PAGELLE E TABELLINO DI BRASILE-PARAGUAY

PAGELLE E TABELLINO BRASILE-PARAGUAY / CORDOBA (Argentina) – Salva la panchina di Menezes grazie al gol allo scadere di Fred. Ottima partita del Paraguay che sogna la vittoria ma si deve accontentare di un punto per la sua classifica.

BRASILE

Julio Cesar 6 – Poco impegnato nella prima frazione di gara e incolpevole sui due gol subiti.

Daniel Alves 5 – Molto male nel primo tempo dove soffre molto sull’avanzate offensive di Estigarribbia. Mai pericoloso in zona offensiva, nel secondo tempo si fa soffiare palla nell’azione del 2-1 del Paraguay.

Thiago Silva 6 – Poco impegnato, prova spesso dei lanci lunghi per servire Pato in profondità.

Lucio 6 – Molto attento sulle incursioni offensive di Barrios ma fuori posizione nell’azione del primo gol.

André Santos 5 – Si fa notare solo per il salvataggio su Santa Cruz all’inizio della partita.

Ramires 6 – Copre egregiamente le spalle di D. Alves. Da una sua azione nasce il gol del vantaggio del Brasile. Dal 70’ Lucas 6 – Solo 20 minuti per il giovane talento che riesce a rendere più vivace l’azione, senza però incidere come si aspettava il tecnico.

Lucas Leiva 6,5 – Conferma la buona prova disputata contro il Venezuela, sempre presente in mezzo al campo.

Jàdson 6.5 –Impalpabile nei primi minuti di gioco dove si fa notare solo per una tacchettata a Veron che gli costa l’ammonizione. Si sblocca e segna il gol del momentaneo vantaggio verdeoro allo scadere del primo tempo. Dal 45’ Elano 5 – Entra al posto di Jadson sulla fascia destra per poi finire la partita come centrale di centrocampo vicino a Lucas Leiva. La sua presenza passa uasi inosservata.

Ganso 7,5 – Il migliore dei suoi, fornisce i due assist decisivi per i gol dei suoi compagni, mette spesso in mostra giocate di gran classe in mezzo al campo. All’inizio del match appare ancora lento e impacciato ma dopo le prime buone giocate, riesce a prendere per mano il gioco della squadra.

Neymar 4.5 – Il peggiore tra i suoi compagni, cerca sempre il numero facendo spesso irritare i tifosi sugli spalti. Sbaglia clamorosamente il gol del 2-1 a tu per tu con il portiere. Esce dopo l’ennesima palla persa. Dal 81’ Fred 6,5 – Tocca una sola palla ma è quella che vale il pareggio allo scadere del tempo regolamentare.

Pato 6 – Ingabbiato dai due difensori centrali del Paraguay, non riesce a trovare molto spazio. Per niente pericoloso in area di rigore.

All. Menezes 4 – Non riesce a trovare la chiave per scardinare il fortino del Paraguay, sostituisce un deludente Neymar solo alla fine della partita. Non è stato ancora in grado di dare un gioco spumeggiante e proficuo allo stesso tempo.

PARAGUAY

Justo Villar 6 – Autore di buoni interventi ma colto di sorpresa sul vantaggio verdeoro. Nessuna responsabilità sul pareggio di Fred.

Dàrio Veron 6,5 – Spinge molto sulla sua corsia nella prima frazione di gara, pressando anche molto alto Neymar. Sparisce nella ripresa dove gioca prevalentemente in difesa.

Antolìn Alcarez 6 – Difensore vecchia maniera, più attento alla quantità che alla qualità. Controlla egregiamente Pato.

Paulo Da Silva 6 – Forma una buona coppia con il compagno Alcarez, che lo aiuta nella marcatura della prima punta brasiliana. Impreciso nella chiusura su Fred sul gol del pareggio

Aureliano Torres 6 – Molto ordinato e attento sul piano tattico, non si fa mai trovare fuori posizione e controlla bene gli attaccanti brasiliani.

Cristian Riveros 6,5 – E’ il regista della squadra, non gioca molti palloni ma si fa notare per pressing e aggressività. Grazie alla palla recuperata da lui su D.Alves, il Paraguay segna il momentaneo 2-1. Dal 67’

Caceres 5 – Ci accorgiamo della sua presenza solo quando viene ammonito dall’arbitro.

Enrique Vera 6,5 – Gran primo tempo dove viene posizionato davanti alla difesa. Raddoppia e aiuta i suoi compagni recuperando spesso palla. Molto impreciso nella seconda metà di gara..

Nèstor Ortigoza 6 – Buona partita del centrocampista che si fa notare più per la sua aggressività e per la sua grande corsa piuttosto che per le sue giocate.

Marcelo Estigarribia 7,5 – Il migliore in campo. E’ devastante, D. Alves non lo riesce mai a fermare nel primo tempo. Dopo l’intervallo, complice anche l’ingresso di Elano nel Brasile, le sue avanzate vengono ridotte. L’esterno però riesce a trovare ancora il modo di scappar via ai raddoppi di marcatura dei giocatori verdeoro, fornendo l’assist a Santa Cruz per il gol del pareggio. Dal 78’ Martinez s.v.

Roque Santa Cruz 7 – Elemento cardine dello scacchiere del tecnico Martino. Inizia da attaccante ma viene poi dirottato sulla fascia sinistra. Segna il gol dell’1-1 e aiuta i compagni sulle palle inattive.

Lucas Barrios 5 – Gioca nel ruolo di unica punta dopo lo spostamento di Santa Cruz sulla fascia. Il giocatore del Borussia Dortmund non riesce a far valere le sue doti da realizzatore ed esce dal campo dopo una prestazione deludente Dal 56’ Valdez 6,5 – Entrato per aiutare il centrocampo a pressare il Brasile, trova il gol del momentaneo vantaggio del Paraguay su un fortunoso rimpallo con Lucio.

All. Martino 7 – Prepara ottimamente la partita, giocando in difesa i primi minuti della partita per poi, con il passare dei minuti, conquistare il controllo del campo e dominare la partita. Imbriglia bene i fenomeni dell’attacco verdeoro con un eccellente lavoro di pressing e ripartenze veloci. Beffato solo nel finale dal pareggio di Fred.

Arbitro Wilmar Roldan 6,5 – Partita tranquilla senza grosse decisioni da prendere. L’arbitro colombiano elargisce un buon numero di cartellini gialli per calmare gli animi, mentre l’ammonizione a Pato, all’inizio del secondo tempo, sembra troppo frettolosa. L’unica azione dubbia è il tocco di mani in area di Daniel Alves all’inizio della partita; l’arbitro non assegna rigore, infatti il tocco di mano sembra involontario.

TABELLINO

BRASILE-PARAGUAY 2-2

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Lucio, Thiago Silva, Santos; Lucas Leiva, Ramires (dal 70’ Lucas); Ganso, Jàdson (dal 45’ Elano), Neymar (dal 81’ Fred); Pato (dal 76’ Lucas). All. Menezes

Paraguay (4-4-2): Villar; Veron, Alcarez, Paulo Da Silva, Torres; Vera, Riveros(dal 67’ Caceres), Ortigoza, Estigarribia(dal 78’ Martinez); Santa Cruz, Barrios (dal 56’ Valdez). All.: Martino

Arbitro: Wilmar Roldan

Marcatori: 39’ Jàdson (B), 55’ R. Santa Cruz (P), 67’ Valdez (P), 89’ Fred (B)

Ammoniti: 33’ Jàdson (B), 46’ Barrios (P), 51’ Pato(B), 58’ Lucas Leiva(B), 86’ Caceres(P), 91’ D. Alves(B)

di Luca Colombo

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *