JUVENTUS LIPPI CONTE / TORINO – Nessuno meglio di Marcello Lippi può parlare dell’arrivo di Antonio Conte sulla panchina della Juventus. Ecco le parole dell’ex tecnico campione del mondo da ‘Tuttosport’:
“Conte è la scelta giusta. Perché rappresenta in modo forte la juventinità, che ha impersonato da giocatore e capitano. Lui è stato uno dei protagonisti di una Juve protagonista, sa come si fa e come ci si comporta. E’ stato un trascinatore in campo, lo sarà anche in panchina. Può risvegliare il vecchio spirito e insegnarlo ai nuovi. Vedo l’entusiasmo giusto nell’ambiente. Il nuovo mister è un professionista esemplare. Aveva subito capito il nostro modo di lavorare e l’aveva sposato con entusiasmo. Gli diedi la fascia di capitano quando andò via Vialli e lui la onorò in pieno. Anche se in quella squadra c’erano tanti capitani senza fascia” .
Conte sarà l’allenatore del nuovo stadio della Juventus, quello che sta nascendo sulle ceneri del “suo” Delle Alpi: un segno del destino?
“In qualche modo sì. Io sono arrivato alla Juventus nel ‘ 94 e iniziai subito a sentir parlare del nuovo centro sportivo di Vinovo, alla progettazione del quale contribuii con qualche consiglio. Poco dopo partì anche il discorso legato al nuovo stadio e tante volte, passando in sede, ho visto il plastico dell’impianto. Alla fine non sono riuscito a “ godermi” né il centro, né il nuovo stadio… Ma sono contento che quest’ultimo lo inaguri uno juventino come Conte. Alla prima occasione cercherò di venire a vederlo perché sono davvero curioso”.
M.B.