PAGELLE TABELLINO PARMA INTER / PARMA – Al ‘Tardini’ l’Inter si scioglie come la neve e, dopo la Champions League, saluta anche lo Scudetto. I nerazzurri non tirano quasi mai in porta, tranne due conclusioni di Stankovic, e soccombono ai crociati che ringraziano le reti di due ex juventini come Giovinco e Amauri. Ora la Coppa Italia, è l’ultimo traguardi possibile per i ragazzi di Leonardo: mercoledì ci sarà la semifinale contro la Roma. Il Parma, dal canto suo, vince un match fondamentale in chiave salvezza e fa un salto triplo in classifica.
PARMA
Mirante 6,5 – Plastico su Stankovic nel primo tempo, in versione super nel secondo quando smanaccia un paio di mischie insidiose. E’ un polipo.
Zaccardo 6 – Fa un pò il terzino e un pò il terzo di difesa pronto a raddoppiare sempre.
Paletta 6 – Solida durezza per il centrale argentino che si arrangia come può con gli avanti dell’Inter
Lucarelli 6,5 – Difende con la solita grinta e quando sale è sempre una minaccia. Prova l’eurogol in rovesciata ma non gli riesce.
Gobbi 5,5 – Gioca in un ruolo non suo, si adatta ma si vede che è a disagio.
Morrone 5,5 – Il Parma ha paura ed è intimido e lui è lo specchio dei tanti errori in fase di impostazione degli emiliani
Dzemaili 5,5 – Subisce troppo il dinamismo dei pari ruolo interisti. Sbaglia davvero troppi passaggi.
Modesto 6 – Sale sulla corsia sinistra con costanza ma ha difficoltà nel superare Nagatomo. I suoi cross sono spesso prevedibili. Qundo osa di più, però, serve l’assist del vantaggio a Giovinco.
Candreva 5 – L’ex Livorno e Juventus si nasconde troppo e non capisce bene la sua posizione in campo. Dal 20′ del pt Valiani 6 – Il soldatino di Colomba entra e svolge il compitino.
Giovinco 6,5 – La Formica Atomica è una spina nel fianco per gli avversari, ma non viene supportato dai centrocampisti. E’ troppo nervoso perché non gli riescono le cose che vuole fare. Quando ha l’occasione giusta però non sbaglia anticipando tutti e sbloccando il match. Dal 35′ del st Bojinov sv
Amauri 7 – Parte alla grande con numeri a passo di samba. Ha voglia e si vede. Prende un clamoroso incrocio dei pali. Al 40′ del secondo tempo chiude il match con un gol da bomber di razza. Un altro rispetto a Torino. Dal 43′ del st Crespo sv
All. Colomba 6 – Si sgola per dare tranquillità ai suoi che sono, evidentemente, troppo frenetici e insicuri. I crociati però sono ben organizzati e sopperiscono alla minor qulità tecnica rispetto agli avversari.
INTER
Julio Cesar 6 – Spettatore non pagante. Sul gol non ha colpe, per il resto si vede poco.
Chivu 5,5 – Non soffre mai dalla sua parta, ma è anche vero che fa poco per offendere. Dal 1′ del st Snejider 6 – Da quando entra lui il ritmo dei suoi cambia radicalmente. L’olandese sfiora il gol ma poi si scioglie come i compgni
Lucio 6 – Non è ancora al 100% ma con è il vero leader della difesa nerazzurra.
Ranocchia 5,5 – Esce spesso in ritardo dalla sua difesa e si becca il giallo per un fallo a centrocampo.
Nagatomo 6,5 – Il giapponese gioca a destra, in un ruolo non suo. Soffre i raddoppi in difesa, mentre in fase offensiva fa il suo. Solito motorino instrancabile.
Zanetti 6 – Il Capitano è tutto cuore e grinta. Fa sempre il suo sempre con molto onore.
Cambiasso 5,5 – L’Inter da poca ampiezza al gioco e lui, che dovrebbe essere il playmaker della squadra fa poco per cambiare ritmo al centrocampo.
Stankovic 6 – Da calcio di punizione prende un incrocio dei pali clamoroso. Ormai è uno specialista dei tiri da lontanissimo. Va però a intermittenza.
Kharja 5,5 – Dopo meno di 20 minuti rischia la frittata con un intervento scomposto su Giovinco. Dal 32′ del st Pandev sv.
Pazzini 5 – Tocca pochi palloni nel primo tempo e spesso viene richiamato dalla panchina perché “troppo molle”. Dal 15′ del st Milito 5,5 – Ha la palla giusta per riaprire il match ma la sciupa malamente.
Eto’o 5 – Non segna da cinque partite e si vede. La voglia c’è, ma al leone manca il ruggito giusto. Finisce presto la benzina
All. Leonardo 5 – I nerazzurri non possono fare a meno di Motta e Maicon, figuriamoci di Snejider anche se i tre non stanno giocando al meglio. La squadra a poco gioco e dietro balla troppo, come sempre.
Arbitro Rocchi 4 – Lascia correre tanto, forse troppo. Al 17′ del primo tempo, intervento scomposto di Kharja in area su Giovinco: poteva starci il rigore. Giusta l’ammonizione per Ranocchia ma prima grazia Giovinco e Dzemaili per due falli identici. Qualche dubbio sul giallo a Paletta. Giuste le altre decisioni. Alla mezzora della ripresa contatto più che sospetto tra Lucio e Lucarelli, anche qui poteve starci il penalty per i padroni di casa.
TABELLINO
PARMA-INTER 2-0
Parma (4-3-2-1): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Morrone, Dzemaili, Modesto; Giovinco, Candreva (20′ st Valiani); Amauri. A disp.: Pavarini, Pisano, Galloppa, Nwankwo, Crespo, Bojinov. All.: Colomba
Inter (4-2-2-2): J. Cesar; Nagatomo, Lucio, Ranocchia, Chivu (1′ st Sneijder); Zanetti, Cambiasso; Kharja, Stankovic; Pazzini (16′ st Milito), Eto’o. A disp.: Castellazzi, Materazzi, Mariga, Pandev, Obi, Milito. All.: Leonardo
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 35′ Giovinco; 86′ Amauri.
Ammoniti: Ranocchia (I); Zaccardo (P).
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco