Alla ricerca di un lavoro? Assunzioni da nord a sud

OFFERTE LAVORO SETTORE / ROMA – I direttori del personale continuano a privilegiare, per quanto riguarda le ricerche di questi mesi, i responsabili di punto vendita, responsabili marketing, receptionist, fattorini, manager e progettisti. Da una ricerca pubblicata su ‘La Repubblica.it’ si evince come, nonostante la crisi economica sia ancora un attuale realtà, le possibilità di trovare un’occupazione siano in costante aumento dal 2008 ad oggi. Numerose le offerte suddivise per settore. Milano la città con le maggiori possibilità di occupazione.

AREA FUNZIONALE CON MAGGIORI OFFERTE – Tra tutti i settori, a richiedere un maggior numero di prestazioni professionali, è quello della produzione (3.279 offerte). A seguire numerosi i profili ricercati nell’amministrazione, finanza e controllo (circa 2.900) e infine nell’area ricerca e sviluppo e nell’area tecnica ( 1.975 offerte). Seguono le ricerche di personale qualificato nel settore del turismo ed esercizi pubblici ( 1.065 offerte) e nel commerciale (947 offerte).

Le figure maggiormente ricercate sono i commessi, con particolare riferimento al commercio all’ingrosso e alla grande distribuzione. Seguono gli addetti all’amministrazione e gli operai (generici e specializzati).

Le tre regioni con maggiori offerte sono la Lombardia(circa 5.996 offerte) e a seguire a netta distanza l’Emilia Romagna (1.446 offerte), Piemonte (1.376 offerte) ed infine il Veneto (1.345 offerte) il Lazio (953 offerte) e la Toscana (con 614 offerte).

Nel sud al primo posto si posiziona la Campania (332 offerte), seguita dall’Abruzzo (182 offerte) e dalla Puglia (131 offerte).

Le tre città con maggiori offerte sono Milano (3.256 offerte) e a seguire a netta distanza Roma (690 offerte), Torino (484 offerte) ed infine Varese (445 offerte) e Bergamo con 412 offerte.

Esempio di offerte:

Granarolo ricerca export sales assistant. Il profilo è proposto a brillanti neolaureati in economia o scienze politiche in indirizzi internazionali.

Primaria società operante nel campo dell’information technology ricerca database administrator. Previsto contratto a tempo indeterminato.

Luca Bagaglini

Gestione cookie