Tv, il Dg Rai Lei annuncia: “Da aprile sarà monitorata la presenza delle donne nei programmi”

TV LORENZA LEI DONNE / ROMA – All’interno del convegno intitolato ‘Uno sguardo diverso. Le donne e la Rai, due mondi complessi a confronto‘ – promosso dal direttore generale ‘Rai‘, Lorenza Lei e organizzato dallaCommissione Pari Opportunità della tv pubblica – hanno preso parte il ministro del Lavoro, Elsa Fornero e il vice presidente del Senato, Emma Bonino.

E proprio il dg Lei ha annunciato che, a partire dal mese di Aprile e per tre diversi periodi (primavera, estate, inverno) verrà effettuato il monitoraggio previsto dal Contratto di Servizio, in merito alla rappresentazione delladonna in tutta l’offerta della ‘Rai’ e che verrà esteso a tutti i programmi in onda in fascia prime time sulle tre reti. In seconda battuta, i dati prodotti dal monitoraggio verranno via via comunicati alla Commissione Pari Opportunità della ‘Rai’, che produrrà i relativi report .

A seguito di questo incontro, l’alto dirigente Rai ha poi annunciato che verrà pianificato nel palinsesto un programma dedicato alle donne e al tema della loro partecipazione “nel segno della modernità e del talento”. A tal proposito la Lei ha spiegato: “Abbiamo convenuto con il direttore di ‘Rai 5’, Massimo Ferrario di collocare all’interno del palinsesto, la trasmissione intitolata ‘Talento donna‘, la cui messa in onda verrà pianificata su un canale innovativo e strategico. L’obiettivo è di raccontare i talenti al femminile, nei luoghi dove dimostrano la loro eccellenza e in quelli in cui si preparano ad affrontare con strumenti e competenze le sfida del futuro. Infine abbiamo deciso di creare un blog sul sito ‘rai.it’ dedicato esclusivamente al mondo femminile”.

Queste tre proposte – ha concluso il Dg – “toccano tre aspetti fondamentali che sono tra loro convergenti come: l’immagine della donna e il modo in cui essa viene proposta dalla ‘Rai’, l’offerta di un canale del nuovo pacchetto tematico in digitale e la frontiera del web”. Queste recenti iniziative promosse dal Dg Lei sembrano costituire anche una risposta alla polemica di Elsa Fornero dopo l’esibizione del tatuaggio di Belen sul palco dell’Ariston. In questa circostanza, il ministro del Lavoro non commentò direttamente il caso Sanremo, ma piuttosto il ruolo della donna in televisione, con queste parole: “la cosa migliore a volta è cambiare canale o spegnere la tv”.

Sveva Guerreri

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *