Ministero Affari Esteri: un viaggio per completare i propri studi

TIROCINI MINISTERO AFFARI ESTERI / ROMA – Sono oltre seicento le possibilità di completare nel migliore dei modi il proprio percorso di formazione approfittando dell’opportunità messa a disposizione di laureati e studenti italiani dal Programma Tirocini del ministero degli Affari Esteri. Organizzato in collaborazione con le università italiane  e la Fondazione Crui, numerose sono le mete tra cui scegliere; precisamente sono previsti più di cento posti nelle America, sessanta posti tra Asia e Africa, una ventina in Medio Oriente. Possibilità di scelta anche in Oceania oltre ai quattrocento posti circa disponibili in Europa.

LUOGO E DURATA DEGLI STAGE – I tirocini si svolgeranno presso uffici consolari, rappresentanze diplomatiche, istituti di Cultura e rappresentanze permanenti delle organizzazioni internazionali, in uno dei Paesi disponibili. La durata di ciascuno stage, che si effettuerà tra il 12 settembre e il 12 dicembre del 2011, è di tre mesi con possibilità di prorogare l’esperienza formativa per altri quattro mesi.

OBIETTIVO DEI TIROCINI – Tutti i meritevoli che riusciranno a partecipare, assisteranno il coordinamento degli eventi culturali, realizzeranno analisi e ricerche su temi economico-commerciali, collaboreranno con gli uffici stampa nella realizzazione di analisi delle dinamiche di politica interna e internazionale, supporterà alla gestione delle cooperazione bilaterali con le istituzioni nazionali.

CITTA’ ADERENTI AL PROGRAMMA – Parteciperanno le università di Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Calabria, Camerino, Cassino, Catania, Catanzaro, Chieti – Pescara, Ferrara, Firenze, Foggia, Genova, Insubria – Varese, L’Aquila, Macerata, Messina, Milano, Modena e Reggio Emilia.  E poi quelle del Molise,  di Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Perugia stranieri, Piemonte Orientale – Vercelli, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Salento, Salerno, Sannio, Sassari, Siena, Teramo, Torino, Trento, Trieste, Udine, Urbino, Venezia, Verona e Viterbo.

Posseggono i requisiti per poter concorrere laureandi e laureati di I livello e laureandi e neolaureati di laurea specialistica, di laurea magistrale a ciclo unico e di vecchio ordinamento. La valutazione finale verrà effettuata dal ministero degli Esteri e dalla Fondazione Crui.
Sono esclusi dal bando tutti i laureati da più di 18 mesi e i candidati sprovvisti di cittadinanza italiana.

La candidatura dovrà essere presentata entro e non oltre il 6 maggio 2011. Non è prevista alcuna forma di rimborso spese.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dei tirocini della Fondazione Crui.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *