22 GIUGNO 1986: 25 ANNI FA MARADONA CAMBIAVA IL CALCIO / ROMA – Sono passati esattamente 25 anni anni. Stadio ‘Atzeca‘ di Città del Messico, Mondiali di calcio. Si affrontano l’Inghilterra e l’Argentina di Diego Armando Maradona.
ARGENTINA VS INGHILTERRA – Una rivalità nata sul campo di calcio venti anni prima, ai Mondiali del 1966 con l’espulsione del capitano albiceleste Antonio Ubaldo Rattin: l’Inghilterra padrona di casa andrà poi a vincere il torneo. Ma nel 1986 non era una semplice partita: le due nazioni, all’epoca, erano da anni ai ferri corti dopo la contesa (sfociata in una vera e propria guerra) delle isole Falkland, di quattro anno precedente.
LA PARTITA – La gara termina due a uno a favore dei sudamericani, con doppietta del numero dieci e gol della bandiera del bomber Lineker. Le marcature di Dieguito sono probabilmente tra i gol più famosi della storia di questo sport: ma famigerata ‘mano de dios’ e il ‘gol del secolo’.
MANO DE DIOS – Minuto 51, risultato di zero a zero. Hodge alza involontariamente a campanile la palla all’interno della propria area di rigore. Il portiere Shilton esce dai pali, sicuro dei propri 185 cm, ma Maradona – più basso di almeno 20 cm – salta e lo anticipa con la mano. L’arbitro tunisino Ali Bin Nasser non si accorge di nulla nonostante le proteste e convalida la marcatura. E’ l’uno a zero, il gol che rimarrà negli annali come ‘mano de dios’.
GOL DEL SECOLO – Minuto 56, risultato di uno a zero per l’Argentina. Gli inglesi sono ancora storditi dall’irregolare svantaggio subito, mentre Maradona vuole dimostrare al mondo intero la propria classe superiore. Prende palla nella propria metà campo e punta la porta avversaria, saltando come birilli tutti gli avversari che si opponevano, prima di depositare comodamente la sfera oltre la linea. E’ il due a zero, il gol votato nel 2002 come ‘gol del secolo’.
E.F.