Fiorentina-Siena, pagelle e tabellino

PAGELLE E TABELLINO FIORENTINA-SIENA / FIRENZE – Delio Rossi rispolvera il 3-5-2, ma preferisce Pasqual a Vargas sulla sinistra. Modulo speculare per Sannino, che abbandona il 4-4-2 marchio di fabbrica per dare densità a centrocampo. A spuntarla è il tecnico dei padroni di casa grazie al lavoro dei due fluidificanti. Ottima partita per Jovetic, il fuoriclasse di questa squadra, e Behrami. Insufficienza per l’ingenuità finale a Nastasic. Pegolo è il migliore dei bianconeri grazie alle sue parate, male Pesoli: il suo errore condiziona l’incontro.

FIORENTINA
Boruc 6 – Ordinaria amministrazione. Nei primi 45’ minuti non subisce un tiro in porta. Il primo pericolo dalle sue parti arriva a metà ripresa. Sfortunato sul rigore di Calaiò che intuisce ma non riesce a fermare.

Gamberini 6 – Sicuro, grazie anche ai raddoppi di Cassani quando Destro si defila dalle sue parti.

Natali 6,5– Oggi non c’è da soffrire, ma è meglio che l’azione non parta da lui: qualche passaggio sbagliato in fase d’impostazione. Segna il 2-0 in mischia e chiude la partita.

Nastasic 5,5 – Vedendolo giocare, per tempismo e sicurezza, non sembrerebbe un classe ’93. Rovina una buona prestazione con un’ingenuità nel finale: il suo tocco di mano rimette in partita il Siena negli ultimi minuti.

Cassani 6,5 – Schierato fluidificante può sfruttare al meglio le sue qualità. Si esprime bene in entrambe le fasi. Uno scontro sospetto in area convince Rossi a risparmiarlo. Dal 75’ De Silvestri: sv

Behrami 7 – In settimana su Twitter ha dichiarato il suo amore per Firenze. Considerato che gioca con la febbre e si danna in campo, i tifosi viola possono dargli fiducia.

Montolivo 6 – Compitino. Regista con i due cursori accanto soffre poco e illumina con qualche lancio dei suoi. Ha la testa altrove, però, perché il vero Montolivo può dare molto di più.

Lazzari 6,5 – Grande intesa con Pasqual. Con Rossi può tornare a fornire le prestazioni cui ci aveva abituato a Cagliari.

Pasqual 6,5 – Con un attaccante come Amauri, i cross dal fondo sono vitali. Lui ci arriva spesso, con poca precisione.

Jovetic 7 – Se lui tocca il pallone, la Fiorentina si accende. Segna un goal d’astuzia e classe dopo pochi minuti e riesce a mettere la partita sui binari giusti per i viola. Regala grandi giocate per tutto il match.

Amauri 6,5 – Ha una voglia matta di giocare e si vede. Corre, lotta, si danna l’anima e dialoga bene con il compagno di reparto. Il portiere gli nega tre volte la gioia del goal, anche se Natali gli concederebbe volentieri il suo. Dal 87’ Ljajic: sv.

All. Rossi 6,5 – Il 3-5-2 funziona, e la vittoria principale arriva proprio dalle fasce, dove il duo Cassani-Pasqual fa un grandissimo lavoro. Se poi davanti giocano sempre così da qui a fine stagione si toglierà parecchie soddisfazioni.

SIENA
Pegolo 6,5 – Incolpevole sul goal a freddo del talento montenegrino: non si aspetta il tiro sul primo palo e la palla passa sotto le gambe di un difensore. Decisivo su Amauri, altrimenti il risultato sarebbe stato più severo per i bianconeri.

Pesoli 5 – Inizia malissimo: una finta di corpo di Jovetic lo disorienta e i suoi vanno sotto.

Terzi 6 – Soffre Amauri quando si accentra, ma riesce a contenere i danni. Si fa male da solo nel finale di primo tempo. Dal 46’ Brienza 5 – Farsi ammonire per simulazione alla prima palla toccata non è certo un grande inizio, e neanche il prosieguo è dei migliori.

Rossettini 6 – Spesso è costretto a far gioco per saltare il centrocampo viola, anche se i piedi non sono delicatissimi. Si disimpegna bene quando c’è da difendere, anche perché gli attaccanti avversari giocano spesso sulla destra della trequarti senese.

Vitiello 5 – Scarso apporto in attacco e quando difende soffre le incursioni di Pasqual e Lazzari.

Gazzi 6 – La grinta non gli manca: recupera qualche pallone, ma da mezzala manca il suo apporto in appoggio alle punte.

D’Agostino 5,5 – Il regista bianconero prova a far girare palla con le sue geometrie. Il gioco, però, resta lento, anche per lo scarso movimento dei compagni. Dal 54’ Bolzoni 5 – Apporto quasi nullo.

Vergassola 5,5 – Il capitano ha il pregio di dare tutto su ogni pallone ma oggi non basta. Dal 75’ Larrondo sv.

Del Grosso 5 – Cassani lo costringe a restare basso, davanti non si vede praticamente mai.

Destro 5 – Il ragazzo ha passo e tecnica. In trasferta, però, non segna mai e anche oggi conferma il suo trend. Cala nella ripresa.

Calaiò 5,5 – Tocca pochi palloni. E’ vero, al bomber ne ha basta uno per colpire, ma senza il calcio di rigore nel finale difficilmente oggi sarebbe riuscito a pungere.

All. Sannino 5 – Scarica il suo modulo prediletto, il 4-4-2, per riposizionare i suoi in maniera speculare agli avversari. Perde sulle fasce, ma anche il movimento senza palla fa difetto nelle manovre offensive. Con l’infortunio di Terzi, ributta dentro Brienza passando a un 4-3-1-2:

Arbitro Bergonzi 6 – Primi 45’ minuti semplici per lui. Qualche discussione con Amauri per le proteste reiterate dell’italo-brasiliano, ma per il resto dirige bene. Nella ripresa c’è qualche dubbio sulla simulazione fischiata a Brienza, ma nel complesso il suo arbitraggio resta positivo.


TABELLINO

Fiorentina (3-5-2): Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani (dal 75’ De Silvestri), Behrami, Montolivo, Lazzari, Pasqual; Jovetic, Amauri (dal 87’ Ljajic). All. Rossi.

Siena (3-5-2): Pegolo; Pesoli, Terzi (dal 46’ Brienza), Rossettini; Vitiello, Gazzi, D’Agostino (dal 54’ Bolzoni), Vergassola (dal 75’ Larrondo), Del Grosso; Destro, Calaiò. All. Sannino

Arbitro: Bergonzi

Marcatori: 4’ Jovetic (F), 63’ Natali (F), 88’ Calaiò (S).

Ammoniti: 47’ Brienza (S), 62’ Del Grosso (S).

Espulsi: –

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *