Ministero Affari Esteri: a disposizione posti da segretario di legislazione

ROMA – Disponibile il bando del ministero degli Affari Esteri sulla Gazzetta Ufficiale 4° serie speciale. Ventinove i posti da segretario di legislazione in prova, di cui quattro di questi destinati a dipendenti del ministero degli Affari Esteri. I requisiti necessari per partecipare al concorso riguardano l’età, che non deve essere superiore ai trentacinque anni (requisito soggetto ad elevazione) e il livello d’istruzione, in quanto necessario un diploma di laurea.

PROCEDURA CONCORSUALE – L’iter consiste in una prova attitudinale, seguita dalla valutazione dei titoli ed infine nella prova d’esame divisa in una parte scritta e una orale.  Per quanto concerne la prova attitudinale consiste in un questionario composto da 60 domande a risposta multipla e di una breve relazione su un argomento di natura internazionale. La sua stesura dovrà essere in lingua italiana, tuttavia è consentito documentarsi con materiale in lingua straniera. La correzione degli elaborati sarà informatizzata.

Tutti coloro che avranno superato la prova attitudinale dovranno affrontare le prove scritte. Queste verteranno sul diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, sulla storia delle relazioni internazionali, a partire dal congresso di Vienna, sulla politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale ed infine sulla lingua inglese e su un’altra a scelta del candidato tra spagnolo, francese e tedesco; per quanto riguarda gli esami di lingua è prevista la stesura di un elaborato su tematiche di carattere internazionale, senza la possibilità di utilizzo di nessun dizionario.

Parteciperanno alla prova orale infine solo i candidati che avranno ottenuto una votazione totale di almeno 70 centesimi nelle cinque prove scritte e in quella in lingua inglese e almeno 60 centesimi nelle restanti. Le materie oggetto della prova saranno nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato; geografia politica ed economica; diritto pubblico italiano, sia costituzionale che amministrativo ed infine contabilità di Stato.

COMPOSIZIONE COMMISSIONE ESAMINATRICE – A valutare le prove sarà una commissione esaminatrice composta da sette membri effettivi, precisamente da un ambasciatore o ministro plenipotenziario (in servizio o a riposo) avente il ruolo di presidente, da un consigliere di stato o avvocato dello stato o magistrato della Corte dei Conti, da due funzionari diplomatici di grado non inferiore a consigliere d’ambasciata e infine da tre professori universitari.

Il termine ultimo per presentare la domanda è il 9 maggio 2011. L’iscrizione dovrà essere inoltrata in modalità informatica sul sito del ministero degli Esteri.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *