Arsenal, Nike presenta la maglia del 125esimo anniversario

ARSENAL NIKE MAGLIA 125 ANNI / BOLOGNA – Nike presenta la maglia della divisa  dell’Arsenal, destinata alle partite in casa per la stagione  2011-2012. Con nuovo stemma su misura che celebra il 125°  anniversario del club fondato a Woolwich nel 1886 e chiamato in  principio The Royal Arsenal, la  maglia è la più ecologica che Nike  abbia mai prodotto.  

Lo stemma celebrativo combina in sé la scritta del primo stemma del  club con la versione attuale in stampa bianca in grassetto e mostra  le date di anniversario 1886-2011 proprio al centro della maglia. Al di sotto dello stemma celebrativo si trova la parola ‘FORWARD’ a titolo di tributo al primo motto del club. Mentre, da un lato, nel design della maglia sono presenti la storia e la tradizione del club, dall’altro la nuova divisa, che per la prima volta include sia maglietta che pantaloncini, è fatta di un innovativo poliestere riciclato.  

Ogni divisa completa è composta da 30 bottiglie d’acqua di plastica  riciclate. Questo nuovo processo di fabbricazione riduce il consumo  di energia fino al 30% in confronto alla produzione tradizionale del  poliestere e impedisce che quasi 100 milioni di bottiglie d’acqua di  plastica siano gettate in discariche. Il design classico si ispira alle righe degli anni ’70 e vanta un  look pulito e raffinato con un corpo completamente rosso e le maniche  bianche con un dettaglio di righe rosse. I pantaloncini sono bianchi  con una riga rossa e le calze bianche riportano l’anno di fondazione  del club, il 1886, stampato sul retro del tessuto.  

Sul retro della maglia sotto al collo si legge “Arsenal”, mentre  all’interno della parte frontale, sul retro dello stemma, c’è il  motto latino dell’Arsenal ‘Victoria Concordia Crescit’ già  citato in versioni precedenti dello stemma tra il 1949 e il 2002. Le divise sono il 13% più leggere delle versioni precedenti, regolano  attivamente la temperatura corporea dei giocatori in campo e li  mantengono sempre asciutti grazie all’utilizzo della tecnologia Nike  Dri-FIT, che consente al tessuto di assorbire il sudore dal corpo e  farlo poi evaporare.  

Aiutano la regolazione della temperatura anche le zone di   traspirazione, composte da centinaia di minuscoli buchi tagliati con  il laser dalle ascelle alla vita, che permettono all’aria di  circolare e mantenere così i giocatori freschi e in una situazione  confortevole. Per la prima volta lo stemma del club nella parte frontale  della  maglia è stato stampato a caldo, rendendolo così ancora più leggero  e consentendo così anche a quest’area così cruciale di essere ora  ventilata adeguatamente. La maglia ha una nuova forma aerodinamica, più sottile e più  atletica, che offre una elasticità maggiore del 17% rispetto alla  maglia dell’Arsenal di due anni fa. Mentre l’orlo aderente offre  un look dalla linea moderna che riduce l’irritazione causata dallo  sfregamento.  

Per celebrare il club, Nike ha lanciato una esclusiva linea Arsenal  di abbigliamento per sport e tempo libero, sia per i giocatori che  per i tifosi, da indossare sia in campo che fuori. La divisa e gli altri capi sono disponibili per il pre-ordine a  partire dal 2 maggio e saranno disponibili invece nei negozi a  partire dal 9 giugno.  

Processo di Riciclaggio Nike

Come parte del Programma Considered Design Nike, Nike utilizza  bottiglie d’acqua usate destinate alle discariche in Giappone e a  Taiwan dove potrebbero impiegare fino a 500 anni per decomporsi. Le  bottiglie vengono messe in una grande lavastoviglie per pulirle ed  eliminare le etichette prima di frantumarle in minuscoli fiocchi e  fonderli in un filo che infine viene tessuto per creare la stoffa per  le maglie. Questo processo garantisce che le divise risultino essere  le più ecologiche disponibili anche grazie alla riduzione del consumo  di energia fino al 30% rispetto alla produzione del poliestere  tradizionale e impedendo che quasi 100 milioni di bottiglie d’acqua  di plastica vengano gettate nelle discariche.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *