TV, MANI PULITE DIVENTA UNA FICTION SU ‘SKY’/ROMA – Mani Pulite diventerà una fiction tv targata ‘Sky’ intitolata ‘1992‘. La serie racconterà le storie personali di sei persone comuni, che si intrecciano con la ‘Grande Storia’, ovvero l’inchiesta giudiziaria guidata dal magistrato Antonio Di Pietro. L’idea del soggetto è dell’attoreStefano Accorsi, che partecipa all’elaborazione creativa della serie, mentre lo sviluppo del progetto sarà affidato alla casa di produzione romana, ‘Wildside’. Tra gli sceneggiatori troviamo le firme di: Alessandro Fabbri,Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, con la supervisione di Nicola Lusuardi.
La fiction inizia a partire dal 17 febbraio del 1992, data in cui una catena di scandali e arresti segna l’inizio dell’’Era Tangentopoli’. In quel giorno viene arrestato Mario Chiesa, presidente della struttura ospedaliera ‘Pio Albergo Trivulzio’ a Milano, dirigente socialista, accusato di aver incassato una tangente di 14 milioni di lire. Da quell’episodio, a macchia d’olio, si dipanano le successive inchieste, che hanno coinvolto partiti ed esponenti politici.
L’inchiesta giudiziaria denominata ‘Mani Pulite’ prende slancio dalle rivelazioni di Chiesa, che colpiscono al cuore l’intero establishment socialista di Milano.
Dal 24 maggio il procuratore Francesco Saverio Borrelli, con il suo vice Gerardo D’Ambrosio affianca il pool dei primi giudici di Mani pulite: Antonio Di Pietro, Piercamillo Davigo e Gherardo Colombo. L’inchiesta a poco a poco si allarga intrecciandosi anche con i celebri casi ‘Enimont’, ‘Montedison’, ‘Eni’ e non ultimo il caso ‘Craxi’.
Vista la numerosità degli eventi susseguitesi in un breve arco temporale, la serie tv – dal punto di vista della sceneggiatura – presenta una struttura scaglionata: ogni puntata della fiction tv racconta un mese del 1992. Si parte proprio dal quel primo arresto del 17 febbraio, fino al 15 dicembre dello stesso anno, con l’avviso di garanzia al segretario del partito ‘PSI’ Bettino Craxi.
Nella trama della sceneggiatura si respira attorno ai protagonisti, puntata dopo puntata, un sentimento di “rivoluzione politico e sociale”. Ognuno dei personaggi principali coinvolti intuisce a suo modo la straordinaria potenzialità del momento. Qualcuno saprà sfruttarlo a proprio vantaggio, qualcun altro verrà inesorabilmente travolto.
Con questa nuova serie tv, ‘Sky’ mira ad esplorare un´altra pagina scomoda della storia sociale e politica italiana, dopo il successo di ‘Romanzo criminale’ sulla banda della Magliana e il prossimo esordio di ‘Faccia d’angelo’- il delinquente della mafia del Brenta Felice Maniero – in onda a metà Marzo con protagonista Elio Germano.