PAGELLE E TABELLINO SIENA FIORENTINA/SIENA – Partita a due facce: nel primo tempo il Siena dimostra una superiorità atletica e mentale che non viene premiata da un pessimo Banti, che sorvola su due rigori per i bianconeri. Fiorentina sotto contestazione che si risveglia nella ripresa e domina gli avversari a larghi tratti. Brkic migliore dei suoi, determinante in almeno due occasioni, delude Grossi. Male Lazzari nella Fiorentina, bene Behrami.
SIENA
Brkic 7,5 – Parata straordinaria al 43′ che salva il risultato. Si conferma come uno dei migliori portieri del campionato. Anche nella ripresa regala interventi determinanti.
Vitiello 5,5 – Bene nel primo tempo, nella ripresa cala vistosamente e cede il campo a Vargas, permettendogli di andare al cross in diverse occasioni.
Rossettini 6,5 – Per un’ora resta senza un giocatore da marcare, con la Fiorentina priva di centravanti puro. Lavora molto di più in fase d’anticipo.
Terzi 6 – Come per Rossettini, buona prova, con solo un paio di indecisioni in fase di marcatura su calcio piazzato.
Del Grosso 6,5 – Molto generoso, si spinge in avanti in diverse occasioni, andando spesso al cross. Funziona la catena di sinistra del Siena.
Grossi 5,5 – Sufficiente nel primo tempo, meno attivo nella ripresa, quando dovrebbe aiutare maggiormente in fase di pressing. Bolzoni 6 – Entra negli ultimi 20 minuti.
D’Agostino 6,5 – Gioca col dente avvelenato contro la sua ex squadra. Prova di sostanza, con qualche spunto che mette i suoi in superiorità numerica. Pesoli s.v. – Nel finale.
Gazzi 6 – Primo tempo fatto di corsa e grinta, ripresa in apnea. Bene per la generosità, ma in un centrocampo formato da Brienza e D’Agostino si trova a correre allo sfinimento.
Brienza 6,5 – Prova diverse volte a scardinare la corsia di destra dei viola, sfruttando le sovrapposizioni di Del Grosso e i movimenti di destro.
Calaiò 6,5 – Insieme a Destro riesce a dare profondità alla manovra dei senesi. Bene in fase di ripartenza, serve maggior fortuna al 27′, quando prende la traversa.
Destro 6,5 – Molto movimento e tecnica individuale di ottimo livello. Manca soltanto l’appuntamento col gol. Cala nella ripresa. Larrondo 4 – Dal 67′. Entra al piccolo trotto, come se non fosse consapevole dell’importanza della gara.
Allenatore: Sannino 6 – Reduce da quattro sconfitte consecutive, il Siena gioca con grinta e cuore, ma nella ripresa finisce la benzina e i cambi non migliorano la situazione.
FIORENTINA
Boruc s.v. – Non una parata degna di nota.
De Silvestri 5,5 – Soffre molto sulla sua corsia, complice anche un infortunio nei primi minuti che lo costringe al sacrificio. Romulo 6,5 – Entra nella ripresa aumentando il ritmo e andando a spingere con maggior convinzione.
Gamberini 6,5 – Bene in marcatura su Calaiò, si dimostra ancora una volta in grado di guidare la difesa con esperienza.
Natali 6 – Anche lui è ormai un veterano consumato e ha imparato ad utilizzare al meglio senso della posizione e fisico per sopperire alla poca velocità.
Nastasic 6 – Buona prova contro Grossi: contiene l’avversario senza troppi patemi d’animo. Si vede poco in fase di spinta, ma non è il suo mestiere.
Behrami 6,5 – Grinta e corsa, prova a chiudere sugli avanti del Siena e a far ripartire la manovra dei suoi.
Montolivo 6 – Forse è arrivato alla sua ultima partita in viola, stanti le voci di mercato. Meglio nella ripresa che nel primo tempo.
Lazzari 5 – Schierato come mezz’ala si vede molto poco in fase di interdizione, mentre in quella di inserimento è molto timido.
Vargas 6,5 – Palla al piede prova sempre il tiro dalla distanza, senza grossa fortuna. Cresce nella ripresa, quando scodella cross in serie che non hanno grande fortuna.
Cerci 5,5 – La sosta deve rigenerarlo. Dopo le polemiche e i problemi fisici, regala una prova opaca. Corre spesso a vuoto: manca un punto di riferimento. Gilardino 6 – Dal 61′. Prova a dare peso all’attacco viola.
Jovetic 5,5 – Utilizzato come centravanti si trova troppo spesso da solo e costretto a fare un super lavoro, col risultato di essere poco lucido in zona gol.
Allenatore: Rossi 5,5 – Male la Fiorentina nel primo tempo, si salva grazie a due errori di Banti. Nella ripresa la Fiorentina cresce (o cala il Siena). Male il modulo senza prima punta.
Arbitro: Banti 5 – Mancano due rigori per il Siena nel primo tempo. Prima Behrami stende Destro da dietro, poi Brienza viene sgambettato da De Silvestri. Lui lascia correre. Eccessivi 5 minuti di recupero. Male.
TABELLINO
SIENA – FIORENTINA 0-0
Siena (4-4-2): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Grossi, D’Agostino, Gazzi, Brienza; Calaiò, Destro.
A disp.: Pegolo, Pesoli, Rossi, Bolzoni, Larrondo, Reginaldo, Gonzalez. All. Sannino.
Fiorentina (4-3-3): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Nastasic; Behrami, Montolivo, Lazzari; Cerci, Vargas, Jovetic.
A disp.: Neto, Pasqual, Munari, Romulo, Gilardino, Babacar, Silva. All. Rossi.
Marcatori:
Ammoniti: D’Agostino (S) 21′, Montolivo (F) 25′, Gazzi (S) 30′, De Silvestri (F) 32′, Behrami (F) 77′, Gamberini (F) 83′, Larrondo (S) 83′, Rossettini (S) 86′, Vitiello (S) 88′.
Espulsi:
Arbitro: Banti