PAGELLE E TABELLINO INTER – FIORENTINA

PAGELLE E TABELLINO DI INTER – FIORENTINA/MILANO – Inter sul velluto nel primo tempo, in una gara che ha poco da dire per la classifica di entrambe le squadre. Per i nerazzurri prova confortante in ottica Coppa Italia, nonostante le numerose assenze per infortunio. La Fiorentina si presenta a San Siro senza stimoli ma ha il pregio di reagire nella ripresa, anche dopo il gol di Coutinho, che teoricamente avrebbe potuto chiudere i giochi.

INTER

Julio Cesar 7 – Quando viene chiamato in causa si fa trovare sempre pronto, andando a salvare il risultato in diverse occasioni.

Maicon 6,5 – Vince il duello con Vargas, andando a sovrapporsi in diverse occasioni e a creare pericoli costanti per la difesa viola.

Ranocchia 6 – Fatica in marcatura contro gli avanti della Fiorentina: quando Gilardino prende palla in area di rigore incontra qualche difficoltà. Usa le maniere forti, senza esitare.

Materazzi 5,5 – Probabilmente una delle ultime gare per il giocatore interista. Nel primo tempo non demerita, ma a fine gara il fisico non lo sorregge e l’Inter va nei guai. Lucio s.v. – Dal 76′.

Chivu 6,5 – Bene in fase di spinta, fatica un po’ contro Cerci in quella difensiva. Anche lui è determinante nel blindare la difesa nerazzurra. Esce per crampi. Obi 6 – Dal 70′.

Zanetti 6,5 – A fine stagione, nonostante l’età, è ancora uno dei più dinamici e attivi. Attento e puntuale, pendolino instancabile.

Cambiasso 7 – Gol che chiude la partita e gara molto disciplinata e grintosa. Uno dei giocatori apparsi più tonici oggi.

Kharja 6 – Chiamato a contrastare e a ripartire, si dimostra ordinato e reattivo. Non esita a tentare qualche sortita offensiva, segnalandosi per un paio di assist pregevoli.

Coutinho 7 – Molto attivo e volonteroso. Oggetto misterioso del mercato nerazzurro, deve sfruttare queste gare per ritrovare confidenza in se’ stesso e maturare esperienza. Gol splendido.

Pazzini 7 – Ancora una volta letale in area di rigore. Vince il duello con Gilardino, suo ex compagno di squadra qualche anno fa e rivale oggi per la maglia azzurra.

Eto’o 6,5 – Parte largo, per poi andare ad accentrarsi nel tentativo di far saltare gli equillibri difensivi viola. Determinante in occasione del secondo gol nerazzurro. Pandev 6 – Entra dopo una decina di minuti dall’inizio della ripresa, senza strafare.

Allenatore: Leonardo 6,5 – Il brasiliano si conferma abile motivatore: in una gara priva di stimoli i nerazzurri trovano la giusta grinta e i tre punti, meritati.

FIORENTINA

Boruc 6 – Incolpevole sui gol, regala un paio di parate d’istinto che limitano il passivo per i viola.

De Silvestri 6 – Quando l’Inter accelera va in difficoltà, e i raddoppi di Chivu peggiorano la situazione per lui. Cresce alla distanza, quando prova a spingersi in fase offensiva.

Natali 5 – Ha la colpa di non riuscire a contenere Pazzini in occasione del primo gol nerazzurro. Lento, usa il fisico per sopperire alle lacune tecniche senza successo.

Gamberini 5,5 – Anche lui non appare impeccabile. Fatica quando i nerazzurri schiacciano sull’acceleratore.

Pasqual 5,5 – Maicon lo mette in grossa difficoltà ogni volta che spinge. L’impressione è che a mancare sia il filtro a centrocampo e che i difensori viola siano per questo in difficoltà. Comotto s.v. – Dentro nel finale.

Behrami 6 – Meno brillante di qualche settimana fa, non esita però a mordere le caviglie degli avversari con costanza. Unico incontrista nei viola, corre ovunque.

D’Agostino 5 – Si vede veramente poco, sia in fase di regia quanto soprattutto in fase di interdizione. Mutu 7 – Entra nella ripresa, apparendo particolarmente determinato e regalando qualche giocata pregevole all’abbassarsi dei ritmi.

Montolivo 6 – Ordinato e preciso, in fase di interdizione è altalenante, in quella di impostazione regala geometria e attenzione, andando vicino al gol in un paio di occasioni.

Vargas 5 – Perde il duello con Maicon su tutti i fronti. Manca in fase difensiva come in quella di riproposizione.

Cerci 7 – Uno dei viola più in forma in questo finale di stagione, si dà da fare in tutti i modi per cambiare l’inerzia della gara. Santana 6,5 – Entra al 70′ e regala un assist al bacio per il gol del 2 a 1 di Gilardino.

Gilardino 6,5 – Pericoloso e pungente, segna un gol e va vicino al raddoppio in almeno due occasioni.

Allenatore: Mihajilovic 5 – Non convincono diverse scelte del tecnico viola. E’ lui a conoscere la condizione fisica e mentale dei suoi ragazzi, ma l’impressione è che formazione e cambi non siano proprio azzeccati.

Arbitro: Luca Banti 6 – Partita facile facile, senza grossi episodi.

TABELLINO

Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Ranocchia, Materazzi, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Kharja; Coutinho; Pazzini, Eto’o.
A disposizione: Castellazzi, Lucio, Obi, Milito, Samuel, Pandev, Faraoni.
Allenatore: Leonardo.

Fiorentina (4-3-3-): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, D’Agostino, Montolivo; Cerci, Gilardino, Vargas.
A disposizione: Frey, Kroldrup, Santana, Mutu, Ljajic, Comotto, Marchionni.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

MARCATORI: Pazzini (I) 24′, Cambiasso (I) 27′, Gilardino (F) 73′, Coutinho (I) 76′.
AMMONITI: De Silvestri (F) 26′.
ESPULSI: –

Classifica:

Milan 78, Inter 72, Napoli 68, Udinese 62, Lazio 60, Roma 60, Juventus 56*, Palermo 53, Fiorentina 49, Genoa 45*, Cagliari 44, Catania 43, Chievo 42*, Parma 42, Bologna 41, Cesena 40, Lecce 38, Sampdoria 36*, Brescia 31, Bari 21.
Graziano Campi

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *