PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-JUVENTUS

PAGELLE TABELLINO ATALANTA-JUVENTUS/BERGAMO – Juventus campione d’inverno che però perde per infortunio due pedine fondamentali del girone d’andata (Marchisio e Pepe). Nei bianconeri delude la coppia d’attacco Matri-Vucinic mentre tra i più positivi si segnalano il confermato De Ceglie a sinistra e un Chiellini eccellente in marcatura. Nell’Atalanta, in pieno caos scommessopoli e priva dei quattro difensori titolari di inizio stagione, prova negativa per i due gioielli Bonaventura e Moralez mentre Denis si segnala in un ottimo stato di forma.

ATALANTA

Consigli 7 – Almeno tre parate salvano il risultato. Bruciato sul tempo da Lichtsteiner per l’uno a zero della Juventus.

Raimondi 5,5 – Fatica a tenere il passo quando i giocatori della Juventus lo puntano.

Ferri 5 – La difesa dell’Atalanta balla spaventosamente ogni volta che la Juventus preme sull’acceleratore. Troppo spesso va in affanno.

Manfredini 6 – Capitano di una squadra che attraversa un momento delicatissimo, risulta prezioso in fase difensiva, guidando una difesa inesperta.

Peluso 6 – Concentrato in fase difensiva, si propone ogni tanto anche in quella offensiva. Soffre un po’ la differenza di passo con Pepe, ma non demerita.

Schelotto 6,5 – Molto propositivo, prova a mettere in difficoltà De Ceglie ingaggiando un duello molto interessante. Ferreira Pinto s.v. – Entra a un quarto d’ora scarso dalla fine.

Padoin 5,5 – Ogni volta che è in possesso palla i centrocampisti bianconeri lo aggrediscono, mandandolo in difficoltà. Prova opaca.

Cigarini 6 – Prestazione tutto sommato sufficiente, senza grossi spunti. Attento in fase di contrasto come in quella di impostazione.

Bonaventura 5 – Sfiora il gol a 9′, poi gioca una gara ordinata, risultando poco appariscente in fase offensiva rispetto all’inizio di stagione. Perde Lichtsteiner in occasione del gol dello svizzero. Marilungo 6 – Entra al 61′ per cercare di dare maggiore verve all’attacco neroazzurro.

Moralez 5 – Manca in fase di sostegno a Denis. Qualche spunto ad inizio partita ma nel complesso delude. Gabbiadini s.v. – A partita ormai chiusa.

Denis 7 – Si muove su tutto il fronte d’attacco, dimostrando uno stato di forma eccezionale e facendo reparto praticamente da solo.

Allenatore: Colantuono 7 – Sconfitta ricca di attenuanti. Arriva a metà stagione con la squadra salva in mezzo a mille problemi. Senza la difesa titolare, contro la prima della classe, non gli si può chiedere ulteriori miracoli.

JUVENTUS

Buffon 6 – Nessuna parata degna di nota.

Lichtsteiner 6,5 – Si vede poco in fase di spinta, dove lascia più volte spazio ad un Pepe volonteroso. Non ha grossi problemi in quella difensiva. Trova un gol importante.

Barzagli 6 – Coglie il palo all’11’. Vigila sugli inserimenti degli avversari, lasciando a Chiellini il compito di sgomitare contro Denis.

Chiellini 7,5 – Ingaggia un duello accesissimo contro Denis, uscendone vincitore dopo una partita non facile contro uno degli attaccanti più in forma del campionato.

De Ceglie 6,5 – Minuto 12′, mezza rovesciata che non inquadra la porta e intervento decisivo in fase difensiva un minuto dopo, che toglie le castagne dal fuoco ai suoi. Va vicino al gol anche successivamente, di testa. Prova molto positiva anche in fase difensiva.

Vidal 6 – Traversa al 41′ che fa tremare lo stadio di Bergamo ma prestazione infarcita di troppi errori ed imprecisioni in fase di appoggio. Meglio in quella di distruzione di gioco.

Pirlo 6 – Al piccolo trotto. Giocate pregevoli e classe cristallina ma rispetto al Pirlo apprezzato ad inizio stagione appare in calo. Pallone d’oro per Lichtsteiner.

Marchisio 6 – Come per Vidal, bene in fase di non possesso palla, dove in un paio di occasioni aggredisce e recupera palloni che trasforma in altrettante ripartenze pericolose. Un problema al ginocchio lo costringe ad uscire. Giaccherini 6,5 – Entra ad inizio ripresa. Subito in partita, sfrutta la velocità per mettere in difficoltà gli avversari salvo poi calare nel corso della gara. Trova il gol che chiude la partita.

Pepe 6,5 – Sempre al top della forma, al 7′ spreca un’occasione ghiotta. Corre facendo bene entrambe le fasi e segnalandosi in diverse occasioni pericolose. Marrone 6,5 – Dal 65′, rimpiazza l’infortunato Pepe. Diligente e ordinato, regala una buona prova in mediana con un assist al bacio per Giaccherini.

Matri 5 – Vicino al gol dopo 2 minuti, spreca occasioni da gol in serie. Sente la pressione di Borriello, nonostante la fiducia di Conte?

Vucinic 5 – Consigli gli toglie la gioia del gol all’11’. Parte bene salvo calare nel corso della partita. Dalla sua ha un talento che gli permette di essere pericoloso in ogni occasione, ma la prestazione nel complesso è negativa. Bonucci s.v. – Nel finale.

Allenatore: Conte 8 – La Juventus domina l’Atalanta e arriva al giro di boa come prima della classe. Difficile trovare motivo per criticare un risultato simile.

Arbitro: Celi 6 – Partita non molto difficile, nonostante lo stadio di Bergamo sia una polveriera. Qualche sbavatura. Al 75′ si strattonanno Chiellini e Denis in area bianconeri, l’arbitro opta per la tutela della difesa, ma poteva starci il rigore.

TABELLINO

ATALANTA-JUVENTUS 0-2

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Ferri, Manfredini, Peluso; Schelotto, Padoin, Cigarini, Bonaventura; Moralez; Denis. A disp.: Frezzolini, Stendardo, Minotti, Ferreira Pinto, Marilungo, Gabbiadini, Tiribocchi. All.: Colantuono.

Juventus (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, De Ceglie; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe, Matri, Vucinic. A disp.: Storari, Bonucci, Marrone, Giaccherini, Krasic, Borriello, Del Piero. All.: Conte.

Marcatori: 55′ Lichtsteiner (J), 82′ Giaccherini (J).
Ammoniti: 44′ Raimondi (A), 50′ Lichtsteiner (J), 66′ Marilungo (A).
Espulsi: nessuno

Arbitro: Celi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *