PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA – ATALANTA

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA – ATALANTA/BOLOGNA – Due partite in 90 minuti. Nel primo tempo un Bologna soporifero subisce a larghi tratti un’Atalanta ispirata e vogliosa, nella ripresa, complice un rigore a fine primo tempo che riapre la gara (E che scatenerà qualche polemica per la dinamica dell’applicazione della norma del vantaggio),  il Bologna ribalta il risultato e manda in crisi gli orobici. Male i centrali bergamaschi, bene Denis. Tra gli emiliani delude Perez, Ramirez-show.
BOLOGNA

Gillet 6 – Decisivo al 35′ quando si trova davanti Bonaventura a tu per tu. Però non sono poche le incertezze.

Raggi 6 –  Bene in fase di chiusura come in quella di ripartenza.

Loria 6,5 – Poco reattivo in occasione del gol di Denis, in diverse occasioni appare approssimativo per quanto volonteroso e grintoso. Punisce la sua ex squadra al 68′.

Portanova 5,5 – Anche lui sul gol di Denis va in bambola, poi si riprende, usando le maniere forti all’occorrenza. Non riesce a comandare la difesa come dovrebbe.

Morleo 6 – Molta grinta e corsa, contiene bene gli esterni orobici limitando i danni.

Perez 5
– Diversi errori gravi che mettono in difficoltà i suoi in momenti chiave della partita. Poco lucido in fase di contrasto come in quella di costruzione. Pulzetti 6 – Dentro nel secondo tempo, fornisce una prova confortante.

Mudingayi 5,5 – Meno presente del solito. In fase di interdizione prova a far valere la superiorità fisica ma non regala l’usuale verve in fase di pressing.

Kone 5,5 – Si vede molto poco, risultando uno dei meno propositivi in casa rossoblu. Fatica a tamponare contro Bonaventura.

Ramirez 8 – Talento esplosivo. A volte dovrebbe essere meno egoista ma prende per mano la squadra e ribalta il risultato con tre giocate pregevoli.

Di Vaio 6 – Si sblocca su rigore, ma poco altro. Ancora non sembra ai livelli delle passate stagioni e la conferma è nel tiraccio effettuato poco prima del fischio di Bergonzi che regala il rigore agli emiliani. Cherubin s.v. – Dentro nella ripresa per proteggere la difesa.

Acquafresca 5,5 – Ex più che deludente in casa atalantina due anni fa,  si vede solo in un’occasione. Prova opaca.

Allenatore: Pioli 6,5 – Partita a due facce: nel primo tempo il Bologna regala una prova sonnolenta, nella ripresa, grazie a Ramirez e a una strigliata in spogliatoio, ribalta la gara.

ATALANTA

Consigli 5,5 – Non sembra sempre sicuro.

Masiello 6 – Non al meglio della condizione riesce però a chiudere con puntualità sugli avanti felsinei: dalle sue parti il Bologna non passa. Esce dopo 21 minuti. Bellini 6 – 70 minuti ben giocati, senza strafare, sulla corsia destra.

Lucchini 5 – Male. Poco reattivo e attento, cerca di arrangiarsi con l’esperienza ma troppo spesso deve ricorrere al fallo.

Capelli 5 – Approssimativo. Commette il fallo che regala il rigore del pari e in diverse occasioni appare poco lucido.

Peluso 5,5 – Prova senza infamia e senza lode. Si ripropone raramente.

Bonaventura 6,5 – Si conferma come uno dei migliori talenti di inizio stagione. Schierato sulla fascia destra, lui che nasce trequartista, coniuga qualità a  quantità. Tiribocchi s.v. – Dal 63′.

Carmona 5 – Male in marcatura su Ramirez, che lo manda letteralmente fuori giri. In fase di riproposizione appare piuttosto approssimativo.

Cigarini 6 – Subisce tantissimi falli. Il geometra dell’Atalanta viene pressato in continuazione. Esce per infortunio dopo pochi minuti della ripresa. Schelotto 5,5 – Gioca il secondo tempo. Perde Loria sul gol del 3 a 1.

Padoin 5,5 –  Il Jolly bergamasco si adatta a tutte le posizioni del campo, però non riesce a sostituire, comprensibilmente, Cigarini nella mediana bergamasca.

Moralez 6 – Sempre pericoloso e guizzante, nella ripresa si vede molto meno. Perde il confronto a distanza con Ramirez, altro fantasista sudamericano.

Denis 6,5 – Gol caparbio. Uno degli attaccanti rivelazione di questa stagione .  A 30 anni ha trovato la giusta dimensione nel bergamasco, dove viene apprezzato per grinta e costanza.

Allenatore: Colantuono 5,5 – Troppi gli errori in fase difensiva dei suoi. Paga gli infortuni di due giocatori importanti come Masiello e Cigarini, ma l’Atalanta delude.

Arbitro: Bergonzi 5 – Manca il secondo giallo a Portanova, sul ribaltamento penalty per i rossoblu. Grossi dubbi: il fallo c’è, ma Di Vaio sembra concludere fuori prima del fischio di Bergonzi. Se si opta per il vantaggio, tornare indietro dopo una chiara conclusione a rete appare piuttosto discutibile. Nella ripresa manca il secondo giallo a Padoin per fallo da dietro.

TABELLINO

BOLOGNA – ATALANTA 3-1

Bologna (4-3-1-2): Gillet; Raggi, Portanova, Loria, Morleo; Perez, Mudingayi, Kone; Ramirez; Di Vaio, Acquafresca. A disp.: Agliardi, Garics, Cherubin, Pulzetti, Casarini, Paponi, Gimenez. All.: Pioli.
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Masiello, Lucchini, Capelli, Peluso; Padoin, Carmona, Cigarini, Bonaventura; Moralez; Denis. A disp.: Frezzolini, Bellini, Schelotto, Minotti, Marilungo, Gabbiadini, Tiribocchi. All.: Colantuono.

Marcatori: Denis (A) 8′,  Di Vaio (B) 45′, Ramirez (B) 49′, Loria (B) 69′.
Ammoniti: Bonaventura (A) 23′, Denis (A) 30′, Portanova (B) 42′,  Padoin (A) 52′, Mudingayi (B) 53′.
Espulsi:

Arbitro: Bergonzi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *