1965/1966 INTER-LIVERPOOL 3-0. La Grande Inter guidata dal ‘Mago’ Helenio Herrera risce in una rimonta che alla vigilia lasciava spazio a ben poche speranze. Sconfitti in terra inglese per 3-1, a ‘San Siro’ accade il miracolo: prima è Corso, con una delle sue punizioni a ‘foglia morta’, a riaccendere un barlume di speranza, poi Peirò rimette in parità il risultato grazie a uno dei gol che hanno fatto la storia del calcio, ovvero quello dello ‘scippo’ del pallone al portiere Lawrence, mentre si apprestava a rinviare. Nella ripresa il gol decisivo di Facchetti, improvvisatosi centravanti, che consegnò l’accesso alla finale vinta poi col Benfica. Fu la prima vera rimonta targata Moratti.
1983/1984 ROMA-DUNDEE 3-0. Andata amara per i giallorossi che in Scozia perdono 2-0. Ma nel match di ritorno all”Olimpico’ si scatena Pruzzo: due gol ed un rigore procurato, realizzato da Di Bartolomei, trascinano la squadra di Liedholm verso la finale, persa poi ai rigori contro il Liverpool.
1990/1991 INTER-ASTON VILLA 3-0. Sedicesimi della Coppa Uefa vinta dai neroazzurri in finale contro la Roma. Gli inglesi guidati da Platt si impongono al ‘Villa Park’ per 2-0 ma a Milano la squadra di Trapattoni ribalta la situazione con le reti di Klinsmann, Berti e Bianchi.
1992/1993 BORUSSIA DORTMUND-JUVENTUS 1-3. Doppia finale di Coppa Uefa senza storia quella del 1993, anche se per i bianconeri si mette subito male. Dopo due minuti, nella gara di andata in Germania, i ‘gialli’ passano con Rummenigge. Ma la reazione ha il nome di Baggio: prima Dino, poi una doppietta di Roberto, firmano l’1-3. Al ritorno un facile 3-0 corona il successo.
1998/1999 BAYERN MONACO-MANCHESTER UNITED 1-2. Sicuramente una delle finali più belle ed emozionanti dell’ultimo decennio quella del 26 maggio 1999 al ‘Camp Nou’ di Barcellona. Di fronte Bayern Monaco e Manchester United. Una punizione di Basler al 5′ del primo tempo porta in vantaggio i bavaresi, che hanno la vittoria in tasca ma si suicidano, e nel recupero avviene il miracolo inglese. Al primo di extratime Sheringham pareggio con una zampata su un calcio d’angolo. Due minuti dopo altro corner e altra zampata vincente in mischia, questa volta del norvegese Solskjaer, per una rimonta da caldioparma.
2000/2001 LIVERPOOL-ALAVES 5-4(dts). La favola dell’Alaves si interrompe sul più bello. Squadra militante nelle serie minori del calcio spagnolo arriva a giocarsi la Coppa Uefa e dopo aver eliminato l’Inter negli ottavi sfiora il successo in finale contro il Liverpool. All’89’ i baschi riagguantano il pareggio con Cruyff in una partita incredibile e dalle mille emozioni. Ai supplementari però è un’autogol di Geli a consegnare la coppa nelle mani del Liverpool e a far svanire il sogno Alaves.
2003/2004 DEPORTIVO LA CORUNA-MILAN 4-0. Sembra tutto facile per i rossoneri dopo il 4-1 dell’andata a ‘San Siro’ nei quarti di finale della Champions 2004. Al ritorno gli spagnoli si vendicano: 3-0 prima del fischio del primo tempo con Pandiani, Valeron e Luque. Il Milan, stordito, va definitivamente ko nella ripresa, quando Fran chiude i giochi. Passa il Depor, il Milan si mangia le mani.
2004/2005 LIVERPOOL MILAN 3-3 (6-5 dcr). Il dolore sicuramente più grande per i tifosi rossoneri in questi ultimi anni è legato al ricordo della finale di Istanbul del 2005. La coppa dalle grandi orecchie sembrava già sull’aereo direzione Milano. Negli spogliatoi infatti i rossoneri sono avanti per 3-0 grazie alle reti di Maldini e al doppio Crespo. Nella ripresa però si svegliano i ‘Reds’ di Benitez, che riacciuffano un pareggio clamoroso. Si va ai rigori e Shevchenko fallisce quello decisivo. E’ il trionfo degli inglesi che esultano per una vittoria che neanche adesso, a distanza di sei anni, riescono a realizzare.
PER COMMENTARE CLICCA QUI
JUVENTUS GALATASARAY MANCINI CONFERENZA / TORINO - Ricomincia dalla Juventus Roberto Mancini: l'allenatore debutta sulla…
MERCATO GALATASARAY NDOYE / ISTANBUL (Turchia) - Guarda in Russia il Galatasaray che, a caccia…
MERCATO KASIMPASA UCHE / ISTANBUL (Turchia) - Saluta il Kasimpasa Kalu Uche che, si legge…
DNIPRO FIORENTINA CONVOCATI MONTELLA / FIRENZE - Senza Gomez, Rossi e Rebic, la Fiorentina si prepara…
Il fantasista sloveno sempre vicino ai viola, che prima devono vendere Jo-Jo
Il brasiliano sempre piu' vicino, il biellese sarebbe la sicurezza per l'attacco