Anteprima cinema, nella sale arriva ‘Lanterna Verde’

La locandina di 'Lanterna Verde'

ANTEPRIMA CINEMA IN ARRIVO FANTASCIENZA LANTERNA VERDE / ROMA – Nonostante alcune varianti volute e dovute alla trasposizione su pellicola, quali l’epicità delle scene quasi del tutto azzerata o la componente comica fin troppo accentuata, il lavoro del regista Martin McCampbell, già autore degli ultimi due 007 e degli ‘Zorro‘ con Antonio Banderas, sembra rispettare la storia originale.
Il ‘Corpo delle Lanterne Verdi’ (Green Lantern) protegge l’universo dalle forze maligne grazie all’aiuto degli ‘anelli del potere’ che consentono ai loro portatori la creazione di costrutti di energia plasmabili in tutto ciò che la loro mente possa immaginare. Parallax, un essere di energia che detiene il potere della paura, si è liberato dalla sua prigionia ed è riuscito a ferire a morte uno dei suoi aguzzini, l’alieno Lanterna Verde Abin Sur che, caduto sulla Terra in fin di vita, è costretto a trovare un nuovo proprietario per il suo potente anello: lo individua nel collaudatore di volo Hal Jordan (interpretato da Ryan Reynolds). Il ragazzo si trova così catapultato nella realtà del Corpo delle Lanterne Verdi come protettore del settore dell’Universo al quale appartiene il pianeta Terra.
Nel film, molto dell’addestramento come Lanterna Verde di Hal Jordan è stato tagliato e ridotto al minimo indispensabile, mentre lo stesso protagonista è ben lontano dall’Hal Jordan del fumetto: al contrario dell’originale Ryan Raynolds interpreta un personaggio irresponsabile e gigione che ridicolizza ogni momento epico, quasi come recitasse in una parodia.
La pellicola, anche a causa di una struttura narrativa eccessivamente semplice e stereotipata, risulta un pò noiosa, specialmente nei momenti di scarsa azione: se si considera che come tali possono essere considerate solo due scene (e verso la fine del film), la conclusione è immediata. In parziale soccorso alla trama, quasi del tutto svuotata dell’essenza del fumetto, sono gli effetti speciali ed il 3D, che in qualche modo riescono a restituire interesse al lavoro di McCampbell.
Probabilmente molto poco apprezzato dai fan del fumetto ‘Green Lantern‘, che da circa 70 anni ne aspettavano la trasposizione cinematografica, il film rimane godibile per una fascia di pubblico meno esigente, puntando in particolar modo ad attirare l’interesse dei giovanissimi. A partire dal 31 agosto 2011 il film sarà distribuito dalla ‘Warner Bros’ nelle sale italiane.

Emiliano Tarquini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *