Alessandro Grandesso a Radiocalciomercato.it: su Ribery-Robben, Deschamps e Blanc

 

 
RADIOCALCIOMERCATO GRANDESSO SU OLYMPIQUE MARSIGLIA-BAYERN MONACO / ROMA – Oltre a Milan-Barcellona stasera si gioca anche Olympique Marsiglia-Bayern Monaco. Per parlare di questa sfida importante a Radiocalciomercato.it ha parlato Alessandro Grandesso, giornalista della Gazzetta dello Sport che segue con attenzione il campionato francese. Grandesso ha anticipato che per l’OM non sarà una partita semplice: “Il Marsiglia arriva male a questo impegno, in campionato le cose non vanno bene, la squadra viene da un pareggio contro il Nizza, una squadra che lotta per non retrocedere. Il morale è basso perché sono fuori dai giochi in Francia e nonostante l’exploit contro l’Inter non ci sono grosse speranze di andare avanti in Champions. Poi c’è la probabile assenza di Remy che peserà tantissimo, è un giocatore fondamentale per questa squadra”

IL RITORNO DI RIBERY –  Quello contro l’Olympique Marsiglia sarà un match speciale per Franck Ribery, che torna al Velodrome dopo gli anni in cui ha vestito questa maglia: “Anche i giornali francesi stanno rilanciando molto quella che è un po’ la notizia del giorno, il grande ritorno di Ribery a Marsiglia. Qui gli vogliono bene e sono felici che abbia dimostrato di poter dire la sua anche ad altissimi livelli. Ribery o Robben? Io preferisco l’olandese. Ribery va più a corrente alternata, per non tralasciare l’aspetto caratteriale che conta tantissimo. Inoltre Ribery in Nazionale non incide mai, già nel Mondiale 2006 aveva reso poco, poi nel 2010 è stato fra i capofila della rivolta contro Domenech, lì è iniziato una specie di declino con la maglia della selezione francese”.

DESCHAMPS, BLANC E LA NAZIONALE – Questa partita potrebbe segnare il futuro di Deschamps? Grandesso è scettico, soprattutto ritiene che l’attuale allenatore dei marsigliesi sia padrone del suo futuro: “Non penso che Deschamps rischi l’esonero, al massimo il rischio è che decida lui di andar via di fronte alla prospettiva di un altro mercato in tono minore. Lui è un vincente ed è possibile che possa sposare un progetto che sia più consono alle sue ambizioni. Le ultime voci lo vogliono come possibile erede di Redknapp al Tottenham. In Francia è difficile che resti, le big sono tutte sistemate e non credo che Didier possa accettare un declassamento”. Un possibile sviluppo in chiave Nazionale è difficile, ma non impossibile: “Per ora Blanc è saldo, ma credo che in caso di un flop clamoroso la situazione potrebbe cambiare, e allora in quel caso Deschamps sarebbe sicuramente un nome autorevole, soprattutto se Wenger decidesse di rifiutare l’incarico, come sembra. Blanc all’Inter? In questo momento credo sia difficile, come dicevo, certo se cambiassero le cose nella Nazionale dei bleus allora si riaprirebbe qualsiasi discorso per lui, anche quello relativo al club nerazzurro. Ma ora pur senza chiudere la porta in faccia a nessuno credo che la priorità del tecnico siapensare alla Nazionale e all’Europeo“.

I CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – La prossima estate sarà molto calda per Ali Cissokho, terzino del Lione che è dato in lista di sbarco. Ma secondo Grandesso non è poi un così grande affare: “Quanto accaduto a Lione mostra i limiti di un calciatore che in quanto a qualità può giocarsela sicuramente a grandi livelli, ma che per diversi motivi non è pronto per una grande squadra. Io di certo non lo consiglierei alle italiane. Una scoperta dal campionato francese? Se restiamo in ambito Marsiglia al di fuori di nomi noti come Ayew direi inveceN’Koulou, un difensore centrale che è una delle poche note positive di questa stagione. Secondo me è un buon talento su cui investire anche in chiave futura, comprarlo adesso anticiperebbe sul tempo le tante big che presto busseranno alla porta dell’OM”.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *