Punto Bundesliga: risultati e classifica 26esima giornata

PUNTO BUNDESLIGA 26ESIMA GIORNATA / DORTMUND (Germania) – Il Borussia Dortmund dimostra di essere una squadra umana e si concede un turno di riposo sul campo dell’Hoffenheim capitolando, così, grazie ad un goal di Vedad Ibisevic dopo 18 minuti della ripresa. Non impeccabile la difesa giallo-nera sull’inserimento centrale del bomber bosniaco, lasciato troppo libero di colpire da centro area sfruttando un buon suggerimento proveniente dalla destra. Il Leverkusen, approfitta dello scivolone della capolista e batte 1-0 il Magonza a domicilio nel finale di gara. La rete del brasiliano Augusto è frutto di una gravissima distrazione del centrale del Mainz. Le ‘aspirine’ consolidano la seconda piazza e si portano a meno 9 dalla squadra di Klopp. Le sei sberle rifilate dal Bayern Monaco all’Amburgo, lasciano il segno in modo indelebbile per la compagine della ‘Bassa Sassonia’. Il tecnico degli ospiti Armin Veh paga infatti la batosta con l’esonero. L’allenatore 50enne, che in settimana aveva annunciato la volontà di lasciare l’incarico, saluta così in anticipo sui tempi. Veh, che in precedenza aveva guidato Stoccarda e Wolfsburg, era approdato all’Amburgo lo corso maggio e verrà sostituito fino al termine della stagione dal vice Michael Oenning. Nonostante un primo tempo equilibrato che termina col Bayern in vantaggio di una sola rete e con i fischi dell”Allianz Arena’, la ripresa apre al tracollo degli ospiti che in mezz’ora ne prendono 4 mostrando voragini a dir poco dilettantistiche. Chiude una mesta autorete di Westermann come epilogo desolante. MVP per Robben tripletta e spettacolo, mentre c’è da registrare anche l’ottimo ritorno di Ribery che a prescindere dal goal ha rivitalizzato la manovra offensiva dei bavaresi, ultimamente un po’ ingolfata. Brutte notizie per l’Inter in vista dell’impegno di Champions League.

Le due squadre più deludenti della Bundesliga continuano a bivaccare a metà classifica. Lo Schalke riesce a strappare una soffertissima vittoria interna contro l’Eintracht grazie al greco Charisteas, a segno ad un minuto dal fischio finale, il Werder invece, non riesce a battere il fanalino di coda Monchengladbach causa colpo di testa vincente di Dante al 90’, che costringe all’1-1 la banda di Schaaf ora a quota 29 punti.Cade sotto i colpi del Colonia, l’Hannover 96 delle meraviglie: Petit (prima rete stagionale), Podolski e Novakovic (2 volte) confezionano una bella vittoria per 4-0 senza troppe difficoltà. Gli ospiti rimangono al terzo posto e sognano, comunque la qualificazione, all’Europa che conta. Chi sogna il ‘paradiso’ delle coppe è invece il Norimberga che sbanca Wolfsburg (sempre più in crisi, ed ora al penultimo posto) vincendo 2-1 in rimonta, grazie alla rete decisiva di Nilsson proprio al 90’. La squadra della Volkswagen, che solo nel 2009 si era laureata campione, rischia un clamoroso tracollo visto che davanti a lei Kaiserslautern e Stoccarda conquistano tre punti vincendo rispettivamente su Friburgo e St. Pauli proprio nei finali di gara. Inutile dire quanto siano vitali questi 3 punti colti in extremis in chiave salvezza.

RISULTATI

COLONIA-HANNOVER96 4-0: 36’pt Petit, 15’st Podolski, 34’st, 44’st Novakovic (C)

KAISERSLAUTERN-FRIBURGO 2-1: 21’pt (aut., F), 34’pt Nemec, 48’st Hoffer (K)

HOFFENHEIM-BORUSSIA DORTMUND 1-0: 18’st Ibisevic (H)

BAYERN MONACO-AMBURGO 6-0: 40’st Westermann (aut.), 40’pt, 2’st, 10’st Robben, 19’st Ribery, 34’st Muller (BM)

SCHALKE 04-EINTRACHT FRANCOFORTE 2-1: 46’pt Jurado (rig., S), 25’st Tzavellas (EF), 39’st Charisteas (S)

WOLFSBURG-NORIMBERGA 1-2: 22’pt Mandzukic (W), 46’pt Wollscheid, 47’st Nilsson (N)

WERDER BREMA-BORUSSIA MONCHENGLADBACH 1-1: 38’pt Wagner (WB), 47’st Dante (BM)

MAINZ 05-BAYERN LEVERKUSEN 0-1: 37’st Renato Augusto (BL)

ST. PAULI-STOCCARDA 1-2: 19’pt Boll (SP), 24’pt Kuzmanovic, 43’st Schipplock (S)

CLASSIFICA: Borussia Dortmund 61, Bayer leverkusen 52, hannover 96 47, Bayern Monaco 45, Mainz 05 43, Norimberga 42, Friburgo, Amburgo 37, Hoffenheim 36, Schalke 04 33, Colonia 32, Werder Brema 29, Stoccarda, Kaiserslautern, Eintracht Francoforte, St. Pauli 28, Wolfsburg 26, Borussia Monchengladbach 2

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *