MICROSOFT ACQUISIZIONE SKYPE / ROMA – La guerra nata per l’acquisizione del software di messaggistica istantanea e VoIP si è conclusa. Dopo giorni di trattative separate provenienti dai colossi Facebook e Google, alla fine a vincere la sfida al rilancio è stata Microsoft. Fondata nel 2003 da Niklas Zennstrom e Janus Friis e acquistata nel 2005 da eBay per la cifra di 3,1 miliardi di dollari, Skype non si rivelò un buon affare per la società d’aste online, tanto che nel 2009 si vide costretta a cedere la quota di maggioranza a Silver Lake e Andressen Horowitz, un gruppo di investitori detentori di un fondo pensioni canadese.
OBIETTIVI DI MICROSOFT – Per raggiungere lo scopo il colosso di Redmond è dovuto arrivare a pagare, oltre ai 500 milioni di dollari necessari ad estinguere il debito della compagnia, altri 8 miliardi di dollari. Un prezzo considerato eccessivo per molti professionisti del settore. Tuttavia l’obiettivo finale di Microsoft è ben preciso: con l’acquisizione del software Skype si punta ad incrementare il valore del motore di ricerca Bingo. Obiettivo che sembra essere raggiungibile dato che già in questi giorni la pagina web ha guadagnato qualche quota di mercato, al contrario del rivale numero uno Google che però è tramite di oltre il 65% delle ricerche svolte dagli utenti americani.
Inoltre con Skype si potrebbero ottenere risultati anche sul piano del mobile, già buoni grazie ai software di Windows e di Office, all’accordo recentemente raggiunto con Nokia e all’immissione sul mercato del nuovo sistema operativo. Il software di recente acquisizione sarà applicato ovunque possibile, ha fatto sapere Steve Ballmer, ad dell’azienda: “Supporteremo Xbox, Kinect, Windows Phone e altri dispositivi Windows, daremo più possibilità ai nostri utenti”. Obiettivo è quello di permettere la connessione tra “gli utenti di Outlook, Msn, Hotmail, Lync, Xbox Live e altre community”.
“Le comunicazioni sono l’area fondamentale in cui la tecnologia può davvero cambiare la vita delle persone – ha continuato Ballmer -. Skype acquisisce 600 mila nuovi utenti ogni giorno, e ha circa 25 milioni di utenti collegati in ogni momento”. Il vero interesse è rivolto alla crescita economica: “Skype cresce del 20% ogni anno”, ha detto l’ad, “e stiamo pensando a strategie pubblicitarie per sfruttare al meglio la convergenza delle piattaforme”.
Luca Bagaglini