Private Outlet: gli uomini italiani preferiscono lo shopping online

ROMA – La ricerca compiuta da Private Outlet, il club privato europeo di shopping online, ha dimostrato la tendenza della popolazione maschile italiana allo shopping online. La ricerca è stata effettuata su un totale di 5.100 iscritti, donne e uomini tra 25 e 45 anni, di paesi quali Francia, Inghilterra, Germania, Spagna e Italia. La percentuale è del 12% superiore a quella dei maschi spagnoli, del 4% rispetto ai francesi, del 7% rispetto ai tedeschi e del 6% rispetto agli inglesi, nonostante la tendenza all’acquisto online sia molto diffusa all’estero. Gli uomini italiani, in particolare la fascia d’età compresa tra i 35 e i 40 anni, risultano più inclini a comprare in internet rispetto alla media europea, spendendo il 10% in più rispetto alle donne.

PERCHE’ GLI UOMINI ACQUISTANO ONLINE – Le motivazione che spingono gli uomini agli acquisti online sono varie. Precisamente per il 35% di loro in questo modo si evitano le lunghe camminate per le vie del centro. Fattori aggiuntivi che attirano un altro 34% degli italiani è che in internet la spesa è inferiore e che la varietà di articoli tra i quali scegliere è molto più vasta, mentre per il 16% degli intervistati è adrenalinico l’arrivo del pacco postale.

I CAPI PIU’ ACQUISTATI – Tra le scelte rientrano gli abiti casual (35%), quelli sportivi (39%) e gli accessori classic-chic (25%). Anche il sesso maschile risulta dare una certa importanza alle scarpe (31%); a seguire le felpe, le t-shirt (21%), i completi classici (18%) e infine i capi per il tempo libero a partire dal classico jeans (19%) fino ad arrivare agli accessori da viaggio (10%).

Da quanto affermato dalle donne iscritte su Private Outlet, gli uomini non sono in grado di acquistare capi d’abbigliamento per le proprie fidanzate. La motivazione sarebbe da attribuire, per il 36% al fatto che mariti e fidanzati non sanno definire lo stile e i gusti della propria compagna, in quanto non ricordano la loro taglia e sono carenti, non solo nel riconoscere un capo di qualità (29%), ma soprattutto le marche preferite dalla dolce metà (35%).

Luca Bagaglini

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