Tablet Amazon: nuova sfida per iPad?

ROMA – Il colosso di Jeff Bezos, dopo aver inserito Amazon Kindle su iPad, potrebbe lanciare una nuova sfida ad Apple e Google. Sono molte le voci di corridoio, tra le quali quella della Forrest Research, a credere che la società di Seattle stia preparando il lancio di un nuovo tablet basato su Linux o Android.

L’analista Sarah Rotman Epps sul blog ufficiale di Forrester ha scritto: “In poche parole i tablet avversari sono troppo costosi e non sono in grado di sfidare il canale Apple Store. Questi due assunti sono collegati: il rapporto di Forrester ha svelato che i consumatori attribuiscono più valore ai prodotti Apple proprio per il suo servizio in-store. Non fanno solo comparative di caratteristiche e velocità; c’è anche un fattore umano”.

LA SCALATA DI AMAZON NELL’E-COMMERCE – Tuttavia l’azienda di Bezos nel tempo si è fatta largo nel commercio ottenendo il primato nel mercato degli e-book; Kindle ha raggiunto le 12.8milioni di vendite; infine ha da poco commercializzato Amazon Prime, offrendo agli utenti la possibilità di vedere oltre 5.000 film e trasmissioni Tv in streaming, al costo di 79 dollari all’anno tutto incluso. Le novità non sono finite, tanto che voci di corridoio fanno credere nel lancio di un proprio app store per Android alternativo a Google, da cui sarà possibile scaricare applicazioni da lanciare con un dispositivo Android.

A questo punto Amazon non si limita a fornire dispositivi ma si presenta anche come piattaforma di contenuti e-commerce in grado di contrastare il primato della “Mela morsicata”. Tutto questo sia per quanto riguarda il settore dell’editoria elettronica (iBooks si sviluppa con il pericolo che Cupertino possa divenire il primo interlocutore a inserirsi tra i publisher e gli utenti), sia sui costi, dato che i guadagni proverrebbero dalle vendite degli e-book e altri servizi.

Luca Bagaglini

Gestione cookie