PAGELLE E TABELLINO DI MILAN – BATE BORISOV/MILANO – Il Milan vince complicandosi la vita contro una rivale che sinceramente non pare attrezzata per la massima competizione continentale. Nel Milan palma di migliore ex-aequo per Abbiati ed Ibrahimovic (scegliamo Abbiati per due parate eccezionali), delude Van Bommel. Nel Bate, si salvano in pochi: disastroso Bressan, Kezman impalpabile. I bielorussi vanno vicini al colpaccio grazie a tre errori dei mediani rossoneri in fase di impostazione, ma il dominio territoriale e tecnico dei rossoneri è indiscusso dal primo all’ultimo minuto di gara.
MILAN
Abbiati 7 – Salva il Milan sullo zero a zero, con una parata che vale una partita.
Abate 6,5 – Ottimo in fase di ripartenza e riproposizione, sembra aver superato le difficoltà fisiche che gli hanno creato qualche problema pochi giorni fa. Errore in marcatura al 48′.
Nesta 6,5 – Bene contro Kezman, non soffre particolarmente le accelerazioni dell’avversario. Guida la difesa, ma non è certo una novità. Mexes s.v. – poco più di 5 minuti per lui, all’esordio.
Bonera 5,5 – Un paio di imprecisioni in marcatura non piacciono. L’impressione è che schierato centrale regali sempre qualche occasione agli avversari.
Taiwo 6 – Deve ancora trovare la giusta concentrazione e “assorbire” l’impatto dell’effetto San Siro. Comunque appare se non dirompente, diligente e volonteroso.
Nocerino 6,5 – Si preoccupa di far legna in mezzo al campo e di ripartire in continuazione. Non si vede molto in fase di inserimento. Generoso e infaticabile.
Van Bommel 5 – Errore incredibile che lascia il brasiliano Bressan a tu per tu con Abbiati. A fine gara cena pagata per il portierone rossonero.
Aquilani 6,5 – Condizione fisica straripante, approfitta della timidezza degli avversari per regalare un rendimento più che positivo.
Boateng 6,5 – Prova qualche accelerazione, puntando però principalmente al recupero della condizione fisica ottimale. Gol straordinario che fa lievitare il voto. Emanuelson s.v. – 15 minuti per lui.
Ibrahimovic 7 – Contro il Bate è determinante, ma ci sembra quasi scontato per uno della sua classe.
Cassano 5,5 – Un paio di invenzioni, ma non al massimo. Quando si mette in testa di far sul serio, gli avversari vanno in crisi. Robinho 6,5 – Dal 61′, per ritrovare il ritmo gara. Molto pimpante.
Allenatore: Allegri 6,5 – Vince una gara facile, dosando il turnover e provando a far fare un po’ di allenamento ai giocatori reduci da qualche acciacco.
BATE BORISOV
Gutor 5 – Vede arrivare palloni su palloni e sembra più intento a sperare che a parare. Lento e poco reattivo.
Baga 6 – 21 anni, è uno dei giocatori di miglior prospettiva in casa Bate. Non sembra però un fenomeno.
Radkov 6 – Centrale modesto senza grossi mezzi tecnici, che si limita a limitare i danni il più possibile. Sufficienza per l’impegno.
Simic 6 – Il 24 enne serbo alterna buoni interventi ad errori di posizionamento. Ottimi mezzi fisici, deve crescere, ma sembra il più pronto dai suoi.
Yurevich 5,5 – Prova ad avanzare ogni tanto, risultando più efficace che in fase difensiva, dove non sembra particolarmente valido.
Volodko 5 – Dovrebbe pressare sugli avversari, in realtà regala molti palloni agli avversari, non riuscendo al tempo stesso a recuperarne.
Likhtarovich 5,5 – Prova a fungere da costruttore di gioco, non andando mai oltre il semplice compitino. Qualche pallone recuperato, poco altro. Oleknhovic s.v. – Meno di mezz’ora per lui.
Kontsevoy 5 – Sente molto la pressione dell’evento, nonostante l’esperienza. Non si segnalano grossi spunti dalle sue parti.
Bressan 4 – 22 anni, giovane promessa presentata dal tecnico dei bielorussi come un giocatore dal talento cristallino, lascia più che perplessi. A tu per tu con Abbiati, al 31′ sbaglia un gol già fatto, su gentile omaggio di Van Bommel. Pavlov s.v. – Entra a metà secondo tempo.
Bordachev 5 – Mezzi fisici notevoli (1 metro e 90 per 83 kg, non sembra avere quel che occorre per giocare in fascia, ovvero la rapidità.
Kezman 5 – Attaccante giramondo, arrivato probabilmente a fine corsa, non punge e si dimostra in netto calo fisico atletico. Dovrebbe fare lui la differenza per i bielorussi, ma fallisce. Skavysh s.v. – 20 minuti per lui.
Allenatore: Goncharenko 5 – I suoi entrano in campo quasi spaventati. Manca motivazione e grinta.
Arbitro: Hagen 6 – Partita nient’affatto difficile, ma sul gol di Ibrahimovic dell’1 a 0, Aquilani è in netto fuorigioco.
TABELLINO
MILAN – BATE 2-0
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Bonera, Taiwo; Nocerino, Van Bommel, Aquilani; Boateng; Ibrahimovic, Cassano. A disposizione: Amelia, Mexes, Yepes, Zambrotta, Emanuelson, Antonini, Robinho. All. Allegri.
Bate Borisov (4-2-3-1): Gutor; Baga, Radzkow, Simic, Yurevich; Volodko, Likhtarovic; Kontsevoy, Bressan, Bordachev; Kezman. A disposizione: Chasnowski, Aleksiyan, Olekhnovic, Pavlov, Gordejchuk, Rudik, Skavysh. All. Goncharenko.
Arbitro: Tom Harald Hagen (Norvegia).
Marcatori: Ibrahimovic (M) 32′, Boatenge (M) 69′.
Ammoniti: Nocerino (M) 38′, Bordachev (B) 42′, Simic (43′)
Espulsi:
GRAZIANO CAMPI