PAGELLE E TABELLINO CATANIA-FIORENTINA / ROMA – Al ‘Massimino’, il Catania supera la Fiorentina con il minimo sforzo. Agli etnei basta il solito gol su rigore di Lodi, autore di una prestazione maiuscola, per conquistare tre punti che la proiettano a ridosso della zona Europa League. Viola messi al tappeto sulla linea mediana, con Montolivo, Lazzari e Olivera mai all’altezza della situazione.
CATANIA
Carrizo 6,5 – In avvio salva su Lazzari e Cerci, nel secondo tempo fa bene la guardia alla porta etnea.
Motta 6 – Poco impensierito da Vargas, può prendersi il lusso di arrivare più volte sul fondo per crossare. Dal 65’ Spolli 6 – Entra e copre per mantenere il gol di vantaggio.
Bellusci 5,5 – Disorientato dai movimenti di Amauri, si rende protagonista di qualche svarione che costringe Carrizo e Lodi agli straordinari.
Legrottaglie 6,5 – Sicuro e affidabile, dirige tutto il reparto difensivo.
Marchese 6,5 – Sovrano incontrastato della fascia sinistra, ripiega e affonda a suo piacimento.
Izco 6,5 – Forza e volontà al servizio dei compagni.
Lodi 7 – Padrone assoluto del centrocampo, delizia il pubblico con lanci di rara precisione e trasforma con freddezza dal dischetto. A referto anche un salvataggio sulla linea a Carrizo battuto: fondamentale.
Seymour 5,5 – Avrebbe potuto far di più contro la lenta mediana viola.
Gomez 6 – Corre tantissimo ma vede poco la porta. Dal 76’ Catellani sv
Bergessio 6,5 – Bombarda Boruc, tenta un pallonetto che avrebbe messo a repentaglio l’incolumità dei tifosi etnei e si guadagna il rigore che decide il match.
Barrientos 6,5 – Prestazione ad alto tasso d’intensità e fantasia. Dall’80’ Ricchiuti sv
All. Montella 7 – Professore di un calcio semplice ma divertente, fa in modo che i suoi giocatori eseguano sempre i compiti assegnati. E a suon di ‘lezioni’, il Catania tallona da vicino la zona Europa League.
FIORENTINA
Boruc 6 – Dice no a Bergessio ma non può nulla sul rigore di Lodi. Nel finale tenta anche l’assalto disperato occupando l’area di rigore avversaria su un calcio d’angolo.
Cassani 6 – Limita le pericolose incursioni di Gomez e da una mano al centrocampo. Sale tanto anche se i suoi cross non sempre trovano i compagni in area di rigore.
Gamberini 5 – Partita attenta, macchiata terribilmente dal fallo su Bergessio che causa il rigore trasformato da Lodi.
Natali 5,5 – Soffre le triangolazioni strette degli attaccanti etnei: meglio sui palloni alti.
Pasqual 6 – Comincia in sordina ma cresce alla distanza.
Olivera 5 – Snaturato nel ruolo di interno di centrocampo, offre una dimostrazione di lentezza inaudita. Dal 74’ Kharja 5,5 – Spreca il poco tempo che ha a disposizione.
Montolivo 5 – Dovrebbe essere la luce del centrocampo viola ma non riesce mai ad estrarre un coniglio dal cilindro.
Lazzari 5 – Si conferma sugli standard del 2012: bassi, troppo bassi. Dall’84’Marchionni sv.
Cerci 5,5 – Spreca due volte il possibile vantaggio: prima maledice se stesso per un pallonetto inutile, poi Carrizo per un grande intervento. Dal 74’ Acosty sv
Amauri 5,5 – Quando salta Carrizo trova Lodi a negargli la gioia del gol: lodevole per l’impegno profuso, merita l’insufficienza perché non adempie al suo compito di goleador.
Vargas 5 – Chi si aspettava il classico gol dell’ex sarà rimasto molto deluso: mette dentro qualche cross e ci prova dalla distanza. Troppo poco per l’esterno che ridicolizzava i malcapitati avversari ai tempi di Prandelli.
All. Rossi 5,5 – Senza Jovetic disegna la miglior Fiorentina possibile, maledice Cerci che pecca di superbia davanti a Carrizo e Gamberini che regala al Catania un rigore evitabilissimo. Ci prova a salvare la nave, ma gli episodi lo condannano troppo spesso.
Arbitro Doveri 6 – Partita abbastanza tranquilla quella diretta dal fischietto romano che al termine dei 90 minuti sarà costretto ad estrarre solo due volte il cartellino giallo. Due gli episodi dubbi da segnalare: Amauri reclama un penalty nel primo tempo per una tirata di maglia che appare troppo lieve.; giusto invece il rigore assegnato al Catania perchè Gamberini ferma Bergessio con un fallo vistoso.
TABELLINO
CATANIA-FIORENTINA 1-0
Catania (4-3-3): Carrizo; Motta (dal 65’ Spolli), Bellusci, Legrottaglie, Marchese; Izco, Lodi, Seymour; Gomez (dal 76’ Catellani), Bergessio, Barrientos (dall’80 Ricchiuti). All. Montella.
Fiorentina (4-3-3): Boruc; Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Olivera (dal 74’ Kharja), Montolivo, Lazzari (dall’84’ Marchionn)i; Cerci (dal 74’ Acosty), Amauri, Vargas. All. Rossi.
Arbitro: Doveri
Marcatori: 58’ Lodi (C).
Ammoniti. 57’ Gamberini (F); 88’ Amauri.
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco