Anteprima Cinema, ‘Kung Fu Panda 2’ sbarca in Italia

Kung Fu Panda 2

ANTEPRIMA CINEMA KUNG FU PANDA 2 SBARCA IN ITALIA / ROMA – Il sogno del Panda Po si è finalmente avverato, adesso è lui il ‘Guerriero Dragone’, sacro protettore della Valle della Pace. In questo secondo capitolo, il buffo personaggio creato dalla ‘Dreamworks’ si troverà a dover affrontare il suo passato ed un nuovo antagonista si profila all’orizzonte: è il perfido pavone chiamato Lord Shen, che ha inventato un’arma per cancellare il Kung Fu e conquistare la Cina. Spetterà nuovamente a Po, affiancato dagli immancabili ‘Furious Five’ (Tigre, Scimmia, Gru, Mantide e Vipera), amici ed ex maestri di arti marziali, l’incombenza di sgominare il malvagio nuovo nemico.
Naturalmente continua la simpatia per il paffuto panda capace di diventare un vero e proprio eroe del Kung Fu, anche se la prosecuzione della trama nel secondo capitolo potrà apparire ai puristi un pò scontata, andando a scavare nel passato del nostro protagonista ed obbligandolo ad affrontare i suoi scheletri. Si tratta infatti una rievocazione che complicherà le vicende del presente, voluta sia per la miglior caratterizzazione di Po, sia per la stranezza dovuta alla madre adottiva del nostro panda preferito: unòoca. Il finale, oltre a lasciare la porta spalancata al terzo capitolo, lascia intendere la nuova filosofia della ‘Dreamworks’ che, dopo il parziale insuccesso di ‘Shrek 4‘ e ‘Madagascar 2‘, ha trovato in Kung Fu Panda il ‘piede di porco’ per scardinare l’attenzione di grandi e piccini, un vero e proprio viatico verso l’eccellenza nei film d’animazione.
Il merito del probabile successo al botteghino di ‘Kung Fu Panda 2’, oltre ai 10 Oscar dell’animazione vinti nel 2008 dall’originale, è da attribuire all’esordiente regista Jennifer Yuh, capace di spingere su tre tipi di animazione differenti al momento opportuno: il Po ‘sognatore’ che pensa al futuro, quello invece immerso nei ricordi del passato, ed il Po del presente, eroico e coraggioso. Infine, il fiore all’occhiello è il nuovo ‘cattivon’ di turno, realmente malvagio negli atteggiamenti e doppiato – nella versione originale – da GaryOldman, al quale si aggiungono (fra gli altri) attori-doppiatori di indubbia fama: Angelina Jolie, Jean-ClaudeVan Damme, Dustin Hoffman e Jackie Chan.
L’uscita nelle sale italiane di ‘Kung Fu Panda 2’ è prevista per il 24 agosto 2011.

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *