RADIOCALCIOMERCATO.IT ESCLUSIVO GRANDESSO GAZZETTA THIAGO MOTTA SIRIGU OLYMPIQUE MARSIGLIA AYEW AZPILICUETA / ROMA – In attesa della sfida di Champions League di domani tra Olympique Marsiglia e Inter, il corrispondente de ‘La Gazzetta dello Sport’ in Francia Alessandro Grandesso ha fatto il punto sulle ultime notizie riguardanti i transalpini, oltre a parlare di mercato e degli italiani approdati in ‘Ligue 1’. Ecco quanto dichiarato in esclusiva alla web radio ufficiale di Calciomercato.it.
THIAGO MOTTA – “Si è inserito molto bene negli schemi di Ancelotti, lo spiegava bene nell’intervista odierna rilasciata a ‘La Gazzetta dello Sport’, si è adattato perfettamente a questa nuova squadra. Il Paris Saint-Germain è una squadra ricca di grandi individualità, ma non è ancora un gruppo vero e proprio. Ha parlato molto anche della sua esperienza in Italia, spiegando che l’Inter arrivava alla fine di un ciclo, quindi lui aveva il bisogno di cambiare squadra. Thiago Motta ha fatto intendere che i problemi dell’Inter sono molto profondi, nello spirito delle sue risposte si capisce ci sia anche qualche problema di spogliatoio tra i nerazzurri. Il segnale della cessione di un campione come Samuel Eto’o, poi, gli ha fatto capire che era giunto il momento di cambiare aria”.
SIRIGU – “E’ un caso eccezionale, dà enormi soddisfazioni non solo in campo, ma anche fuori. Ha saputo cogliere tutte le opportunità in una città come Parigi. Ha imparato un ottimo francese in pochissimo tempo. Si è adattato perfettamente alla sua nuova vita in Francia. Per lui, inoltre, parlano le prestazioni sul campo, ‘France Football’ lo inserisce come media voti tra i migliori giocatori dell’intera ‘Ligue 1’. Sirigu probabilmente è il miglior acquisto del PSG finora”.
ANCELOTTI – “Il suo vocabolario francese è un po’ limitato, ma ha portato grande professionalità, volendo sin da subito parlare la lingua in conferenza stampa e questa cosa è stata molto apprezzata dall’opinione pubblica. Anche per questi dettagli Ancelotti è considerato uno dei migliori tecnici del mondo”.
OLYMPIQUE MARSIGLIA – “E’ un peccato che il ‘Velodrome’ sia in parte chiuso per lavori e non offra la consueta “bolgia”. L’Olympique Marsiglia ha recuperato in queste ultime settimane in ‘Ligue 1’ il ritardo che aveva sulla zona Champions League. Non perde dal 27 novembre scorso, la squadra di Deschamps arriva all’appuntamento europeo nel migliore dei modi, nonostante abbia fuori per infortunio probabilmente il suo attaccante più pericoloso, Loic Remy. L’Inter, in ogni caso, è una squadra che va affrontata con molta attenzione. Hanno vinto la Champions League soltanto due anni fa. Sarà una gara molto equilibrata. L’OM ha molti buoni giocatori anche in chiave mercato, Mandanda, Nkoulou, Cheyrou, Diarra, Valbuena e Andre Ayew, che ha senza dubbio un futuro radioso davanti a sé”.
AYEW-INTER E AZPILICUETA-ROMA – “Bisogna capire come finirà l’Olympique Marsiglia la stagione. Se riusciranno a qualificarsi in Champions League probabilmente potrebbero trattenerli. Soprattutto se dovessere rimanere Deschamps sulla panchina dei francesi. Andre Ayew, comunque, secondo me diventerà uno dei giocatori più importanti dei prossimi anni se riuscirà dimostrare intelligenza oltre ad un talento cristallino. Anche Jordan Ayew, il fratello minore di Andre, sarebbe un grande investimento per il futuro, nonostante abbia ancora bisogno di trovare la giusta maturità calcistica”.
PATO-PARIS SAINT-GERMAIN – “Il club ha i mezzi per intervenire su ogni giocatori ed in ogni tipo di trattativa. Penso che in estate Parigi diventerà una piazza calda per quanto riguarda il mercato. Staremo a vedere quali saranno gli obiettivi di Ancelotti e Leonardo”.