Fantacalcio, ventinovesima giornata: i consigli della redazione

Mirko Vucinic (Getty Images)

FANTACALCIO VENTINOVESIMA GIORNATA BORSINO REDAZIONE / ROMA- Dopo la settimana dedicata alle semifinali di Coppa Italia(Juventus e Napoli si incontreranno a Roma il prossimo 20 maggio per contendersi il trofeo) torna la Serie A, che gioca il 29° turno. Si parte dall’anticipo di lusso tra Milan e Roma e si chiude con il derby d‘Italia tra Juventus ed Inter a Torino, domenica sera.

MILAN-ROMA

Partita fondamentale per entrambe le formazioni. Il Milan di Allegri, dopo l’eliminazione in Coppa Italia, ha bisogno di continuare a far punti per tenere lontana la Juventus. Inevitabilmente però la testa sarà alla sfida di Champions League con il Barcellona. La Roma diLuis Enrique sogna ancora il terzo posto, che attualmente dista solo 4 punti. Nei rossoneri consiglio Thiago Silva, Nocerino edIbrahimovic. Tante le possibili sorprese, a cominciare dal trequartista che sarà uno tra Boateng ed Emanuelson (entrambi possono stupire). Attenzione anche allo stato di forma di Maxi Lopez ed alla rapidità di El Shaarawy (in 2 per una maglia). EvitateMesbah che sta dimostrando di patire il salto nella grande squadra. Tra i giallorossi affidatevi a De Rossi, Totti e Borini. Osvaldo ePjanic sono le possibili sorprese, così come Lamela che partirà dalla panchina. Sconsiglio assolutamente Kjaer: contro Ibrahimovicsoffrirà parecchio.

PALERMO-UDINESE

Sfida affascinante che però vale di più per l’Udinese di Guidolin, che vuole rimanere attaccata al treno Champions League. Il Palermo di Mutti è a metà classifica e non rischia nulla ma vorrà senz’altro vendicare lo 0-7 patito nello scorso campionato. Nei rosanero consiglio Balzaretti, Ilicic e Miccoli. Attenzione alla grinta di Donati ed alla voglia di gol diHernandez (in ballottaggio con Budan). Evitate la coppia centrale MantovaniLabrin che è poco rodata. Tra i friulani affidatevi a Basta (dovrebbe rientrare, altrimenti spazio al giovane Pereyra), Pinzi e Di Natale. Le sorprese possono arrivare da Asamoah e da Armero, che però potrebbe partire dalla panchina. Evitate Abdi, quando è stato chiamato in causa si è sempre limitato a svolgere il compitino.

ATALANTA-BOLOGNA

Match di metà classifica tra due squadre che possono dirsi relativamente tranquille circa la lotta salvezza. L’Atalanta diColantuono è infatti ad 8 punti dalla zona retrocessione ma sta accusando una flessione fisiologica. Il Bologna di Pioliinvece vola sulle ali dell’entusiasmo. Negli orobici consiglio Schelotto, Cigarini e Maxi Moralez. Le sorprese possono arrivare dagli attaccanti che sostituiranno l’infortunato Denis, ovvero il giovane Gabbiadini o il più rodato Tiribocchi. Attenzione anche a Carrozza che potrebbe giocare nell’inedito ruolo di rifinitore. Evitate Raimondi, quasi mai all’altezza da quando è stato chiamato a sostituire Masiello. Tra i felsinei affidatevi a Portanova (grande stagione la sua), Di Vaio e Diamanti. Attenzione alla vivacità di Kone ed al senso del gol di Acquafresca (i due sono in ballottaggio per sostituire l’infortunatoRamirez). Sconsiglio Perez: tanta grinta e tanta corsa, ma anche molti cartellini.

CESENA-PARMA

Derby emiliano-romagnolo che significa molto in chiave salvezza. Il Cesena di Beretta è chiamato a dare tutto, nonostante abbia un piede in Serie B. Il Parma di Donadoni invece vorrà fare punti per distanziare la zona retrocessione attualmente è lontana 5 lunghezze. Nei romagnoli consiglio Antonioli, Santana e Mutu: da loro deve arrivare una reazione d’orgoglio. Le sorprese possono arrivare dai sostituti dei vari infortunati (tra cui Iaquinta e Parolo, anche se quest’ultimo potrebbe farcela) ovvero Arrigoni, Djokovic e Rennella. Evitate Moras, ultimamente è stato disastroso. Tra i ducali affidatevi aBiabiany, Floccari e Giovinco. Attenzione alle sgroppate di Gobbi (in ballottaggio con Modesto) e alle geometrie diGalloppa. Sconsiglio Santacroce che sarà chiamato a sostituire un totem come Zaccardo.

CHIEVO VERONA-SIENA

Altra partita fondamentale per quanto riguarda la zona salvezza. Il Chievo di Di Carlo è relativamente tranquillo essendo a 9 punti dal Lecce terzultimo. Il Siena di Sannino, svanito il sogno di andare in finale di Coppa Italia, deve fare i conti con una classifica che lo vede lontano solo 6 lunghezze dalla zona retrocessione. Nei veronesi consiglio Bradley, Thereau ePellissier. Hetemaj è in un buon periodo di forma e può stupire, così come Paloschi che deve dimostrare il suo valore. Evitate Frey, forse l’anello debole di questa formazione. Tra i toscani affidatevi a Brienza, Destro e Bogdani. Attenzione anche allo stato di forma di Del Grosso e alle discese di Giorgi. Sconsiglio Vergassola che vive un momento di appannamento.

GENOA-FIORENTINA

In altri tempi una sfida come questa avrebbe attirato l’attenzione di molti, ma in questo campionato vale clamorosamente per la zona salvezza. Il Genoa di Marino è infatti stabile a 33 punti, uno in più della Fiorentina di Delio Rossi che è sestultima. Entrambe le formazioni devono vincere per scacciare via i fantasmi di una classifica pericolosa. Nei rossoblu consiglio Biondini, Gilardino e Palacio. Attenzione alle geometrie di Veloso e alla qualità di Belluschi, che giocherà da trequartista. Evitate Carvalho, che non si è ancora adattato al meglio al calcio italiano. Tra i viola affidatevi a Behrami (che però è in dubbio) e Jovetic. Le sorprese possono arrivare dai tanti giocatori che devono dare di più come Montolivo,Lazzari e Vargas. Sconsiglio Amauri, completamente fuori forma.

LAZIO-CAGLIARI

Partita molto importante per entrambe le formazioni. La Lazio di Reja vuole consolidare il 3° posto dopo 2 sconfitte consecutive che hanno permesso l’avvicinamento di Napoli ed Udinese, ma anche della Roma. Il Cagliari di Ficcadentivuole continuare a far bene per mettere in ghiaccio la pratica salvezza. Nei biancocelesti consiglio Hernanes, Mauri eRocchi. Klose è infortunato ed al suo posto potrebbe giocare il ceco Kozak, che è una possibile sorpresa così comeGonzalez, la cui grinta è molto apprezzata dal suo allenatore. Evitate Konko, al rientro dopo un lungo infortunio. Tra i sardi affidatevi a Conti, Cossu e Pinilla. Attenzione alle geometrie di Ekdal e alla rapidità di Thiago Ribeiro, oltre che alla forza fisica di Ibarbo che partirà dalla panchina. Sconsiglio Ariaudo, per lui si prospetta una gara complicata.

NAPOLI-CATANIA

Gara davvero interessante tra due delle squadre che praticano il calcio più frizzante d’Italia. Il Napoli di Mazzarri vuole continuare nell’assalto al terzo posto, avendo intanto conquistato la finale di Coppa Italia (un traguardo che gli azzurri non raggiungono dal 1997). Il Catania di Montella non vuole smettere di sognare proprio ora che l’Europa è a portata di mano. Nei partenopei consiglio Hamsik, Lavezzi e Cavani che sono in forma straordinaria. Attenzione anche a Zuniga eInler, che vivono un ottimo momento. Evitate Britos, che finora non ha regalato buone prestazioni quando chiamato in causa. Tra gli etnei affidatevi a Lodi, Bergessio e Gomez. Le sorprese possono arrivare dalla fantasia di Barrientos, ma anche dalle sortite offensive di Legrottaglie e Spolli. Sconsiglio Bellusci, che è forse l’anello debole della difesa.

NOVARA-LECCE

Autentico spareggio salvezza tra due squadre con l’acqua alla gola. Il Novara di Tesser ha assoluto bisogno di 3 punti per sperare in un miracolo, mentre il Lecce di Cosmi con una vittoria e magari una sconfitta concomitante del Parma vedrebbe la salvezza come un’ipotesi concreta. Nei piemontesi consiglio Marco Rigoni e Caracciolo. Le sorprese possono arrivare dal compagno d’attacco dell’ ‘airone’, ovvero uno tra Jeda e Mascara. Evitate Garcia, che sembra davvero poco adatto alla categoria. Tra i salentini affidatevi a Cuadrado, Di Michele e Muriel. Attenzione alla vivacità di Bertolacci ed agli inserimenti di Giacomazzi e Delvecchio. Evitate Miglionico, il cui rendimento è piuttosto altalenante.

JUVENTUS-INTER

Derby d’Italia che ha sempre un fascino particolare. La Juventus di Conte ci arriva dopo aver raggiunto la finale di Coppa Italia. Tuttavia la ‘Vecchia Signora’ non deve distrarsi se vuole avere ancora qualche chance di vincere il campionato. L’Inter di Ranieri invece ha un disperato bisogno di punti per inseguire il terzo posto che adesso dista 7 lunghezze. Tra i bianconeri consiglio Vidal, Pirlo e Vucinic. Attenzione alle sgroppate di Caceres, agli inserimenti di Marchisio e al senso del gol di Matri. Evitate Pepe, poco lucido nelle ultime uscite. Tra i nerazzurri affidatevi a Poli, Milito e Forlan. Le sorprese possono arrivare dalla vecchia guardia (Maicon, Samuel, Zanetti, Stankovic) che non vorrà tradire in un momento simile. Sconsiglio Nagatomo che vive una stagione davvero opaca.

Gestione cookie