FANTACALCIO SESTA GIORNATA SERIE A BORSINO REDAZIONE / ROMA- Roma-Atalanta di sabato 1 ottobre alle 18 aprirìà la sesta giornata della serie A 2011-2012. Andiamo dunque ad analizzare partita per partita la situazione ‘fantacalcistica’ per questo turno di campionato.
ROMA-ATALANTA
Partita difficile per la Roma di Luis Enrique. I giallorossi hanno appena assaggiato il sapore della vittoria ma l’Atalanta è un cliente davvero tosto contando che, senza le penalizzazioni, sarebbe da sola in testa alla classifica. In casa giallorossa Totti è il consigliato numero uno: ha festeggiato in settimana il compleanno e vorrà festeggiare al meglio. Insieme a lui fidatevi dell’esperienza di Heinze e De Rossi e della concretezza di Osvaldo. Pjanic rappresenta sempre l’incognita, così come Josè Angel che però sta dando cenni di ‘risveglio’. Evitate Lobont e Burdisso. Nell’Atalanta schierate senza dubbi Denis e Cigarini. Schelotto e Maxi Moralezsono le possibili sorprese mentre Consigli non lo schiererei: difficile uscire immacolati dall’ ‘Olimpico‘.
INTER-NAPOLI
Ecco il primo dei due big match della sesta di campionato. Una sfida tra due squadre in grande forma e che puntano alla conquista dello scudetto. In casa Inter la curaRanieri ha funzionato (2 vittorie su 2). Anche i giocatori ne hanno beneficiato. Per questo turno consiglio gli attaccanti Milito e Forlan che stanno facendo molto bene. In caso Pazzini riesca ad essere dell’incontro anche lui è consigliato. A centrocampoCambiasso sembra tornato agli ‘antichi’ fasti mentre in difesa Lucio è una garanzia. Il ritorno di Maicon e la grande voglia dei giovani Obi e Coutinho rappresentano le sorprese mentre eviterei Julio Cesar per questo turno: gli attaccanti partenopei fanno paura. Per quanto riguarda il Napoli Lavezzi ed Hamsik sono sicuramente consigliati. Così come Maggio e Campagnaro. Cavani potrebbe recuperare dal problema alla caviglia rimediato in Champions League ed in caso ci sia schieratelo senza pensarci. Il grande ex Pandev è l’incognita mentre eviterei gran parte della difesa: accantonate Aronica e De Sanctis.
NOVARA-CATANIA
Scontro salvezza tra due squadre che comunque attraversano un buon periodo di forma. In casa Novara sono tanti gli assenti (Mazzarani, Lisuzzo, Pinardi). Le garanzie dei piemontesi si chiamano Paci e Rigoni. Le sorprese possono arrivare daMorimoto e Meggiorini ma anche da Giorgi, centrocampista estremamente interessante. Sconsiglio il capitano Ludi, che potrebbe patire l’esordio in serie A tra le mura di casa. Nel Catania Spolli e Gomez sono i punti fermi: il loro rendimento non si discute. Tante le possibili sorprese: da Almiron a Lodi, da Maxi Lopez a Catellanipassando per Bergessio. Evitate invece Andujar, che sta passando un periodo nerissimo dal punto di vista del rendimento.
CESENA-CHIEVO VERONA
Partita probabilmente già decisiva per il Cesena. I romagnoli di Giampaolo sono ancora a zero punti e sono l’unica compagine ad esserlo. Per risalire la china affidatevi a Candreva e Mutu, che sono gli unici (insieme a Von Bergen) che sembrano voler lottare. Le variabili sono costituite da Eder, Martinez ma anche da GuillermoRodriguez, centrale difensivo uruguaiano di grande esperienza. Eviterei Parolo che sembra aver metabolizzato in maniera negativa le tante voci di mercato estive. NelChievo Pellissier e Sorrentino non si discutono. A centrocampo Bradley garantisce quantità ma anche qualità (i calci piazzati sono suoi). Hetemaj non è più una sorpresa come invece lo è Cruzado che non ha ancora dimostrato appieno il suo talento. Tra i ragazzi di Di Carlo non mi affiderei a Jokic e a Morero che sono nettamente meno in forma rispetto ai compagni di reparto.
FIORENTINA-LAZIO
Match davvero interessante tra due squadre che vogliono recitare un ruolo da protagonista in questo campionato. Nella Fiorentina di Mihajlovic Jovetic e Cerci(se riuscirà a recuperare) sono gli uomini più in forma: schierateli senza pensarci. Stesso discorso per Behrami. Lo svizzero non è avvezzo al bonus ma i suoi voti sono una garanzia. Vargas deve ancora ingranare, ma con lui il gol o l’assist sono dietro l’angolo per cui valutatelo come una sorpresa. Qualora dovesse giocare non mi affiderei a Santiago Silva. Il bomber uruguaiano non ha ancora assorbito gli schemi di Mihajlovic. Per quanto riguarda la Lazio Biava è ancora in dubbio. Nel caso non dovesse farcela giocherà Diakitè che personalmente sconsiglio. Affidatevi senza dubbio alla coppia d’attacco Cissè-Klose mentre Hernanes è passato da certezza a sorpresa.
LECCE-CAGLIARI
Brutto avvio di stagione per il Lecce di Di Francesco che deve assolutamente dimostrare di aver svoltato tra le mura amiche del ‘Via del Mare‘ contro il solidoCagliari di Ficcadenti. Giacomazzi e Di Michele sono le uniche certezze salentine. Le sorprese possono arrivare anche da Mesbah, Piatti e Pasquato oltre che daOddo che finalmente debutterà in giallorosso. Sconsiglio Obodo e Brivio. Nel Cagliari il duo Conti–Cossu garantisce buoni voti e una alta percentuale di bonus. In avantiThiago Ribeiro sembra sempre più a suo agio a differenza di Nenè che è palesemente fuori forma. La mossa a sorpresa potrebbe essere Larrivey, che dovrebbe subentrare a partita in corso.
PALERMO-SIENA
Due squadre in forma guidate da due allenatori che non potrebbero essere più diversi. Nei rosanero di Devis Mangia Balzaretti, Barreto e Miccoli sono i consigliati. Zahavisi sta dimostrando sempre più adatto al 4-4-2 mentre Ilicic sembra un po’ sacrificato: entrambi possono rivelarsi mosse a sorpresa. Il punto debole sembra Tzorvas, che non si è ancora adattato al nostro calcio. Nel Siena di Sannino molto bene la difesa.Brkic è una garanzia, come D’Agostino e Brienza a centrocampo e Calaiò in attacco. Destro può essersi sbloccato dopo il gol al Lecce mentre Gazzi e AndreaRossi li sconsiglio.
PARMA-GENOA
Grandi difficoltà per il Parma di Colomba contro un Genoa molto spigliato e che ha conosciuto la sconfitta solo domenica scorsa. Nei ducali Giovinco e Zaccardo sono i punti fermi. Biabiany, Floccari e Pellè possono rivelarsi utili (anche a partita in corso). Galloppa è irriconoscibile e lo sconsiglio così come l’intera fascia sinistra composta da Gobbi e Modesto. Nel Genoa impossibile rinunciare a Palacio e aJorquera. I due sudamericani si intendono alla grande e sono un incubo per le difese avversarie. In difesa puntate ad occhi chiusi su Frey e Kaladze, tornati entrambi ad alti livelli. Constant e Veloso sono le sorprese mentre sconsiglio il partner di Palacio in attacco: che sia Pratto (per adesso poco utile alla causa) o Caracciolo (totalmente fuori forma).
UDINESE-BOLOGNA
La capolista di Guidolin contro la squadra di Bisoli che finora ha racimolato un solo punto (in casa della Juventus). Nell‘Udinese sono tanti i consigliati: si parte daHandanovic per arrivare a Di Natale, passando per Basta ed Isla. Torje deve ancora dimostrare tutto il suo talento così come Armero deve tornare ai fasti della passata stagione. Sconsiglio Pinzi, poco utile al fantacalcio. Nel Bologna sicuramente da schierare Diamanti e Di Vaio. Ramirez è in dubbio ma se ce la dovesse fare gettatelo nella mischia. Kone è la probabile sorpresa mentre la difesa (Agliardi in primis) è sconsigliata in blocco.
JUVENTUS-MILAN
Ecco il secondo big match della sesta giornata. Nella Juventus di Conte si riparte daBarzagli, Pirlo e Pepe che sono in stato di grazia. Vucinic e Matri possono essere le sorprese insieme al secondo esterno che potrebbe essere Krasic oppure Giaccherini.Vidal e Quagliarella inoltre a partita in corso possono cambiare volto alla partita mentre sconsiglio Chiellini e Grosso (favorito su De Ceglie). Nel Milan Seedorf,Ibrahimovic e Cassano sono i punti fermi. Occhio al rientro di Boateng e alla solidità difensiva di Thiago Silva e Nesta. Sconsiglio Van Bommel ed i portieri: siaAbbiati che Buffon. Sarà con tutta probabilità una partita da over.
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco