PAGELLE E TABELLINO SIENA-GENOA / SIENA – Al Franchi il Genoa di Malesani ottiene tre punti preziosismi con un Siena orgoglioso. Nei bianconeri giornata-no per Destro, che sbaglia un gol incredibile sullo 0-1, mentre il compagno di reparto Calaio’ si fa apprezzare per impegno e grinta. Nel Genoa, oltre all’autore del gol del vantaggio Rossi, da segnalare l’ottima prova del giovane Merkel, mentre da Moretti giungono pochi segni di vita in fase offensiva.
SIENA
Brkic 5 – Attento nel primo tempo su un insidioso tiro di Merkel, nella ripresa il suo errore spalanca la via della rete a Rossi. Incolpevole sul raddoppio di Palacio.
Vitiello 5 – Poco incisivo davanti, dalle sue parti si sviluppano due pericolose incursioni di Constant.
Contini 5,5 – In difficoltà con i movimenti di Ze Eduardo e Palacio e la fisicità di Pratto.
Terzi 6 – Ci mette grande impegno e prestanza.
Del Grosso 5,5 – Buone alcune incursioni, macchia la sua prova in occasione del gol di Rossi disturbando il suo portiere. Nella stessa azione si infortuna. 59’ A. Rossi 5 – Poco propositivo in avanti, rischia anche di farsi espellere.
Brienza 6 – Parte da destra, ci prova ma spesso invano. Negli ultimi minuti Sannino lo chiama a dirigere a centrocampo, e lui non sfigura.
D’Agostino 5 – Poco palpabile la sua presenza, da lui è lecito attendersi di più. Dal 77’ Larrondo sv.
Gazzi 5,5 – Solito mastino in mezzo al campo, soffre le incursioni di Merkel e Rossi.
Grossi 5 – Dovrebbe approfittare delle indecisioni difensive di Mesto, ma lo fa raramente. Dal 66’ Mannini 5,5 – Accolto dai fischi dei suoi tifosi ci prova in maniera confusionaria. Un suo assist involontario rimpallato da Granqvist viene spedito sulla traversa da Destro.
Calaio’ 6 – Gran combattente, poco assistito dai compagni.
Destro 4,5 – Dopo un discreto primo tempo al ritorno dagli spogliatoi è irriconoscibile: dopo aver sprecato in maniera incredibile un gol praticamente già fatto si innervosisce e la sua presenza diventa dannosa per i suoi compagni.
All.: Sannino 6 – Alcune trovate tattiche intelligenti, ma la fortuna in questo periodo non vuole proprio saperne di dargli una mano.
GENOA
Frey 6 – Attento nelle rare occasioni in cui viene chiamato in causa. Nel finale un suo gesto nei confronti della curva avversaria rischia di scatenare una rissa.
Mesto 6 – Da esterno basso cerca di non farsi trovare impreparato piuttosto che cercare l’affondo nella metà campo avversaria.
Granquist 6,5 – Buona prova del centrale svedese, che dimostra anche grande personalità con un paio di incursioni in avanti.
Dainelli 6 – Sceso in campo in condizioni precarie aiuta a mantenere inviolata la porta di Frey.
Moretti 6 – Gioca parecchio bloccato, dalle sue parti si passa raramente. Dal 72’ Jankovic 6 – Entra con lo spirito giusto e aiuta a mantenere il vantaggio.
Rossi 7 – Il solito jolly di Malesani questa volta si dimostra anche grande opportunista sfruttando al meglio l’incertezza di Brkic. Chiude da terzino sinistro.
Veloso 6 – Grande tecnica e personalità, è costretto ad uscire per un infortunio all’adduttore. 58’ Seymour 6 – Poco sicuro ma comunque prezioso in fase difensiva.
Constant 6 – Parte male, svagato e impreciso, ma poi si riscatta con alcune ottime incursioni tra cui quella da cui parte il cross per il gol del vantaggio.
Merkel 7 – Grande prova di personalità di questo diciannovenne dal grande futuro. Presente nelle azioni dei due gol, dimostra grande tecnica e senso tattico. La sua crescita è impressionante.
Palacio 6,5 – Di certo non la sua miglior prova da quando è in Italia, si fa trovare nel posto giusto al momento giusto al momento dello 0-2.
Ze Eduardo 6 – Alla prima presenza da titolare, fa vedere di essere una punta di movimento dai colpi interessanti. Dal 55’ Pratto – 6 Buon impatto, sfiora anche il gol.
All.: Malesani 6,5 – Nonostante alcune assenze la sua squadra si esprime piuttosto bene. Giustissima la scelta di puntare forte su Merkel.
Arbitro: Guida – 6 Riesce a non far innervosire una partita non facile.
TABELLINO
SIENA-GENOA 0-2
Siena (4-4-2): Brkic; Vitiello, Contini, Terzi, Del Grosso (59’ A. Rossi); Brienza, D’Agostino (77’ Larrondo), Gazzi, Grossi (66’ Mannini); Calaio’, Destro. All.: Sannino.
Genoa: (4-3-1-2): Frey; Mesto, Granquist, Dainelli, Moretti (72’ Jankovic); M. Rossi, Veloso (58’ Seymour), Constant; Merkel; Palacio, Ze Eduardo (55’ Pratto). All.: Malesani.
Arbitro: Guida.
Marcatori: 57’ Rossi (G), 92’ Palacio (G).
Ammoniti: 38’ Ze Eduardo (G), 69’ A. Rossi (S), 74’ Gazzi (S), 89’ Contini (S), 92’ Brienza (S), 92’ Constant (G).