già detto, permane il trio di attori cardine del primo capitolo della saga, al quale si aggiungono Bill Nightynel ruolo di Efesto, Toby Kebbell nei panni di Agenore ed Edgar Ramirez nel ruolo di Ade. Dopo un lungo casting al quale hanno partecipato attrici del calibro di Hayley Atwell, Janet Montgomery, Dominique McElligott e Clémence Poésy, il ruolo della regina Andromeda è stato affidato alla bella Rosamund Pike.
Emiliano Tarquini