Lavoro: tutte le possibilità di assunzione in Italia

ROMA – Commessi, addetti all’amministrazione e operai, queste le figure maggiormente ricercate dalle aziende italiane.  Da una ricerca pubblicata su La Repubblica.it si evince come in questi mesi, siano privilegiati i responsabili di punti vendita, receptionist, responsabili marketing, project manager, progettisti, fattorini e centralinisti.

AREA FUNZIONALE CON MAGGIORI OFFERTE – Tra tutte, a richiedere un maggior numero di prestazioni professionali, è la produzione (circa 2.600 offerte). A seguire numerosi  i profili ricercati nell’amministrazione, finanza e controllo (circa 2.400) e infine nell’area ricerca e sviluppo e nell’area tecnica (circa 1.650 offerte). Seguono le ricerche di personale qualificato nel settore del turismo ed esercizi pubblici (circa 900 offerte) e nel commerciale (circa 900 offerte).

Le figure maggiormente ricercate sono i commessi con circa 330 offerte, con particolare riferimento al commercio all’ingrosso e alla grande distribuzione (circa 200) mentre altre 25 riguardano quello dell’abbigliamento e nella moda. Seguono gli addetti all’amministrazione (circa 300 offerte) e gli operai (generici e specializzati) con circa 800 offerte.

In quinta posizione gli addetti commerciali con circa 280. Infine si concentrano le richieste nell’industria meccanica ed elettromeccanica (circa80), nell’industria manifatturiera (circa 50) e nella plastica, gomma, chimica e farmaceutica (circa 20).

Ricercati anche gli agenti (circa 300 offerte), gli ingegneri (circa 440 offerte), i meccanici (circa 190 offerte) e gli specialisti dell’amministrazione del personale (circa 90 offerte). Seguono i web developer (circa 30 offerte), i tecnici di assistenza (circa 60 offerte), i tecnici commerciali (circa 180 offerte), gli specialisti legali (circa 40 offerte), gli specialisti controllo di gestione (circa 80 offerte) e le segretarie di direzione (circa 80 offerte).

I direttori del personale continuano a privilegiare, per quanto riguarda le ricerche di questi mesi, i responsabili di punto vendita (circa 130 offerte), responsabili marketing (circa 20 offerte), receptionist, fattorini e centralinisti (circa 50 offerte), project manager (circa 80 offerte) e progettisti (circa 190 offerte).

Le tre città con maggiori offerte sono Milano (circa 2.160 offerte) e a seguire a netta distanza Roma (circa 490 offerte), Torino (circa 360 offerte) ed infine Varese (circa 300 offerte) e Padova con anch’essa 300 offerte circa.

Luca Bagaglini

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *