Serie A, pagelle Palermo-Bologna

PAGELLE E TABELLINO DI PALERMO-BOLOGNA/PALERMO – Allo stadio ‘Renzo Barbera’ il Palermo supera per 3-1 il Bologna, nell’anticipo pomeridiano dell’undicesima giornata del campionato di serie A. Prosegue la tradizione positiva della squadra di Mangia tra le mura amiche, con cinque vittorie su altrettanti match disputati. Battuta d’arresto per la squadra felsinea, alla seconda sconfitta della gestione Pioli.

 

PALERMO

Tzorvas 6,5 – Stilisticamente non perfetto, si rende sempre molto efficace in ogni intervento, neutralizzando i tentativi della formazione emiliana, non potendo nulla sulla conclusione precisa di Ramirez.

Pisano 6 – Soffre a tratti le offensive apportate dalla sua parte dal duo Morleo-Kone, rendendosi protagonista di buone diagonali difensive e di un paio di buone in iniziative in fase avanzata.

Silvestre 7 – Puntuale e attento in ogni chiusura difensiva, realizza la prima rete in maglia rosanero, regalando ossigeno vitale alla propria squadra

Cetto 6,5 – Annulla Acquafresca nel primo tempo, mostrandosi reattivo ed efficace in ogni intervento difensivo.

Balzaretti 6,5 – Un paio di chiusure difensive determinanti e il solito lavoro di spinta per il biondo terzino rosanero, nel giorno della sua 134esima presenza con la maglia della formazione sicula.

Migliaccio 7 – Da un suo perentorio anticipo su Ramirez prende avvio l’azione di contropiede che porta alla rete di Zahavi, con il numero otto rosanero autore di un prezioso lavoro in fase di recupero del pallone per la sua squadra.

Bacinovic 6,5 – Soffre la vivacità e la classe di Ramirez, provando a limitare il fantasista uruguaiano come può, garantendo comunque un buon lavoro in fase di non possesso per la sua squadra. Dal 76’s.t. Aguirregaray s.v.

Acquah 6,5 – Tanta quantità per il centrocampista ghanese, bravo in qualche occasione nel far ripartire la sua squadra, con qualche eccesso di troppo nell’irruenza degli interventi in fase di recupero del pallone.

Ilicic 7,5 – Dal suo piede partono le azioni più pericolose della truppa di Mangia, come in occasione della conclusione che porta alla rete di Zahavi o della traversa colpita con una gran sinistro dalla distanza, con la rete del 3-0 nella ripresa, ciliegina sulla torta di una prestazione super.

Zahavi 6,5 – Riesce a mettere a servizio della squadra le sue qualità solo a fasi alterne, facendosi trovare comunque  pronto in occasione del tap-in vincente che sblocca il risultato iniziale di parità. Dal 63’s.t. Bertolo 6 – Corre tanto lungo tutto il rettangolo di gioco, regalando grande densità al centrocampo di Mangia.

Hernandez  s.v. Rimedia un infortunio muscolare dopo venti minuti di gioco, abbandonando il campo in lacrime. Dal 20’s.t. Lores 6 – Al debutto in maglia rosanero, si intestardisce alla ricerca della giocata, perdendo una grande quantità di palloni, guadagnandosi comunque la sufficienza per l’assist regalato a Ilicic per il 3-0 rosanero.

Allenatore Mangia 7 – Costretto a dover fare a meno di uomini importanti sia a centrocampo che in avanti, perde Hernandez dopo soli venti minuti di gioco, con la sua squadra che nonostante le importanti assenze, riesce a centrare il quinto successo casalingo, mostrando buona solidità difensiva e grande cinismo in avanti.

 

BOLOGNA 

Gillet 5,5 – Male in occasione della rete di Zahavi, con la corta respinta sulla conclusione di Ilicic che porta al tap-in dell’israeliano, si esibisce in un grande intervento in occasione di un’altra insidiosa conclusione del trequartista sloveno.

Raggi 5 – Spesso in ritardo nell’uno contro uno con il diretto avversario, sfiora la rete del pareggio nella prima frazione con un colpo di testa su azione di calcio d’angolo, neutralizzato da Tzorvas. Dal 58’s.t. Garics 5,5 – Spinge più di Raggi sulla fascia destra, mostrandosi però impreciso nell’imbeccare i compagni del reparto offensivo.

Loria 5 – Sbaglia il tempo di intervento su Zahavi in occasione dell’azione che porta alla rete dell’israeliano, soffrendo gli spunti di Ilicic quando viene puntato dal giocatore sloveno.

Cherubin 4,5 – Soffre la velocità di Hernandez, perdendo Silvestre in marcatura in occasione della rete messa a segno dal centrale argentino.

Morleo 6 – Spinge molto sulla fascia sinistra, regalando un’importante alternativa al gioco offensivo della sua squadra.

Perez 5 – Perde diversi palloni in mezzo al campo, mettendo in difficoltà i compagni del reparto arretrato.

Mudingayi 5,5 – Diga davanti alla linea a quattro di difesa, commette in qualche occasione qualche fallo di troppo, mostrandosi meno lucido del solito. Dal 68’ s.t. Pulzetti 5 – Poco filtro in mezzo al campo, riesce a far rimpiangere Mudingayi nonostante la serata non perfetta del centrocampista belga.

Kone 6 – Prezioso supporto all’azione offensiva del reparto avanzato, impensierisce la retroguardia rosanero con i suoi inserimenti, garantendo un buon lavoro anche in fase di non possesso.

Ramirez 7 – Legittima il rinnovo contrattuale firmato in settimana, con tante giocate di ottima fattura, risultando la fonte principale di tutte le principali azioni pericolose della sua squadra, realizzando la rete della bandiera nel finale di partita.

Di Vaio 5 – Limitato dall’ottima azione in marcatura di Silvestre, riesce a rendersi pericoloso con un paio di conclusioni dalla distanza, sfiorando la rete del pari con un calcio di punizione deviato in corner dai giocatori rosanero in barriera.

Aquafresca 4,5 – Controllato da Cetto non riesce a rendersi pericoloso in avanti, non arrivando mai alla conclusione verso la porta di Tzorvas. Dal 58’s.t. Gimenez 6 – Regala vivacità al reparto offensivo della sua squadra, costringendo Balzaretti al giallo e lavorando di sponda con Ramirez in occasione della rete dell’uruguaiano.

Allenatore Pioli 5 – La sua squadra non riesce a dare continuità alla striscia positiva di risultati inanellata nelle ultime partite, piegata dal cinismo della squadra di casa.

Arbitro Orsato 5,5 – Direzione di gara non perfetta per il fischietto di Schio, con qualche decisione dubbia, come in occasione del cartellino giallo assegnato a Morleo per un presunto fallo su Migliaccio e di un contropiede della squadra di casa arrestato nella prima frazione di gioco, per un fallo inesistente di Hernandez su Cherubin.

 

TABELLINO

PALERMO-BOLOGNA   3-1

PALERMO(4-3-2-1):  Tzorvas, Pisano, Silvestre, Cetto, Balzaretti, Migliaccio, Bacinovic(Aguirregaray 76’s.t.), Acquah, Ilicic, Zahavi(Bertolo 63’s.t.), Hernadez(Lores 20’p.t.). A disp.: Benussi, Mantovani, Munoz, Miccoli. All. Mangia.

BOLOGNA(4-3-1-2): Gillet, Raggi(Garics 58’s.t.), Loria, Cherubin, Morleo, Perez, Mudingayi(Pulzetti 68’s.t.), Kone, Ramirez, Di Vaio, Acquafresca(Gimenez 58’s.t.). A disp.: Agliardi, Antonsson, Casarini, Vantaggiato. All. Pioli.

Arbitro: Orsato

Marcatori: Zahavi(P) 13’p.t., Silvestre(P) 51’p.t., Ilicic 74’s.t., Ramirez(B) 87’s.t.

Ammoniti: Perez(B), Migliaccio(P), Morleo(B), Balzaretti(P), Aguirregaray(P)

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *