Benessere, lacrime in vista? Cala il desiderio sessuale nell’uomo

Le lacrime distruggono il desiderio
SESSO LACRIME DESIDERIO / ROMA – Guardare una donna piangere riduce l’attrazione sessuale nel matchio. A svelarlo è uno studio pubblicato su ‘Science’ dai ricercatori del ‘Weizmann Institute of Science di Rehovot’, in Israele, il quale sostiene che il pianto del gentil sesso avrebbe la capacità di ridurre il livello di testosterone degli uomini.

Nel primo esperimento, gli studiosi hanno chiesto a 24 uomini di annusare due diversi tamponi: il primo, imbevuto di lacrime versate da alcune donne durante la proiezione di un film drammatico e successivamente raccolte; il secondo imbevuto di una soluzione salina. Nel contempo i soggetti interessati, dovevano osservare alcune foto che ritraevano ragazze avvenenti. Gli studiosi hanno così scoperto che i soggetti che ‘annusavano’ le lacrime, reputavano i volti raffigurati nelle immagini meno attraenti rispetto a chi avesse annusato solo la soluzione salina. Stesso risultato nel corso del secondo studio: la misurazione del livello di testosterone di 50 volontari, ha dimostrato che l’ormone di chi aveva odorato le lacrime risultava inferiore.

Ciò è stato comprovato anche dall’attività cerebrale di 16 uomini tramite la risonanza magnetica: gli esperti hanno infatti osservato che l’attivazione delle zone cerebrali implicate nell’eccitazione sessuale – quali l’ipotalamo – risultavano inferiori nei soggetti che annusavano le lacrime femminili anziché la soluzione salina.

Gestione cookie