PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-CESENA

Emanuele Giaccherini (Getty Images) Emanuele Giaccherini (Getty Images)

 

PAGELLE E TABELLINO DI BOLOGNA-CESENA / BOLOGNA – Nel derby dell’Emilia Romagna il Cesena ottiene tre punti importantissimi in chiave salvezza sul campo del Bologna. Primo tempo equilibrato fra le due squadre, ma nella ripresa i bianconeri prendono il sopravvento e agguantano la vittoria con le reti di Giaccherini e Malonga. E’ proprio l’esterno cesenatico il migliore in campo. Male Ramirez che non ne azzecca una. Nel Bologna si salvano soltanto Viviano e Mudingayi.

BOLOGNA

 

Viviano 6,5 – Fa quel che può sul primo gol del Cesena e pochi minuti dopo toglie a Giaccherini la gioia della doppietta. Nessuna colpa sul raddoppio.

Esposito 5 – Distratto e spesso fuori posizione. Gli attaccanti bianconeri lo mettono in difficoltà.

Portanova 5 – Primo tempo da sufficienza abbondante, secondo completamente da dimenticare e il Bologna ne risente. Si fa sorprendere dallo scatto di Malonga sul secondo gol.

Britos 5 – Come tutta la difesa se la cava disretamente nel primo tempo, ma sprofonda nella ripresa.

Rubin 5 – Praticamente un fantasma. Inutile in fase difensiva, ancora di più in quella offensiva.

Perez 5,5 – Benino nel primo tempo quando va anche vicino al gol con un bel tiro dalla distanza. Nella ripresa sparisce dal gioco. (Dal 52′ Ramirez 4,5 – Non era proprio giornata per lui. Ogni palla che tocca diventa un pallone regalato al Cesena).

Mudingayi 6 – Tra i migliori in campo in casa rossoblu, anche se non era difficile oggi. E’ l’unico che conserva una certa coerenza tra la buona prestazione del primo tempo e quella della ripresa. (Dal 78′ Paponi sv).

Della Rocca 5,5 – Qualche timido tentativo verso la porta di Antonioli e poco di più.

Buscè 5 – Mediocre in fase di contenimento, evanescente in quella offensiva. (Dal 72′ Casarini 6 – Almeno ci prova)

Di Vaio 5 – Fallisce una buona occasione nel primo tempo e qualche minuto più tardi prova a rifarsi mandando, però, il pallone di poco fuori. Nella ripresa non gli arrivano palle giocabili.

All. Malesani 5 – Quarta sconfitta consecutiva per il suo Bologna che sembra essere in vacanza già da un bel po’.

CESENA

Antonioli 6 – Sicuro su alcuni tentativi dalla lunga distanza. Per il resto ordinaria amministrazione.

Ceccarelli 6 – Poco impegnato in fase difensiva, controlla bene la sua fascia supportando anche l’attacco.

Von Bergen 6 – Controlla Di Vaio con attenzione, anche se di palloni dalle sue parti ne passano pochi.

Pellegrino 6 – Anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Von Bergen. 

Lauro 6 – Come Ceccarelli è poco impegnato con un Bologna non molto presente in fase offensiva. Lui un po’ meno presente in fase offensiva

Caserta 6,5 – Fa filtro a centrocampo, lotta per novanta minuti e regala uno splendido assist a Malonga per il gol dello 0-2.

Colucci 6 – Bene sia nella fase di interdizione che in quella di costruzione.

Parolo 6 – Meno inserimenti rispetto al solito, ma è decisivo nell’azione del primo gol bianconero.

Jimenez 6,5 – Anch’egli decisivo nel primo gol dei romagnoli. Sempre tra i migliori dei suoi. (Dal 69′ Malonga 7 – Bello scatto e gol decisivo per il suo Cesena. Contribuisce, non solo con il gol, a portare a casa tre punti decisivi per la salvezza).

Bogdani 6 – Gioco sporco tra la difesa emiliana. Fa da sponda e fa salire la squadra. (Dall’88’ Budan sv)

Giaccherini 7,5 – Un furetto che i difensori del Bologna non riescono proprio a tenere a bada. Nel primo tempo si vede poco, nella ripresa si infiamma. Prima trova il gol dell’1-0, poi va vicino al raddoppio, ma Viviano gli dice di no. (Dall’81’ Santon sv).

All. Ficcadenti 7 – Andamento da zona Europa League per il suo Cesena negli ultimi mesi. Di questo passo la salvezza è più che una speranza.

Arbitro Giannoccaro 6,5 – Pochi episodi dubbi. Nel primo tempo Di Vaio protesta per un rigore, ma la decisione dell’arbitro sembra corretta.

TABELLINO

BOLOGNA-CESENA 0-2

BOLOGNA (4-3-3): Viviano; Esposito, Portanova, Britos, Rubin; Perez (8’st Ramirez), Mudingayi (33’st Paponi), Della Rocca; Buscè (27’pt Casarini), Meggiorini, Di Vaio. A disp: Lupatelli, Moras, Morleo, Mutarelli. All: Malesani

CESENA (4-3-3): Antonioli; Ceccarelli, Von Bergen, Pellegrino, Lauro; Caserta, Colucci, Parolo; Jimenez (24’st Malonga), Bogdani (43’st Budan), Giaccherini (36’st Santon). A disp: Calderoni, Appiah, Benalouane, Piangerelli. All: Ficcadenti

Arbitro: Giannoccaro di Lecce

Ammoniti: 1’pt Della Rocca (B), 30’pt Mudingayi (B), 30′ pt Von Bergen (C), 33’pt Lauro (C), 41’pt Colucci (C), 6’st Pellegrino (C)

Marcatori: 3’st Giaccherini (C), 39’st Malonga (C)

LA CLASSIFICA: Milan 71 punti, Inter 66, Napoli 65, Lazio 60, Udinese 59, Roma 56, Juventus 52, Palermo 50, Fiorentina 46, Genoa 45, Cagliari 44, Bologna 40, Chievo 39, Parma 38, Cesena 37, Catania 36, Lecce e Sampdoria 35, Brescia 30, Bari 21

Emilio Rumieri

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *