LINKEDIN E FACEBOOK AIUTANO NEL LAVORO – Tra tutti, il social network che si impegna ad aggiornare coloro che sono alla ricerca di un’occupazione, è LinkedIn che offre la possibilità a chiunque di inserire on line il proprio curriculum, permettendo la creazione di una rete di contatti con colleghi e imprese. Da marzo il “canale sociale” vanta oltre 100 milioni di iscritti a livello mondiale.
Ovviamente anche Facebook permette applicazioni di questo tipo; la più interessante risulta essere Jobslot. Il suo utilizzo è semplice, infatti è sufficiente che l’utente indichi la sua residenza, la disponibilità a spostarsi, il servizio da offrire e la fascia oraria preferita. In questo modo per cercare un servizio si avrà a disposizione una banca dati dove saranno indicati votazioni e feedback.
COME MANTENERE IL POSTO DI LAVORO – Dopo essere stato trovato, un lavoro deve essere però mantenuto nel migliore dei modi; in questo senso gli smartphone permettono di lavorare in “modalità street”, come ad esempio Quick Office e Documents to go o quelli che come Bento, permettono la pianificazione dei propri contatti e promemoria. Ad esempio Mobile Receipt offre la possibilità di compilare le note spese, in seguito ad un viaggio di lavoro, semplicemente fotografando gli scontrini.
Addirittura altre apps sono dirette esclusivamente a determinati mestieri; “Codici e leggi” o “iLex” permette agli avvocati di consultare sul cellulare la normativa utile in quel momento. “PubMed” e “iFarmaci” cercano invece di facilitare il compito ai dottori. Per architetti e geometri è disponibile “Theodolite”.
Numerose sono anche le applicazioni, create con scopi molto più semplici; “vTie”, ad esempio, è utile per fare il nodo alla cravatta prima di un evento importante oppure “Office Harmony”, presenta posizioni yoga e tecniche di meditazione da svolgere in ufficio.
In conclusione si può dire che c’è un app praticamente per tutto.
Luca Bagaglini
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco