RADIOCALCIOMERCATO.IT ESCLUSIVO CUCCUREDDU JUVENTUS / ROMA – La Juventus colleziona il suo quattordicesimo pareggio in casa del Genoa, il sesto nelle ultime sette partite, e si trincera dietro il silenzio stampa. RadioCalciomercato.it, la web radio ufficiale di Calciomercato.it, ha contattato in esclusiva Antonello Cuccureddu, ex difensore bianconero ed allenatore, per fare il punto sulla ‘Vecchia Signora’.
JUVENTUS SFAVORITA? – Cuccureddu parte in quinta: “Ho dei dubbi: non è possibile che ogni domenica girino tutti questi episodi a sfavore della Juventus. E’ condizionata, quindi qualcuno deve prendere dei provvedimenti, altrimenti non si può lottare col Milan in queste condizioni: la Juventus è danneggiata in questo momento. Non sono a favore del silenzio stampa, perché ognuno deve esprimere le proprie opinioni, ma credo che sia stato dichiarato onde evitare di trascendere e dire cose fuori luogo, visto il nervosismo del momento. Mi auguro che gli arbitri siano in buona fede, ma il dubbio rimane: ogni domenica avvengono troppi episodi negativi. Abbiamo la cultura del sospetto, che c’è sempre”.
CRISI IN ATTACCO – I risultati, però, sono condizionati dalla sterilità sotto porta: “Manca qualità sotto rete: ci sono ottimi giocatori, ma manca quel calciatore che ti farebbe fare il salto di categoria. Serve un finalizzatore, come ce l’ha il Milan. A me piacciono i giocatori bianconeri, ma per arrivare al vertice manca la ciliegina. La cattiveria? O ce l’hai o non ce l’hai”.
FIORENTINA – La prossima sfida metterà di fronte bianconeri e viola: due maglie che Cuccureddu ha vestito, ed una gara che ha il sapore del derby vista la forte rivalità tra le due tifoserie. “Sarà una partita difficile, tra viola e bianconeri: ho visto una Fiorentina in grande spolvero ieri. Se la Juve giocherà da Juve potrà fare risultato. E’ chiaro che con i pareggi non vai avanti: abbiamo già fatto quattordici pareggi, e considerando che il Milan ha perso quattro partite ed è quattro punti sopra…”
MILAN – Intanto, gli uomini di Allegri non sbagliano un colpo: “Il Milan ha qualcosa in più, ma Conte ha fatto un lavoro straordinario: nessuno si aspettava che, arrivati a questo punto, questa squadra se la stesse ancora giocando coi rossoneri. La fortuna serve, ma fa parte del gioco. Questa dev’essere la ‘Vecchia Signora’, perché se abbassa i ritmi diventa prevedibile e perforabile. Serve una condizione sempre ottimale, e solo così si può andare avanti”.
BONUCCI – Parentesi anche per il centrale difensivo tanto criticato e discusso nelle ultime settimane, per cui però Cuccureddu spende parole buone: “La maglia è pesante. E’ un giocatore che non mi dispiace: commette errori ma ha qualità, deve cercare di fare il suo. Quando non ti girano bene i momenti devi fare cose semplici. Sono convinto che, essendo giovane, possa e debba migliorare, perché ha le qualità”.
CHAMPIONS LEAGUE – Chiosa sui prossimi appuntamenti delle squadre italiane nel cammino verso la ‘Coppa dalle grandi orecchie’: “Auguriamoci che Inter e Napoli passino il turno, in quanto italiane. In questo momento vedo favoriti gli azzurri, che fuori casa giocano anche meglio che al ‘San Paolo’. Hanno giocatori straordinari, un tridente che può far male. Il Chelsea non è che sia invincibile, ma la Champions ha sempre un altro favore. Anche l’Inter può far bene: la vittoria col Chievo ha dato fiducia e morale, col supporto del pubblico di ‘San Siro’ contro il Marsiglia potrà arrivare la qualificazione”.
Matteo Torre