PRESENZA TIFOSI SQUADRE SU FACEBOOK / MILANO – Presentata ieri sera su Skysport24 (canale 200), durante l’ormai tradizionale appuntamento del venerdì, la sintesi di una ricerca britannica (Energise) sulla presenza dei club di calcio dei principali campionati UE su Facebook, il più importante social network al mondo (oltre 570 milioni di utenti registrati). Ad integrazione dei dati commentati dal direttore Marcel Vulpis, l’agenzia Sporteconomy comunica la presenza di un quarto club italiano (ieri non inserito nella tabella Energise). E’ l’SSC Napoli, che può vantare una fan page con più di 452.372 utenti registrati. Posizionandosi in questo modo all’undicesimo posto del ranking totale.
TOP 20 FOOTBALL CLUB PER PRESENZA SU FACEBOOK
1) BARCELLONA (SPA) – 14.638.242 “FRIENDS”
2) MANCHESTER UTD (GB) – 13.671.221
3) REAL MADRID (SPA) – 13.452.983
4) ARSENAL (GB) – 5.794.019
5) LIVERPOOL (GB) – 5.603.120
6) CHELSEA (GB) – 5.346.289
7) AC MILAN (ITA) – 3.884.837
8) BAYERN MONACO(GER) – 1.357.594
9) MARSIGLIA (FRA) – 1.169.817
10) TOTTENHAM (GB) – 621.421
11) SSC NAPOLI (ITA) – 452.372 (dati rilevati al 22.05.2011)
12) INTER F.C. (ITA) – 348.562
13) JUVENTUS (ITA) – 314.202*
14) OLYMPIQUE LYON (FRA) – 268.859
15) SCHALKE04 (GER) – 264.977
16) WERDER BREMA (GER) -229.635
17) AMBURGO SV (GER) – 188.303
18) NEWCASTLE UTD (GB) – 154.799
19) BESIKTAS (TUR) – 143.769
20) VALENCIA (SPA) – 122.437
* LA PAGINA DI FACEBOOK DELLA JUVENTUS E’ STATA ATTIVATA SOLO NEL MESE DI APRILE 2011
NELLA CLASSIFICA DI FACEBOOK TROVIAMO N.6 CLUB PER IL REGNO UNITO, N.4 CLUB PER LA GERMANIA, N.4 CLUB PER l’ITALIA; N.3 CLUB PER LA SPAGNA; N.2 PER FRANCIA, N.1 PER TURCHIA (fonte: monitoring jan-may 2011/ENERGISE 2.0).
Sporteconomy.it