Myspace: il social network è in vendita al costo di 100 milioni di dollari

MYSPACE IN VENDITA / ROMA – Murdoch ha preso la decisione di svendere il colosso Myspace, da lui acquistato nel 2005 per la cifra di 580 milioni di dollari, alla cifra sorprendentemente bassa di soli 100 milioni; il Wall Street Journal cita fonti secondo le quali, entro la fine della settimana, arriverebbero a News Corporation una mezza dozzina di offerte. E’ lo stesso quotidiano a prevedere la cifra in questione per la vendita di Myspace. Tra i possibili acquirenti sembra ci sia la società di private equity proprietaria del social network Bebo, la Thomas H. Lee Partners, Redscout Ventures e Criterion Capital Partners, così come interessato sembra essere anche un gruppo online cinese.

La decisione di Murdoch è senza dubbio legata al fallimento dei tentativi di ricollocare Myspace in una posizione dominante nell’ambito della musica, dei giochi online e dell’intrattenimento, ruolo perso a causa della forte concorrenza di Facebook, diventato il social network per eccellenza con un numero di utenti dieci volte superiore al suo.

Nel settore della News Corp. che include Myspace, si è calcolato un calo di 156 milioni di dollari nel quarto trimestre dello scorso anno, dovuto allo scarso successo del sito. Nel mese di marzo si è riscontrato un calo di utenza corrispondente al 49% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Alla luce di questi dati dunque, la vendita del social network sembra ormai inevitabile, dal momento che la concorrenza di Facebook impedisce una ripresa consistente nell’utilizzo del sito.

Luca Bagaglini

Gestione cookie