PAGELLE E TABELLINO DI JUVENTUS – INTER/TORINO – La Juventus tiene aperta la corsa scudetto in una gara che nel primo tempo finisce sullo zero a zero ma con i portieri che regalano emozioni a non finire. Inter che si squaglia come neve al sole dopo il gol di Caceres. Nessun segno di reazione da parte dei nerazzurri e sostituzioni di Ranieri che non danno la giusta svolta alla gara. Dopo un primo tempo sopra la sufficienza, sono molti i giocatori dell’Inter che non arrivano alla sufficienza dopo una ripresa negativa. Nella Juventus deludono gli attaccanti titolari, Pirlo sugli scudi insieme a Vidal e Del Piero che continua ad essere determinante nelle gare che contano.
JUVENTUS
Buffon 7 – Nel primo tempo tiene in piedi la Juventus con parate determinanti.
Caceres 7 – Non fa rimpiangere Lichtsteiner, anzi mette qualche dubbio a Conte circa il da farsi col rientro dello svizzero. Al top della forma.
Barzagli 6 – Rientrato da un infortunio, è meno brillante del solito ma non demerita. Milito lo mette in difficoltà.
Chiellini 7 – Insuperabile, va vicino al 3 a 0, sprecando per troppo altruismo. Con la difesa a tre diventa ancor più efficace.
De Ceglie 6,5 – Cresciuto nel corso della stagione. In settimana il rinnovo di contratto festeggiato con una prova molto positiva.
Vidal 7,5 – Dinamico e preciso, cattura palloni a quantità industriali e si segnala anche in fase di assist, con un passaggio strepitoso per Del Piero in occasione del raddoppio bianconero.
Pirlo 7,5 – Il faro dei bianconeri. Personalità e tecnica, è tornato quello di inizio stagione. Ottima prova.
Marchisio 6 – Ordinato e preciso, prova qualche incursione senza riuscire a fare male agli avversari.
Pepe 6 – Non demerita, ma non convince mister Conte che lo toglie ad inizio ripresa per un cambio modulo che lascia perplessi. Bonucci 6 – Dal 55′, per rinforzare il reparto centrale.
Matri 5 – Sbaglia due gol piuttosto facili e diverse aperture a vantaggio dei compagni. Serata negativa per il capocannoniere della Juventus. Del Piero 8 – Dal 52′. Gol che chiude la partita. Dopo Milan e Roma in Coppa Italia, terzo sigillo d’oro quest’anno.
Vucinic 5 – Partita insufficiente e un gol sbagliato che rischia di compromettere il risultato. Serata no per il montenegrino. Quagliarella 5 – Entra sul 2 a 0, risultando poco lucido in fase conclusiva.
Allenatore: Conte 7 – La Juventus fatica nel primo tempo ma appare tonica e determinata al perseguimento di un risultato che vale doppio per i suoi tifosi.
INTER
Julio Cesar 8 – Attento e determinante in diverse occasioni.
Maicon 6,5 – Sulla sua corsia macina chilometri. Meno determinante rispetto ad altre occasioni quando si era dimostrato vera e propria spina nel fianco per i bianconeri. Salva il 3 a 0 al 77′.
Lucio 5,5 – Diverse sbandate in marcatura su Matri, che lo grazia. Appare meno lucido del solito.
Samuel 6 – E’ lui la guida della difesa nerazzurra. Prova a giocare d’anticipo sugli avanti bianconeri, andando a chiudere quando i compagni sono in difficoltà.
Nagatomo 5,5 – Dalla sua parte la Juventus sfonda in continuazione. Prova a contenere Caceres e Pepe in tutti modi, senza grossi risultati.
Zanetti 5,5 – Corre senza però riuscire mai a risultare importante per i suoi. A corto di fiato, con l’uscita di Poli viene spostato in mezzo, dove fornisce maggior copertura.
Stankovic 5,5 – Primo tempo da sette, calo netto nella ripresa, quando fatica a mantenere il ritmo della prima parte di gara.
Poli 5,5 – Gioca con grinta ed entusiasmo ma ha sulla coscienza l’errore gravissimo in fase di marcatura che permette a Caceres di sbloccare il risultato. Faraoni 6 – Dal 67′. si limita al compitino.
Obi 6 – Tanta corsa ed entusiasmo ma anche poca lucidità in fase di assist. Dovrebbe aiutare maggiormente Nagatomo in fase di chiusura. Pazzini 4 – Dal 67′, si vede veramente poco.
Milito 6,5 – Il più pericoloso dei suoi, va vicino al gol in almeno due occasioni, e meriterebbe maggior fortuna. Uno dei più determinati.
Forlan 4,5 – Si vede veramente poco. Prova qualche movimento sulla fascia, senza però combinare granchè.
Allenatore: Ranieri 5 – Buona Inter nel primo tempo, che si sfalda nel momento in cui la Juventus agguanta il vantaggio. Alla prima difficoltà, l’Inter scompare.
Arbitro: De Marco 6 – Lascia correre un po’ troppo nel primo tempo, quando dovrebbe utilizzare di più i cartellini. Nessun episodio difficile e clamoroso.
TABELLINO
JUVENTUS-INTER 2-0
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Caceres, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe, Matri, Vucinic. A disp.: Storari, Bonucci, Marrone, Padoin, Del Piero, Quagliarella, Borriello. All.: Conte.
INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Stankovic, Poli, Obi; Milito, Forlan. A disp.: Castellazzi, Ranocchia, Chivu, Faraoni, Cambiasso, Guarin, Pazzini. All.: Ranieri.
Marcatori: 57′ Caceres (J), 71′ Del Piero (J)
Ammoniti: 33′ Nagatomo (I), 44′ Poli (I), 74′ De Ceglie (J)
Espulsi:
Arbitro: De Marco