BENESSERE DIETA PERSONAL NUTRITION TRAINER / Roma – L’allarme arriva direttamente dall’Associazione Nazionale Dietisti che aprirà il suo 23esimo congresso domani a Milano: più del 30% delle persone con problemi di peso ha chiesto aiuto ad un dietista dopo aver seguito molteplici diete ”fai da te”. Alcuni dati riportano che quattro adulti su dieci (42% della popolazione italiana) sono in eccesso ponderale, ed è possibile stimare che almeno 2 adulti su dieci seguano una dieta sbagliata. Si tratta di numeri rilevanti, che possono avere conseguenze disastrose sulla salute.
”Questi dati – afferma Giovanna Cecchetto, presidente Andid – sono sostenuti da un assunto fondamentale: la biologia del nostro corpo è geneticamente programmata per sopravvivere alla scarsità di cibo, mentre non è attrezzata per difendersi dall’eccesso di cibo. E’ noto infatti che alcune diete eccessivamente severe e restrittive attivano meccanismi adattativi e di risparmio metabolico che si oppongono al calo ponderale e portano a riprendere rapidamente i chili persi, raggiungendo livelli di peso superiori a quelli di partenza”. La nuova frontiera delle diete regolari si chiama ‘personal nutrition trainer’, cioè il dietista del nuovo millennio, in grado di seguire la dieta dei pazienti aiutandoli passo dopo passo ad affrontare le difficoltà, trovare le soluzioni giuste ed evitare inutili sacrifici per ottenere risultati duraturi. Perchè seguire una dieta vera è impegnativo mentre osservarne una fantasiosa, colorata, allegra e poco efficace è invece facilissimo e potenzialmente pericoloso.
Gioia Tagliente
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco