Indennità di disoccupazione: ultimi giorni per richiederla

ROMA – In scadenza la presentazione della domanda d’indennità di disoccupazione.

Possono presentarla, entro il 31 marzo 2011, tutti coloro che hanno maturato minimo 52 settimane di contributi nei due anni precedenti alla data di fine rapporto lavorativo e che, avendo dichiarato al Centro per l’Impiego competente la propria disponibilità a lavorare, sono in possesso di almeno due anni di assicurazione percepita a causa della disoccupazione involontaria.

La richiesta può essere inoltrata anche per l’ottenimento di un’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti. I richiedenti avranno dovuto lavorare il precedente anno per almeno 78 giorni, comprese le festività e le giornate di assenza indennizzate ( malattia ecc.) e che risultano essere coperti da assicurazione per almeno un biennio. Questo significa che deve essere stato versato almeno un contributo settimanale entro il 31 dicembre dell’anno precedente ai due anni in questione, in cui cioè sono stati maturati i 78 giorni di attività professionale.

Tutti coloro che otterranno l’indennità di disoccupazione, con requisiti ridotti, avranno a disposizione un assegno pari al 35% della retribuzione media giornaliera, per i primi 120 giorni, e del 40% fino al 180° giorno. Nello specifico l’importo lordo massimo per ciascun mese sarà pari a 844,06 euro per coloro che faranno valere una retribuzione mensile entro i 1.826,07 euro; di 1.014,48 euro per gli altri.

MODALITA’ DI INOLTRO DELLA DOMANDA – Per presentare la domanda occorre rivolgersi ai patronati, all’istituto di previdenza o ricorrere al sito web (sezione “invio domande di prestazioni a sostegno del reddito”, cui si accede con una password personale e che è inserita nello spazio dei “Servizi per il cittadino”. A questi procedimenti deve seguire la compilazione online di un modello di domanda chiamato “DS21”. A questo verrà visualizzata la simulazione di misura e durata di una teorica prestazione, permettendo la visualizzazione dell’estratto contributivo).

Lo sportello virtuale fornisce inoltre un servizio di invio online della dichiarazione per il diritto alle detrazioni fiscali. Nella circolare n. 29 del 3 marzo del 2010, l’Inps dichiara che le domande che verranno presentate attraverso questo nuovo sistema verranno successivamente sottoposte a verifiche da parte degli operatori Inps.

Sito dell’Inps

Luca Bagaglini

Gestione cookie