Nasce+%26%238216%3BFormat-Sporteconomy%26%238217%3B+dedicato+all%26%238217%3Buniverso+dei+bacini+di+utenza+delle+tifoserie
notiziariocalciomercatoit
/2011/04/12/nasce-format-sporteconomy-dedicato-alluniverso-dei-bacini-di-utenza-delle-tifoserie/amp/
Categories: News

Nasce ‘Format-Sporteconomy’ dedicato all’universo dei bacini di utenza delle tifoserie

NASCE FORMAT-SPORTECONOMY DEDICATO ALL’UNIVERSO DEI BACINI DI UTENZA DELLE TIFOSERIE / ROMA-  Gli Istituti di ricerca Format research e Sporteconomy hanno presentato, nei termini previsti dalla Lega calcio serie “A” (la scadenza del bando era lo scorso 7 aprile), la documentazione per partecipare alla gara per la corretta identificazione dei bacini delle tifoserie dei club di serie “A”.

La gara della LNP è stata indetta per individuare la corretta metodologia che porterà alla scelta di tre Istituti di ricerca di profilo nazionale (da una “rosa” di 13 società), sulla base di quanto previsto dal decreto Melandri-Gentiloni, nell’ambito della ripartizione dei ricavi da diritti audiovisivi, gestiti, da quest’anno, in modo collettivo dalla Lega calcio serie A.

“Format research e l’Istituto Sporteconomy hanno stretto un’alleanza strategica nel 2010, con l’obiettivo di costruire il primo indice ‘Format-Sporteconomy’ dedicato all’universo dei bacini di utenza delle tifoserie –  dichiara Pierluigi Ascani, direttore di Format research (società iscritta all’Assirm) – L’obiettivo primario è analizzare periodicamente, e in modo puntuale, i rapporti tra club-sponsor e tifoserie (con particolare attenzione alle nuove esigenze e bisogni del tifo tricolore). Una bussola di orientamento strategica per football club, addetti ai lavori, aziende sponsor e rappresentanti dei media”.

L’Istituto Sporteconomy è collegata all’agenzia giornalistica Sporteconomy, market leader nell’informazione dedicata allo sport-business e più importante “library” europea nel settore del marketing/ dell’economia dello sport.

“E’ un importante risultato partecipare, insieme all’Istituto Format, ad una gara ufficiale di questo livello, che segnerà una rivoluzione epocale nella lettura e quantificazione dei nuovi bacini di tifoseria del calcio tricolore”, ha dichiarato Marcel Vulpis, direttore dell’Istituto Sporteconomy (controllato al 51% dall’agenzia Sporteconomy e con sede a Salerno). “L’Istituto Sporteconomy si porrà nei prossimi mesi come partner per lo studio degli scenari futuri del football nazionale, per quanto attiene al tema degli stadi di ultima generazione”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Juventus-Galatasaray, Mancini: “Non avverto la pressione, possiamo far bene”

JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…

11 anni ago

Mercato Galatasaray, occhi su N’doye

MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…

11 anni ago

Mercato Kasimpasa, UFFICIALE: Uche vola in Qatar

MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…

11 anni ago

Dnipro-Fiorentina, i convocati di Montella

DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…

11 anni ago

Calciomercato Fiorentina, Jovetic ‘blocca’ Ilicic

Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo

11 anni ago

Calciomercato Napoli, ecco il dopo Cavani: Damiao piu’ Gilardino

Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco

11 anni ago