PAGELLE LAZIO-ZURIGO

PAGELLE E TABELLINO LAZIO-ZURIGO / ROMA – Stavolta ci siamo. La Lazio trova la prima vittoria nel girone grazie ad un’invenzione di Christian Brocchi che segna un tentativo da fuori area, aiutato da una deviazione decisiva. Primo tempo difficile dove stentano soprattutto Zauri e Klose. Al ritorno in campo dopo l’intervallo, l’ingresso di Brocchi è decisivo, quello di Cissé dona imprevedibilità ad una manovra fino ad allora scontata. Lo Zurigo tiene bene fino al gol, dimostrandosi squadra organizzata, ma che perde grinta dopo il vantaggio laziale. 

LAZIO

Marchetti 6 – Chiamato subito in causa dopo appena due minuti, durante il resto della partita si dedica solo all’ordinaria amministrazione.
Zauri 5 – Serata storta per il terzino che soffre per tutto il primo tempo le iniziative degli esterni svizzeri. Nella seconda metà di gara ha più tranquillità, ma non riesce comunque a farsi mai vedere in avanti. Dal 77’ Konko s.v.
Dias 6 – Non è veloce come gli attaccanti avversari, ma il suo senso della posizione gli evita sbavature.
Diakitè 5,5 – Qualche errore di troppo da parte del centrale, che a volte si perde nei veloci movimenti delle punte svizzere.
Radu 5,5 – Preoccupato soprattutto dalla fase difensiva, si sgancia raramente, lasciando ad altri le incursioni offensive.
Lulic 5,5 – E’ l’unico che riesce a mettere qualche buona palla in mezzo e ad impensierire seriamente Leoni con un tiro da fuori, ma in fase difensiva non copre bene né sulla fascia destra prima, né sulla sinistra poi. Dal 46’ Brocchi 6,5 –  Ottimo l’impatto con la gara del centrocampista che dà subito equilibrio ad un reparto che aveva stentato fino ad allora. Suo l’importantissimo gol partita.
Ledesma 6 – Bravo nelle verticalizzazioni improvvise e nei cambi di gioco, si fa notare anche per qualche buon recupero.
Cana 5,5  – Si dedica a fare il ‘lavoro sporco’, ma a volte si lascia prendere dalla foga, diventando un po’ troppo falloso.
Sculli 5,5 – Ci mette tanto impegno, ma raramente ha ragione dei difensori avversari, sbagliando anche in fase di finalizzazione.
Rocchi 6 – Prova diligente, con il bomber sempre pronto a giocare spalle alla porta per far salire i compagni. Peccato che così si perda l’opportunità di avere palloni da giocare in area.
Klose 5,5 – Stavolta l’uomo più in forma non punge, causa anche i pochi palloni giocabili ricevuti. Ne risulta una prestazione in ombra, con un unico spunto pericoloso in area che viene però stoppato bene dal raddoppio avversario. Dal 46’ Cissé 6,5 – Entra determinato e con il suo passo più lesto crea parecchi problemi alla difesa svizzera.
All. Reja 6 – Ha il merito di leggere bene la partita e cambiare in corsa, azzeccando le sostituzioni e il cambio di modulo.

ZURIGO

Leoni 6 – Impotente sul gol di Brocchi, è impegnato soprattutto dalla distanza.
Koch 6 – Si prende bene cura di Sculli, spuntandola quasi sempre nei duelli personali.
Beda 6 – Tiene bene testa ad un campione come Klose, lasciandogli poco spazio di manovra. Ha maggiori difficoltà con l’ingresso di Cissé.
Teixeira 5,5 – Fin quando la situazione è tranquilla gestisce bene i tempi e le chiusure, ma quando il gioco della Lazio si fa più veloce e avvolgente, perde le misure. Sua la sfortunata deviazione che rende imparabile la conclusione di Brocchi.
Rodriguez 6 – Bravo soprattutto nel primo tempo a dar manforte nelle ripartenze. 
Mehmedi 6 – Nella prima frazione crea non pochi problemi alla Lazio, duettando bene con Djuric e presentandosi spesso in area. Dal 65’ Chermiti 5 – Impalpabile il suo ingresso, non dà la profondità richiestagli-
Aegerter 6 – E’ da lui che partono le ripartenze, non disdegnando il duro lavoro di recupero in fase di non possesso.
Zouaghi 5,5 – Meno partecipe del suo compagno, quando la Lazio cambia marcia è sempre indietro.
Djuric 6 – Partita vivace da parte del bosniaco che approfitta del poco equilibrio in mediana per infilarsi più volte alle spalle di Lulic e andare spesso all’uno contro uno. Perde colpi col cambio di modulo avversario.  Dal 76’ Schonbachler s.v.
Chikhaoui 5,5 – E’ l’uomo più avanzato della sua squadra. Cerca di tenere impegnata la difesa biancoceleste e a tratti ci riesce, ma non punge. Dal 62’ Magnin 5,5 – Entrato per aiutare a mantenere lo 0 a 0, trova subito la squadra che va sotto. È lui il più esposto ai contropiedi di Cissé.   
Alphonse 6 – Vivace e determinato, è sempre pericoloso palla al piede, riuscendo anche a finalizzare bene diverse manovre offensive.
All. Fischer 6 – I suoi corrono tanto e sono ben organizzati per le ripartenze, ma al momento di dover rimontare lo svantaggio, si evidenziano i limiti di una squadra che non sa condurre il gioco.

Arbitro: Koukoulakis (Gre) 6  – Direzione sicura, sempre in controllo della gara, forse pecca in generosità non estraendo qualche giallo in più  .

TABELLINO

LAZIO-ZURIGO 1-1

Lazio (4-4-2): Marchetti; Zauri(dal 77’ Konko), Dias, Diakité, Radu; Lulic (dal 46’ Brocchi), Ledesma, Cana, Sculli; Rocchi, Klose (dal 46’ Cissé).  All.: Reja.
Zurigo (4-4-2): Leoni; Koch, Beda, Teixeira, Rodriguez; Mehmedi (dal 65’ Chermiti), Aegerter, Zouaghi, Djuric (dal 76’ Schonbachler); Chikhaoui(dal 62’ Magnin ), Alphonse.  All.: Fischer.
Arbitro: Koukoulakis
Marcatori: 62’ Brocchi (L)
Ammoniti: 39’ Sculli (L), 41’ Diakité (L), 46’ Koch (Z), 73’ Chermiti (Z), 86’ Cana (L)
Espulsi: nessuno

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *