Kijiji: aumentano le possibilità di lavoro a tempo indeterminato

ROMA – Gli annunci di lavoro per antichi o nuovi mestieri passano sempre più spesso dal web ed Internet è oggi in Italia la più grande banca dati di offerte di lavoro; secondo la ricerca effettuata dal sito di annunci gratuiti Kijiji.it gli annunci professionali pubblicati non sono solo occasionali.

L’elenco delle offerte sul web è variegato, come nel caso di Milano, città per la quale si trovano annunci che spaziano dal settore assicurativo a quello sanitario. A Roma e nel centro Italia in generale, si ricercano anche mestieri più “originali” e nuovi, come quello del personal shopper; allo stesso tempo però si richiedono anche prestazioni di manovalanza più “antiche”. Online si svolgono anche selezioni e casting del settore cinematografico. Al sud e nelle isole gli annunci riguardano in particolare il settore turistico, mentre sta guadagnando spazio quello delle energie rinnovabili.

Il sito kijiji.it raccoglie più di 60.000 inserzioni, delle quali oltre 16.332 appartenenti alla categoria “Commerciale e agenti”; le competenze richieste riguardano il “vendere e promuovere”, tanto nel caso di agenti assicurativi come immobiliari.

OFFERTE DI LAVORO DISTRIBUITE IN ITALIA – Nel nord industriale è più ricercata la manodopera e gli operai; al centro prevalgono lavori saltuari quali promoter, modelli e hostess; al sud e nelle isole si ricerca personale soprattutto nel settore turistico e alberghiero (camerieri, animatori). La ricerca di Kijiji ha dimostrato inoltre che, tenendo in considerazione il numero di abitanti, Varese è la città in cui più sviluppata è la ricerca di occupazione attraverso Internet; ad essa seguono Bergamo, Mantova, Brescia e Treviso; al nono posto si situa Milano, mentre in decima posizione si colloca Caserta. Tanto al nord come al sud dunque, e non solo nelle grandi città, è diffusa la tendenza a ricorrere al web in cerca di lavoro.

Se si considera il numero complessivo di annunci, Milano è al primo posto con 12.177 annunci, seguita da Roma con 8.288, da Torino con 4.355, da Napoli con 3.504 e Bologna con 3.179. In cima alla classifica regionale si situa la Lombardia con 22.888 annunci, cui segue il Lazio con 9.626, l’Emilia Romagna con 8.453, il Veneto con 8.196, il Piemonte con 5.249 ed infine la Campania al sesto posto.

Numerosi risultano i posti di lavoro riguardanti i contratti a tempo indeterminato. Segnale importante in un momento dove le certezze a livello professionale sembrano irraggiungibili.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *